Germania on the road

germania in camper

Una tappa da aggiungere al nostro diario di bordo degli imperdibili viaggi in camper è senza dubbio la Germania.

Misteriosa, austera, affascinante, la Germania è una regione destinazione tutta da scoprire. Non è soltanto la sua capitale, Berlino, ad attirare migliaia di turisti, ma tutto il territorio tedesco ha da offrire bellezze naturali, come laghi e montagne, ma anche splendidi borghi e castelli fiabeschi. Dalla Baviera, alla Foresta Nera, senza dimenticare le affascinanti città di Amburgo e Monaco, ogni tappa dei numerosi itinerari in camper in Germania vi darà l’impressione di accedere a paesaggi tanto affascinanti quanto diversi tra loro. La Germania si presta perfettamente a un viaggio in camper, grazie alle numerosissime aree di sosta attrezzate e le aree verdi, sparse su tutto il territorio, dove è possibile campeggiare.

Un viaggio in Germania è affascinante non solo per i molti paesaggi naturali, riconosciuti patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO patrimoni, ma anche per l’enorme patrimonio storico e culturale a testimonianza dell’importanza e del forte impatto che il paese ha avuto nel corso della storia. Sono impressionanti le differenze architettoniche ancora visibili, soprattutto a Berlino, che hanno segnato un pezzo della storia mondiale. I resti del muro di Berlino sono una testimonianza unica della riunificazione tedesca e di quello che il paese ha vissuto dopo la seconda guerra mondiale, che ha cambiato completamente il volto di alcune città. Moltissime, infatti, sono state le ricostruzioni post belliche rese necessarie dopo i bombardamenti che hanno distrutto intere città, come ad esempio Dresda e Colonia.

Itinerario della Germania in camper

Il nostro road trip in Germania parte da Monaco e vi condurrà nei meandri di tutto il paese, per una visita il più possibile esaustiva, alla scoperta delle maggiori bellezze tedesche e dei principali siti di interesse.

Mappa itinerario della Germania in camper

Partenza: Monaco di Baviera

Se avete deciso di partire in primavera, quando il clima comincia a farsi meno ostile e il panorama si colora di fiori, Monaco di Baviera rappresenta il punto di partenza ideale dove noleggiare il proprio camper che vi accompagnerà lungo tutto il tour della Germania.

Noleggio camper a Monaco di Baviera

La Baviera è una destinazione perfetta per gli amanti del turismo all’aria aperta. Approfittate delle numerose piste ciclabili, per lasciare il camper in un’area di sosta vicino Monaco per visitare i dintorni in bicicletta. Durante la visita a Monaco, non può mancare una pinta di birra! Famoso in tutto il mondo, l’Oktoberfest attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Se visiti Monaco a fine settembre, dai un’occhiata al nostro articolo su come partecipare all’Oktoberfest in camper.  

Indipendentemente dal periodo, Monaco è bella in tutte le stagioni. Il suo cuore è la piazza Marienplatz, centro storico sede di due municipi, il Vecchio e il Nuovo (Neue Rathaus), definito da Guglielmo II “il palazzo municipale più bello della Germania”. A Monaco di Baviera resterete sicuramente stupefatti dal Glockenspiel, il più grande carillon della Germania che viene azionato tre volte al giorno. E a proposito di stagioni, a dicembre in piazza si svolge il Christkindlmarkt, un mercatino di Natale dall’atmosfera magica, considerato tra “I più bei mercatini di Natale d’Europa”.

Città di Rothenburg ob der Tauber, nel Land della Baviera.

Aree sosta camper Monaco di Baviera:

Autobahnraststätte West E52 - 85622 Vaterstetten, sull’autostrada. Stellplätze für Wohnmobile. 61 Werner-Heisenberg-Allee 80939 München, nei pressi dello stadio Allianz Arena.

La Baviera in camper: visita al Berchtesgaden

Per gli amanti dei paesaggi montani, approfittate del viaggio della Baviera in camper per fare una piccola deviazione verso sud, che vale assolutamente la pena. Stiamo parlando del Berchtesgaden, una nota località di villeggiatura e di cure termali, nonché una delle più importanti stazioni sciistiche tedesche, situato a meno di 200 km da Monaco di Baviera e 24 da Salisburgo.

Il borgo, interamente circondata dalle Alpi, è un centro storico molto antico ricco di case decorate. Degno di nota è lo Schloss, un castello che conserva rari tesori d’arte, e il Monumento commemorativo alle due guerre mondiali – a pochissima distanza si trovava infatti il Berghof, ovvero quello che fu lo chalet di montagna di Hitler. Merita una visita anche il suggestivo Lago Königgssee

Per gli amanti della natura e dei laghi, facendo una deviazione possiamo integrare una tappa magnifica al nostro itinerario, raggiungendo il Lago di Costanza in camper. Il luogo merita sicuramente i chilometri in più! 

