Furgonato
Torino
4 viaggiatori
Il Piemonte è quella regione che racchiude al suo interno molte e diverse anime: dalla sua capitale, Torino, patria sabauda dal fascino regale, si passa facilmente alla ruralità di zone famosissime per le loro primizie come il Roero, il Monferrato e le Langhe, passando per il lago e infine andando anche verso il mare. Ecco perché gli itinerari in camper partendo da Torino sono tanti e perfetti per tutti i gusti, sia per chi sia alla ricerca di una gita fuori porta alla scoperta delle aree limitrofe a Torino sia per chi, invece, vuole scoprire un territorio tanto diversificato ma pur sempre bellissimo.
Il fascino di Torino è inimitabile: per questo, per chiunque preferisca fare tappa fissa nel capoluogo della regione piemontese e godersi nell’arco di 24 ore il territorio limitrofo, abbiamo pensato a questi itinerari in camper partendo da Torino da farsi in giornata.
Si tratta di un grande classico per chiunque voglia godere delle primizie di una terra tanto ricca, che mette sul mercato alcune delle migliori prelibatezze del Made in Italy che ci rendono noti in tutto il mondo. Da Torino è possibile raggiungere Alba in circa un’ora di viaggio: Alba è una cittadina deliziosa, famosa in tutto il mondo per il suo pregiato tartufo bianco, che ogni anno attira appassionati e gourmet durante la Fiera Internazionale del Tartufo. Ma Alba non è solo tartufo: la città si trova al centro delle Langhe, una delle regioni vitivinicole più celebri d’Italia, e passeggiare per il suo affascinante centro storico è come fare un tuffo nel passato. Qui si possono ammirare le torri medievali che le danno il soprannome di “città delle cento torri”, e visitare il Duomo di San Lorenzo, un’imponente cattedrale in stile romanico-gotico che domina Piazza Risorgimento.
Lasciata Alba, a circa venti minuti c’è Barolo, uno dei borghi più iconici delle Langhe e patria dell’omonimo vino, considerato uno dei migliori al mondo. Il borgo è piccolo ma molto caratteristico, con le sue stradine acciottolate, le antiche botteghe e le cantine storiche. Qui non può mancare una visita al WiMu, il Museo del Vino, ospitato all'interno del maestoso Castello Falletti, e poi fermarsi in una delle tante cantine per una degustazione guidata dei celebri vini locali, tra cui, ovviamente, il Barolo DOCG, ma anche altre eccellenze come il Nebbiolo e il Barbera.
Infine, La Morra è a soli 15 minuti di distanza: questo pittoresco borgo si trova in una posizione elevata, da cui si possono ammirare alcune delle viste più spettacolari sulle colline delle Langhe, ricoperte da filari di vigneti che si perdono all'orizzonte. Da qui poi si può raggiungere la Cappella del Barolo, un edificio coloratissimo che un tempo era una semplice cappella rurale e che oggi, grazie a un restauro artistico di Sol LeWitt e David Tremlett, è diventata una delle attrazioni più fotografate della zona.
A circa un’ora e mezza di viaggio da Torino si raggiunge Ceresole Reale, un piccolo gioiello alpino situato sulle rive di un lago artificiale dalle acque cristalline. La zona è ideale per una breve passeggiata lungo il lago, godendo della tranquillità del luogo e della vista sulle montagne circostanti. Ceresole è perfetta anche per chi ama la natura e desidera intraprendere un’escursione leggera, con sentieri che si addentrano nei boschi e regalano panorami incantevoli.
Dopo una pausa rilassante, l’itinerario prosegue attraverso la suggestiva Valle dell’Orco, un’area caratterizzata da maestosi paesaggi montani, con vette imponenti, cascate e antichi borghi. A circa mezz'ora di strada da Ceresole, si arriva a Noasca, un paesino che sembra sospeso nel tempo, circondato da boschi e cascate: qui si può fare una breve sosta per ammirare la bellezza naturale della zona o esplorare i sentieri che si snodano nella valle, ideali per gli amanti del trekking. Chi è appassionato di arrampicata troverà diverse falesie nella zona, mentre per chi preferisce una gita più tranquilla, è possibile godersi il paesaggio mozzafiato e immergersi nella quiete delle Alpi piemontesi.
Se, invece, ami partire alla scoperta della regione e hai più tempo a disposizione da passare in giro, questi itinerari in camper partendo da Torino in più giorni fanno al caso tuo.
