Panorami spettacolari, spiagge da sogno e paesini pittoreschi incastonati tra montagne e colline: la Calabria, con i suoi tanti roadtrip, è una destinazione perfetta per chi ama viaggiare in camper! Qui i campeggi attrezzati per camper sono sparsi sia lungo la costa sia nelle aree interne, con soluzioni che uniscono comfort, praticità e il fascino della natura incontaminata.
I campeggi in Calabria si concentrano principalmente lungo la costa tirrenica e ionica, da Tropea e Capo Vaticano fino a Soverato e Roccella Ionica, mete molto apprezzate per il mare cristallino e le spiagge di sabbia bianca. Questi campeggi sono perfetti per esplorare le zone costiere, con piazzole attrezzate per camper, dotate spesso di allacciamento elettrico, servizi igienici, aree di scarico e, talvolta, Wi-Fi. Alcuni campeggi offrono anche accesso diretto alle spiagge e spazi ombreggiati, ideali per soste più lunghe.
Possiedi un camper ? Scopri quando potresti guadagnare condividendolo su Yescapa quando non lo utilizzi 🚐
Per chi desidera esplorare anche l’interno della regione, invece, ci sono campeggi nelle aree montane e collinari, come nel Parco Nazionale della Sila, che offrono un’esperienza immersiva nella natura con percorsi trekking e sentieri per mountain bike.
Sogna di svegliarti ogni mattina con la vista del mare? Tranquillo: in questi campeggi in Calabria potrai goderti il paesaggio direttamente dal tuo camper, a pochi metri dalle spiagge più belle della regione.
Situato direttamente sulla spiaggia di Tropea, il Camping Marina del Convento offre piazzole per camper affacciate sul mare, perfette per chi desidera godersi l’acqua cristallina della Costa degli Dei. Dotato di servizi di base, consente un accesso diretto al mare, ideale per nuotate e immersioni.
Con una posizione privilegiata su una delle spiagge più belle della Calabria, il Camping Il Faro è un vero paradiso per camperisti. Il camping si trova infatti alla punta estrema di Capo Rizzuto, paesino della costa Jonica calabrese, località balneare rinomata per le spiagge di sabbia finissima, acque limpide e cristalline e fondali suggestivi. Le piazzole, tutte vista mare, sono ben ombreggiate e vicine all’area di balneazione. La vicinanza a Capo Rizzuto consente di esplorare i fondali del mare e i sentieri costieri con estrema comodità.
Il Camping Afrodite è una struttura realizzata in proprio da una cooperativa di giovani in un ambiente raccolto e molto accogliente. Si accede direttamente dalla strada del lungomare e, vista la posizione, gode di un bel panorama e di una buona ventilazione. Il centro abitato più vicino è quello di Caulonia Marina: qui si trovano tutti i servizi. il campeggio offre ai suoi ospiti ampi spazi ombreggiati e pianeggianti per la sosta di camper e roulotte.
Per chi cerca un’alternativa al mare o semplicemente vuole godersi qualche momento di relax senza allontanarsi dalla propria piazzola, i campeggi in Calabria con piscina sono la scelta perfetta, ideali per rinfrescarsi e trascorrere giornate in tranquillità.
Il Camping Mimosa sorge direttamente sul mare, con spiaggia di sabbia bianca, a 6 chilometri dal centro abitato di Nicotera Marina, sulla costa tirrenica della Calabria. Il campeggio offre una bella piscina immersa tra palme e piante mediterranee, dove rilassarsi dopo una giornata alla scoperta della costa tirrenica. Con ampie piazzole per camper, il Camping Mimosa è un’ottima scelta per chi cerca il comfort della piscina senza rinunciare alla vicinanza del mare.
Con una piscina curata e spazi dedicati esclusivamente ai camper, il Green Garden Club di Briatico Vibo Valentia offre un’alternativa rinfrescante alle spiagge affollate. Situato in una zona tranquilla, permette agli ospiti di fare un tuffo in piscina e di godere di uno spazio rilassante lontano dal traffico.
Situato a breve distanza dalle spiagge della costa ionica, il camping Village Pineta di Sibari offre una piscina perfetta per chi vuole fare un tuffo in totale comodità. Le piazzole per camper, infatti, sono vicine alla piscina, creando un ambiente ideale per famiglie e viaggiatori alla ricerca di un po’ di relax. Non solo: il Camping Village Pineta di Sibari si trova in posizione ideale che permette di effettuare numerose ed interessanti escursioni d’interesse culturale e naturalistico del vicino Parco Nazionale del Monte Pollino.