La Romantic Strasse: i castelli della Baviera in camper

Proseguiamo la nostra l’avventura in camper nei fiabeschi castelli della Baviera. Questo è uno dei più bei itinerari della Germania da fare in camper. Lungo la Romantic Strasse è possibile ammirare i stupendi castelli bavaresi e magnifici borghi, come Rothenburg. Siamo nel sud della Germania, al confine con Austria e Repubblica Ceca, una Germania diversa, senza dubbio magica. Non tutti i castelli sono accessibili all’interno, e molti, per la loro grandezza, richiedono una specifica guida. Neuschwanstein è il castello più famoso al mondo, nonché fonte d’ispirazione per Walt Disney e noto ai più come il Castello di Biancaneve, che fu commissionato dal re Ludwig II in onore del musicista Wagner. Immerso nel verde, fuori dal tempo, è da vedere assolutamente con una visita guidata, preferibilmente da prenotare con anticipo. Sempre merito del re Ludwig II è Herrenchiemsee Schloss, una piccola Versailles con vista sulle Alpi. Necessita di una lunga perlustrazione tra le sue ampie e magnifiche stanze. Famoso è anche lo sfarzoso Linderhof, residenza privata del re Ludwig II, con belvedere e giardino. Residenza estiva dei re di Baviera era invece il Castello delle Ninfe, con giardini di oltre 200 ettari. Forse non esiste castello al mondo più romantico e suggestivo del castello di Mespelbrunn, soprattutto al tramonto.

la baviera in camper

L’incanto della Foresta Nera in camper

Tra i luoghi più affascinanti di tutta la Germania troviamo sicuramente la Foresta Nera. Situata nella regione sud-occidentale, tra il Reno e la valle del Nagold, perfetta per una lunga visita in camper. Data l’enorme estensione è consigliabile visitare la Foresta nera in camper, facendo due soste diverse, tra Friburgo e Baden Baden.

Boschi, villaggi, laghi e cascate rendono questo viaggio in camper indimenticabile! Sono davvero moltissime le tappe imperdibili. Fermatevi a Triberg, per ammirare le cascate più alte della Germania e le affascinanti botteghe dove fabbricano i famosi orologi a cucù della foresta nera. Altra tappa è Gutac, che ospita un museo all’aperto immerso nel verde capace di immergere i visitatori in una lontana vita rurale del passato. Altra meta del nostro itinerario in camper della foresta nera è Feldber, ovvero la montagna più alta della Foresta Nera, una destinazione ideale per gli amanti del trekking e dello sci.

Estremamente appagati dalla bellezza naturale di questo luogo, ma un po’ stanchi, è giunta l’ora di lasciare il nostro camper in un’area di sosta nella Foresta Nera e approfittare di un rilassante giro in battello lungo il Reno o di una giornata di totale relax alle terme di Baden Baden!

Riprendiamo il camper e visitiamo Friburgo in Brisgovia. Si tratta di una città universitaria, ecologica, dal clima mite. I suoi palazzi storici, il campanile e la cattedrale rendono la città godibile, e anche culturalmente viva grazie ai numerosi eventi e spettacoli a cui è possibile assistere. Se volete assaggiare la gastronomia locale, sedetevi a tavola e ordinate cosce di rana e Brazel, accompagnate da un ottimo vino locale.

Colonia e tappa all’Europa-Park in camper

La prossima meta del nostro viaggio in camper in Germania, è Colonia. Città antica ma molto vivace: le due torri del Duomo sono così alte e la Cattedrale così imponente che sono visibili da ogni punto della città. Per i golosi è d’obbligo una sosta al Museo del cioccolato, ma per gli amanti di Picasso immancabile è il Museo Ludwig, che ospita una delle più grandi collezioni dell’artista. Scendendo verso sud, è possibile approfittare di una sosta a Francoforte.

Per gli amanti dei parchi d’attrazione, un must è la gita all’Europa-Park in camper, uno dei parchi di divertimento più grandi e visitati d’Europa! Attrazioni di ogni genere per grandi e bambini potranno regalarvi un momento di puro divertimento: si trova a Rust, vicino al confine franco svizzero, raggiungibile in modo facile e comodo con il vostro camper.

Aree di sosta camper Europa-Park:

1 Rheinweg 77977 Rust Allemagne 2 Europa-Park-Straße 77977 Rust

Verso nord: la splendida Amburgo

Ci dirigiamo ora, a bordo del nostro camper, verso il nord della Germania. Arriviamo ad Amburgo, l’affascinante città portuale definita da alcuni “la Venezia del nord”, ma non aspettatevi che affacci sul mare, che invece è distante ben 100 km! Assolutamente da non perdere i suoi quartieri molto alternativi, il campanile Michaeliskirche – alto ben 82 metri, i magazzini della Speicherstadt e il famosissimo mercato del pesce la domenica mattina.

