Storia di una leggenda: il Furgoncino Volkswagen

furgoncino volkswagen

Se dovessimo scegliere un veicolo che rappresenta l'amore per il camper e la Van Life, senza dubbio il pensiero vola al mitico furgoncino Volkswagen.

Il Bulli, un mito su ruote, nato nel 1947 da uno schizzo per mano dell'olandese Ben Pon. Dopo alcune modifiche, la sua produzione iniziò nel 1949.

Un anno dopo, il primo furgoncino vw arrivò ufficialmente, con il nome di Volkswagen Transporter VW.

Il suo primo design si è ispirato a un altro mito della gamma Volkswagen: il Maggiolino. Stiamo parlando delle prime serie T1,T2 eT3, con trazione e motore posteriore.

Il pulmino volkswagen ha segnato un'epoca, grazie anche alla sua capacità di trasportare fino a 8 persone. Le successive serie, T4, T5 e T6 con trazione e motore anteriore, sono stati usati anche per il trasporto postale, come un'ambulanza e persino come un veicolo della polizia.

Un furgoncino che successivamente è diventato noto in Francia con il nome Kombi, in Germania Bulli e In Italia come pulmino Volkswagen oppure Westfalia, dal nome del costruttore dell’allestimento camper. Insomma, volkswagen westfaliavw westfaliavolkswagen kombi, poco importa con quale nome lo si voglia chiamare, ciò che è sicuro è che rimane uno dei furgoncini più apprezzati di sempre, simbolo di libertà. 

17479764194_8cd400e718_o (1)

Nell'immaginario comune il caro furgoncino vw, rimane il classico furgoncino hippie, simbolo del movimento degli anni '60. Molte persone hanno camperizzato il loro furgone Volkswagen, trasformandolo in una casa mobile accogliente e perfetta per viaggiare il mondo on the road. Un classico esempio è il furgoncino Westfalia.

A partire dal 20 dicembre 2013, il leggendario furgoncino vw ha smesso di essere prodotto.Tuttavia, il simbolo e la storia del furgo vw ci accompagnerà ancora per molto tempo e in molte avventure ...

2446998638_29aa9f2b60_z

Eventi e raduni VW in Italia

Uno dei principali eventi sul mitico furgoncino VW è il Bugaloo Vw International Meeting. Tre giorni tra bancherelle, concerti, intrattenimento, premiazioni e tantissimo altro sulle rive del Lago dell’Olmo.  


Se trascorrere una notte in un volkswagen transporter è sempre stato il tuo sogno, Yescapa ti rende tutto più facile.

Voglio noleggiare un furgoncino VW !

Lucia P

Lucia P

Scopri di più

#vanlife dario femiani
Eco-responsabile

I roadtrip nell’era della sharing economy

Per quelli che amano viaggiare, per quelli che vogliono assaporare il senso di libertà, per quelli che vogliono vivere la strada... La condivisione è un valore dei viaggiatori on-the-road.

orme sul mondo yescapa
In giro per il mondo

Intervista a Pier e Amelie di Orme sul Mondo

Vivere e Viaggiare on the road