La strada che porta da Torino al mare (in un’altra regione) è costellata di piccoli grandi gioielli ricchi di storia passata.
A circa 100 km da Torino, per un’ora e mezza di guida, si trova Acqui Terme, rinomata città termale nel cuore del Monferrato, famosa per le sue acque sulfuree. Visita la Bollente, una fonte termale nel centro storico che sgorga a 74°C, e rilassarti in uno dei centri termali della città. Il centro offre anche interessanti luoghi storici, come la Cattedrale di San Guido e il Castello dei Paleologi. Cena, infine, con specialità locali, come il brasato al Barbera.
A 85 km circa di viaggio da Acqui Terme puoi raggiungere Genova, capoluogo della regione che confina col Piemonte. Qui la prima cosa che devi fare è visitare il famoso Acquario, uno dei più grandi in Europa, e subito dopo passeggiare nel pittoresco Porto Antico. Imperdibile una visita ai caruggi, le strette vie medievali, e ai palazzi storici dei Rolli, patrimonio UNESCO. Per pranzo, fermati in una trattoria per assaporare la tipica focaccia genovese o la farinata. Nel pomeriggio, visita al Museo del Mare o fai una gita a Boccadasse, un antico borgo marinaro.
L’ultimo giorno è dedicato alle Cinque Terre, a un'ora e mezza di strada da Genova. Arrivati a La Spezia, parcheggia il camper e prendi il treno che collega i cinque famosi borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Ogni borgo offre un’esperienza unica, tra case colorate a picco sul mare e sentieri escursionistici mozzafiato, come la Via dell’Amore.
Raggiungere la Francia da Torino è un attimo! In questo itinerario ti proponiamo un focus su alcune delle regioni francesi più belle, la Costa Azzurra e la Provenza.
Questo itinerario parte già con il passaggio del confine francese da Torino: a circa 3 ore di viaggio, infatti, si trova Nizza, bellissima cittadina della Costa Azzurra che offre molto per i turisti. All’arrivo, passeggia lungo la Promenade des Anglais, il lungomare più famoso della Costa Azzurra, e visita la Vieux Nice, il centro storico ricco di vicoli colorati e mercatini. Puoi salire fino alla Collina del Castello per una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul Mediterraneo. La sera, concediti una cena a base di specialità locali come la socca e il pissaladière.
Il secondo giorno è dedicato a Cannes, a soli 40 minuti da Nizza. Famosa per il festival del cinema, la città offre, in realtà, molto di più: passeggia lungo la Croisette, il viale costeggiato da palme che si affaccia sulla spiaggia, e fai una visita al Palais des Festivals. Per un’esperienza più tranquilla, esplora il Suquet, la parte più antica della città, con le sue stradine pittoresche e la vista panoramica sul porto. Nel pomeriggio, relax sulla spiaggia o visita alle Isole di Lérins, un piccolo arcipelago poco distante dalla costa.
A circa un'ora e mezza da Cannes si trova l’ultima tappa di questo itinerario in camper partendo da Torino: Aix-en-Provence. Questa elegante cittadina della Provenza è nota per le sue fontane, le piazze alberate e i suoi mercati colorati. Passeggia lungo il Cours Mirabeau, la strada principale fiancheggiata da caffè e palazzi nobiliari, e visita l'atelier di Paul Cézanne, il celebre pittore che qui trovò ispirazione per molte delle sue opere. Il pomeriggio puoi dedicarti a una degustazione di vini provenzali nelle vicine cantine. Pernottamento in un campeggio in zona.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Venezia in camper? Si può fare! Ecco una pratica guida per tutti i viaggiatori che vogliono raggiungere e visitare la Serenissima in camper.
Per le vostre prossime vacanze, lasciatevi tentare da un viaggio in camper in Bretagna! Potrete apprezzare la libertà di visitare la costa bretone al ritmo che desiderate e seguendo le tappe che più vi attirano da Saint-Malo a Carnac. Salite a bordo del vostro camper, o furgone camperizzato, e scendete in strada alla scoperta delle meraviglie della Bretagna.
Top 5 itinerari fuori porta in Italia
Viaggiare in camper è un’esperienza che porta sempre con sé una dose di meraviglia e di piacevoli sorprese; ma ci sono itinerari, paesaggi, percorsi che rendono l’esperienza del viaggio davvero indimenticabile.