Per gli amanti della vita notturna, se volete approfittare di una notte di follia, visitate, senza il camper, l’alternativo quartiere di St Pauli e la celebre via Reeperbahn con i suoi locali trasgressivi.

Aree di sosta camper Amburgo:

Wohnmobilplatz Heiligengeistfeld: 20 Glacischaussee 20359 Hamburg. Wohmobilhafen-Hamburg: 10 Grüner Deich 20097 Hamburg.

Alla scoperta di Berlino in camper

Un tour in camper della Germania, passa inevitabilmente per Berlino! Innumerevoli le attrazioni turistiche della capitale tedesca, la metropoli moderna all'avanguardia che trasuda storia e offre un enorme palcoscenico artistico e culturale a livello mondiale.

I resti del muro di Berlino sono un simbolo emblematico della recente storia  mondiale, considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda. Per 28 anni, dal 1961 al 1989, ha diviso in due la nazione: la Germania Est (Repubblica Democratica Tedesca, filosovietica) e Berlino Ovest (Repubblica Federale di Germania). Oggi, il Checkpoint Charlie, il passaggio di collegamento tra la Germania est e ovest, ospita un museo sui diritti umani. La Porta di Brandeburgo è la via d’ingresso per la città, con le sue colonne imponenti è divenuto il simbolo della capitale; il Memoriale dell’Olocausto è tra i più toccanti che esistono al mondo, con i suoi 2711 blocchi di cemento a rappresentare le vittime dell'olocausto, di forte impatto emotivo come anche il Museo Ebraico. Fate un’immersione nella cultura tedesca nell’Isola dei musei, presente nella parte più vecchia della città: ben cinque sono i musei da esplorare, tra oggetti d’arte greca e romana, dipinti del periodo bizantino, reperti archeologici etruschi. Suggestiva anche la Cupola del Parlamento, in vetro e acciaio, che dalla cima del Reichstag offre un panorama sull’intera Berlino. Approfittate, poi, di una passeggiata ad Alexanderplatz, con l’imponente Torre della televisione raggiungibile in ascensore.

Aree sosta camper Berlino:

Wohnmobil-Oase-Berlin: 4 Hochstraße, 13357 Berlin. Parcheggio gratuito per camper, dotato di docce e toilette: Parkplatz Beachmitte Berlin, 1 Caroline-Michaelis-Straße 10115 Berlin.


Stiamo giungendo verso la fine del nostro tour della Germania in camper, prima di rientrare a Monaco di Baviera, se amate le costruzioni ma anche solo per semplice curiosità approfittate della visita a Legoland in camper.

Eccoci alla fine del nostro itinerario in camper, completamente appagati grazie alle innumerevoli bellezze che la Germania ci ha offerto.

Come avete potuto constatare, un viaggio in Germania in camper è l’ideale per muoversi da un posto all’altro all’interno di questa florida nazione. E soprattutto, le aree di sosta per il camper in Germania sono tra le migliori d’Europa.  

Per noleggiare un camper, un van o furgone camperizzato ovunque in Germania, visita Yescapa, offriamo un’ampia scelta di veicoli ricreazionali in tutta Europa. Per un noleggio camper in Germania in totale libertà e sicurezza!

Se anche te vuoi raccontare le tue esperienze e condividere i tuoi road trip, scrivici a info@yescapa.it

Scopri il nuovo servizio di campersharing tra privati: numerosi camper, van e furgoni camperizzati ti aspettano su Yescapa.... Buon viaggio!

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

disneyland paris in camper
In Europa

Visitare Disneyland Paris in camper

Quante volte hai pensato di fare un viaggio a Eurodisney?

festival con yescapa
Cultura

6 festival italiani da raggiungere in camper

Con l’arrivo della primavera comincia a salire la febbre da festival: da aprile a settembre l’Italia offre una vasta programmazione di eventi dedicati agli amanti della musica, del ballo, dello sport e del buon cibo. Dal Recco Surf Festival al Summer Jamboree di Senigallia, passando per il festival degli aquiloni e delle mongolfiere scoprite gli appuntamenti del 2019 più interessanti della penisola da vivere a bordo di un camper in perfetto stile “van-lifer”.

trentino itinerari montagna yescapa
Natura

Itinerari in camper sulle montagne del Trentino

Un viaggio in camper sulle Dolomiti, alla scoperta dei più bei itinerari di montagna del Trentino