Per le famiglie o i gruppi di amici che vogliono un soggiorno vivace e pieno di attività, i campeggi in Calabria con animazione sono l’opzione ideale: queste strutture offrono programmi di intrattenimento per grandi e piccini, garantendo una vacanza divertente e all’insegna della socialità.
Il Camping Calabrisella di Borgia, località Roccelletta-Catanzaro, si distingue per il suo programma di animazione, che include attività come giochi di gruppo, serate a tema e spettacoli. Le piazzole per camper sono spaziose e ben attrezzate, permettendo ai camperisti di godere delle attività offerte senza doversi spostare.
Situato in una delle aree più belle della costa ionica, Ricardi, il villaggio camping La Scogliera offre animazione estiva per adulti e bambini, con giochi, tornei e spettacoli serali. Le piazzole per camper, attrezzate con tutti i servizi necessari, permettono di partecipare alle attività mantenendo la comodità del proprio spazio privato.
L'International Camping Village è un camping sul lungomare di Praia a Mare, in una posizione di rara bellezza. Qui l’animazione è al centro dell’esperienza per camperisti, con attività quotidiane che includono giochi acquatici, balli di gruppo e spettacoli serali. Le piazzole, esclusive per camper, offrono un accesso facile alle aree di intrattenimento, creando un ambiente vivace e coinvolgente.
Per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe, i campeggi che offrono accesso a spiagge pet-friendly sono l’ideale. Queste strutture accolgono i camperisti con cani, offrendo spazi dedicati dove i cani possono divertirsi e rinfrescarsi senza restrizioni.
Scopri la lista dei campeggi che ammettono animali in tutta Italia 🐶🐱
Il Camping Costa Splendente di Le Castella accoglie camperisti padroni di cani, con accesso a una spiaggia pet-friendly. Le piazzole per camper sono comode e situate vicino all’area cani, offrendo uno spazio dove anche gli amici a quattro zampe possono giocare e godere del mare.
Il Camping del Villaggio Punta Alice, che dispone di piazzole ombreggiate da pini, acacie, eucalipti, tamerici e pioppi, è situato vicino a una spiaggia che accetta cani. Le piazzole riservate ai camper, inoltre, sono ampie e permettono ai cani di muoversi liberamente, rendendo il soggiorno piacevole sia per gli ospiti che per i loro animali.
Con accesso a una spiaggia per cani, il Camping Al Boschetto di Condofuri Marina è pensato per chi viaggia in camper con il proprio animale. Le piazzole sono spaziose e ben attrezzate, e la vicinanza alla spiaggia pet-friendly permette di godere del mare senza preoccupazioni, con servizi adatti per il benessere di ogni ospite, a due e quattro zampe.
⚠️Guadagna condividendo il tuo veicolo : ammortizza i costi del tuo camper quando non lo utilizzi. Condividi in tutta sicurezza grazie all'intermediazione della migliore piattaforma di camper sharing. Scopri come.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
La Valle d'Aosta in camper: cosa vedere nel 2024
La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia, ma le sue bellezze naturali e la sua offerta turistica, tra parchi nazionali, piste da sci, snow park, sentieri immersi nel verde (o nel bianco, secondo la stagione) e città dal ricco patrimonio storico, la rendono una meta piena di fascino. Scopri cosa vedere in Val d’Aosta in un weekend in camper!
Roadtrip della Sicilia in camper
Con i suoi incredibili colori e profumi, la Sicilia è una delle perle del Mediterraneo. Tutta da scoprire, conoscere e vivere in un viaggio on the road indimenticabile tra natura, storia e tradizione.
Itinerari in camper partendo da Lisbona
Oltre i suoi pittoreschi tram e le strade acciottolate c'è molto di più. Esplorare gli itinerari partendo da Lisbona in camper, offre un'esperienza unica e avventurosa, consentendo ai viaggiatori di partire dalle bellezze della città fino a giungere nel bel mezzo delle ricchezze naturali e storiche di tutto il Paese, tra paesaggi da cartolina, spiagge incantevoli e una ricca tradizione culinaria da scoprire. Ecco, dunque, qualche spunto utile per viaggiare in camper in Portogallo, con una serie di roadtrip da effettuare partendo, sempre, dalla capitale.