Che tu sia un viaggiatore esperto o alle prime armi, non è mai troppo tardi per provare cose nuove. Perché non optare per un nuovo modo di viaggiare? Scopri la nostra selezione dei migliori campeggi sostenibili in Europa e lasciati ispirare per la tua prossima destinazione in camper. Non c'è niente di meglio che riconnettersi con la natura e riscoprire i piaceri semplici della vita!"
Il campeggio La Spiaggia Lago di Molveno in Lombardia è situato tra il bellissimo lago di Molveno e le maestose Dolomiti di Brenta. Gli ampi spazi a disposizione degli ospiti offrono una vista mozzafiato sul lago e sulla natura circostante, per una vacanza in piena libertà. Il campeggio Spiaggia Lago di Molveno ha ottenuto il marchio di qualità del Parco Naturale Adamello Brenta in riconoscimento del suo impegno nella protezione dell'ambiente e nella promozione del turismo sostenibile.
Il campeggio ecologico Madonna di Pogi in Toscana è il luogo ideale per rigenerarsi e riconnettersi con la natura, facendo bagni nel lago, passeggiando nei boschi o rilassandosi in amache. Tutto qui è gestito in modo ecologico, dalle uova biologiche della mattina alle verdure biologiche della sera, perfino il cibo è sostenibile! Scopri un ambiente rurale tranquillo nel cuore della Toscana.
Il camping écologique Pola Giverola, situato a Tossa de Mar, è la meta ideale per godersi qualche giorno di sole in un ambiente naturale mediterraneo di oltre 35 ettari. Circondato da pinete e foreste di querce, immerso in due magnifiche insenature dalle acque turchesi, è la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia.
Nel clima privilegiato, temperato e mite della Costa Dorada, scegli il campeggio La Pineda e goditi le vacanze immerso nella natura. Circondato da oltre dodicimila alberi ombrosi e ornamentali tipici del paesaggio mediterraneo, questo campeggio eco-sostenibile si impegna a rispettare l'ambiente in cui si trova con una logica di sviluppo sostenibile.
Situato sulle rive di un lago a São Teotónio, il campeggio Casas Novas de Palmeira è un'oasi di tranquillità. Questo campeggio eco-responsabile si impegna ad utilizzare solo energie rinnovabili. Non ci sono connessioni elettriche o dispositivi per lo smaltimento dei rifiuti per i camper, ma ciò non ti impedirà di trascorrere momenti tranquilli all'ombra degli acacia e delle palme!
Nel Parco Naturale della Costa Vicentina, fermati al camping Salema Eco Camp (attenzione: sito in inglese) per un soggiorno in connessione con la natura. Se sei appassionato di "slow living", sei nel posto giusto! Questo campeggio ecologico è il primo della regione ad aver ottenuto la certificazione di neutralità carbonica e fa il possibile per ridurre al minimo il suo impatto ambientale.
Ai piedi dei Pirenei, nell'Ariège, il campeggio de la Serre offre un contesto ideale per rilassarsi e riconnettersi con la natura. Questo campeggio ecologico a 3 stelle, apprezzato per la sua calma e tranquillità, è classificato come rifugio LPO! Si impegna quindi a preservare e proteggere la natura nel suo insieme: fauna, flora selvatica, suolo, ambiente. Con le sue 47 piazzole su terreno erboso delimitate da alberi o siepi, è ideale per un soggiorno nella natura in totale privacy.
Per una vacanza tra terra e mare, non puoi perdere il campeggio Anse du Brick in Normandia. Questo campeggio ecologico situato ai piedi della scogliera offre un accesso diretto a una spiaggia di sabbia fine e a una foresta rigogliosa. Certificato con la Clef Verte, si impegna a promuovere un turismo sostenibile ottimizzando la gestione delle sue risorse e valorizzando la biodiversità dei suoi spazi naturali.
Immerso nel cuore del Marais Poitevin, lasciati conquistare dal campeggio ecologico de la Venise Verte, titolare dell'ecolabel europeo. Situato in un ambiente naturale che si impegna a preservare, potrai goderti una vacanza immersi nel verde, tra bagni nei bacini e scoperta della regione attraverso i suoi 300 km di piste ciclabili e sentieri pedonali!
Con le sue grandi piazzole situate in mezzo ad una natura che ospita numerosi animali, il campeggio ecologico Uhlenköper-Camp nella periferia della città di Uelzen è ideale per una vacanza a contatto con la natura. Uhlenköper-Camp è molto impegnato nel turismo sostenibile e ha ottenuto il sostegno di Eco Camping e Camping2be.
Il campeggio Stover Strand in Germania è il luogo ideale per gli amanti della natura che cercano di rilassarsi in un ambiente confortevole. Con un accesso diretto all'Elba, la grande spiaggia di sabbia è perfetta per nuotare e rilassarsi in famiglia, mentre i suoi 30 ettari di terreno invitano a godersi la vita all'aria aperta. Questo campeggio eco-responsabile è gestito in modo sostenibile in armonia con il mondo animale e vegetale.
Nel cuore dell'arcipelago scozzese delle Orcadi, ogni elemento del campeggio ecologico Wheems Farm (attenzione: sito in inglese) è stato progettato con cura e consapevolezza. Di fronte alle spiagge di sabbia bianca, alle scogliere ripide e al cielo che sembra estendersi all'infinito, ti sentirai più vicino alla natura che mai! Inoltre, puoi acquistare prodotti freschi sul posto per preparare i tuoi pasti.
Immerso nel Parco Nazionale del Lake District e con vista sul lago di Ullswater, questo rifugio di campagna è stato riconosciuto come uno dei siti di vacanza più sostenibili del Regno Unito. Il campeggio Quiet Site (attenzione: sito in inglese) in Cumbria offre un negozio senza imballaggi, energia solare e termica, oltre a stazioni di ricarica per veicoli elettrici. I magnifici sentieri escursionistici e piste ciclabili circostanti non fanno che aumentare il fascino di questo campeggio!
Se siete alla ricerca di un'oasi di pace in armonia con la natura, non potete perdere il campeggio ecologico Beau Rêve nelle Ardenne belghe. Situato in un ambiente verde e tranquillo, il campeggio offre un'esperienza di campeggio rispettosa dell'ambiente. Si impegna a ridurre il suo impatto ambientale utilizzando fonti di energia rinnovabile, separando i rifiuti e promuovendo prodotti locali e biologici. Rallentate, godetevi la natura e respirate aria fresca!
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
La Romantische Strasse in camper
Si chiama la Strada romantica (in tedesco Romantische Straße) e si tratta di uno degli itinerari in camper più famosi e belli d'Europa. Siamo in Germania, la strada parte dal Meno, attraversa la Baviera e arriva nelle Alpi. Ad ogni chilometro che percorrerai in camper capirai il perché di questo nome: tra castelli incantati, borghi da fiaba e paesaggi da sogno, il tuo viaggio sarà un’immersione nell’arte, nella letteratura, ma soprattutto in un’atmosfera d’altri tempi dalla quale faticherai a staccarti una volta finito il tuo viaggio.
Itinerario della Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni turistiche più affascinanti in Italia grazie alla bellezza dei paesaggi, alla sua cultura ospitale e all’arte culinaria.
Itinerario delle Asturie in camper
Itinerario di 7 giorni tra Cangas de Onís, Llanes, Ribadesella, Oviedo e molto altro.