I migliori mercatini di Natale in Europa

natale in camper

Il Natale è alle porte! In ogni paese viene celebrato secondo le proprie tradizioni locali, ma se c'è qualcosa in comune… beh, sono i mercatini di Natale!

A chi non piace visitare i mercatini di Natale ricchi di colori e luci natalizie, comprare regali, bere un bicchiere di vino o una cioccolata calda, mangiare la specialità della gastronomia locale...? Un’ottima idea, molto originale, è approfittare delle festività per visitare i mercatini di Natale in camper o campervan!

Se l’idea ti stuzzica, ti proponiamo qui di seguito i nostri suggerimenti, per scoprire i migliori mercatini di Natale d’Europa!

1. Bolzano: il più grande mercatino di Natale d'Italia 

Bolzano è una delle destinazioni invernali più belle in Italia, grazie ai suoi suggestivi paesaggi innevati e al suo magnifico mercatino di Natale, il più grande d’Italia! Per poco più di un mese, il profumo natalizio inebria i vicoli e le strade di Bolzano. Tra le numerose bancarelle addobbate da decorazioni natalizie, troverai una grande varietà di prodotti artigianali e della gastronomia tradizionale.

Approfitta del tuo viaggio in camper nel Trentino per visitare le Alpi Orientali, al confine tra Austria e Svizzera. Dai un'occhiata al nostro itinerario in camper sulle montagne del Trentino.

Indirizzo: Waltherplatz, 39100 Bolzano, Italia

2. Salisburgo: tra i più antichi mercatini di Natale

Il mercatino di Natale di Salisburgo, chiamato in tedesco "Christkindlesmarkt" dagli austriaci, è uno dei mercatini di Natale più belli e antichi del mondo. Il fascino tradizionale delle bancarelle in legno a forma di capanna che attira ogni anno numerosissimi visitatori nella città di Mozart.

Approfitta del tuo viaggio in camper in inverno, per visitare l'Austria è una destinazione meravigliosa che merita assolutamente una visita, grazie alle sue vette innevate, che ospitano alcune tra le migliori piste da sci in Europa.

Indirizzo: Mercatino di Natale di Salisburgo, Centro storico di Salisburgo

3. Basilea: il mercatino di Natale svizzero

Il mercatino di Basilea è uno dei più grandi e bei mercatini di Natale della Svizzera. Ogni anno attira molti visitatori durante le festività natalizie che si radunano nel centro storico di Basilea nella piazza Barfüsserplatz e Münsterplatz. Questo mercatino di Natale brilla di luci e colori che decorano le oltre 180 affascinanti bancarelle, dove sicuramente troverai ispirazione per i tuoi regali di Natale. Da non perdere il suggestivo albero di Natale, decorato dall’artista Johann Wanner.

Ah, non dimenticare che qui si paga in franchi svizzeri!

Indirizzo: Barfusserplatz - 4010 Basilea Svizzera

4. Amburgo: il mercatino storico più famoso in Germania

Il mercatino di Natale di Amburgo è uno dei più famosi in Germania. Noto per i suoi numerosi prodotti artigianali, quasi tre milioni di persone si recano qui ad Amburgo ogni anno. Con lo storico municipio sullo sfondo, che conferisce un'atmosfera unica, il momento saliente che contraddistingue il mercatino di Amburgo è il volo del Babbo Natale sulla sua slitta magica: tutti i giorni, alle 16:00, alle 18:00 e alle 20:00.

Se non conosci ancora Amburgo, approfitta della visita in camper per visitare la città, una delle più belle ed interessanti in Germania. Dai un'occhiata al nostro articolo della Germania on the road, per scoprire tutti i luoghi da visitare durante il tuo viaggio in Germania in camper. 

Indirizzo: Rathausmarkt di Amburgo

5. Barcellona: il mercatino di Natale di Santa Lucia 

Il mercatino di Natale di Barcellona, situato di fronte la Cattedrale di Barcellona, ospita circa 250 bancarelle ogni anno. Se ti affascinano i presepi natalizi, visita assolutamente il cortile interno della cattedrale, dove ti aspetta un presepe allestito a grandezza d’uomo. Nel mercatino troverai tutti i tipi di oggetti natalizi come candele, ornamenti e addobbi natalizi; ma il prodotto più tipico sono i famosi biscotti di Natale spagnoli "Polvorones", una pasta secca a base di miele e mandorle… . A Barcellona, il vin brulé non è molto popolare rispetto ad altri mercati, qui si beve sangria anche d’inverno!

Se vuoi visitare la Catalogna in camper o campervan, Barcellona è sicuramente un ottimo punto di partenza. Se sei alla ricerca di temperature più miti, continua il tuo viaggio in camper alla scoperta dell'Andalusia.

Indirizzo: Barcellona - Carrer Paradís, 3

6. Londra: il più divertente mercatino di Natale 

Chiunque abbia visitato Londra a Natale, conosce sicuramente l’atmosfera unica di questa metropoli! Il mercatino di Natale di Londra «The Hyde Park Winter Wonderland» assomiglia a un parco divertimenti avvolto dalla magia natalizia. Potrai assistere a numerosi spettacoli circensi ed approfittare delle attrattive per i più piccoli e non solo, come la ruota panoramica e la pista di pattinaggio! L'esperienza si completa con il tradizionale mercatino natalizio dove potrai fare scorta di dolcetti natalizi e trovare ottime idee di regalo per Natale!

Non perdere l’occasione per passare delle vacanze di Natale speciali, approfitta del tuo soggiorno a Londra per visitare la regione londinese grazie al noleggio camper tra privati. Approfitta dell'occasione per fare un viaggio in Cornovaglia, un luogo magico per trascorrere un Natale inglese. 

Indirizzo: Hyde Park, London W2 2UH, Regno Unito

7. Strasburgo: il più bel mercatino di Natale del mondo

Non è un segreto che il mercatino di Natale di Strasburgo sia uno dei più belli d'Europa, forse del mondo! Chiamato affettuosamente "Christkindelsmärik" dai locali, rappresenta il più antico mercatino di Natale della Francia. Qui è il posto giusto dove potrai riscaldarti assaporando un bicchiere del tradizionale vin brulè (vin chaud) e le deliziose mandorle tostate. Le sue numerose mostre, durante il periodo natalizio, fanno di questa città una destinazione ideale per tutta la famiglia.

Approfitta di un camper a noleggio a Strasburgo per visitare la regione in maniera indipendente e originale! La Francia è un luogo magico per trascorrere il Natale, puoi proseguire il tuo viaggio di Natale alla scoperta del fascino della Bretagna in inverno, oppure fare un'immersione nella magia medievale dei Castelli della Loira

Indirizzo: Su diverse piazze (ad esempio Münsterplatz e Broglieplatz) nel centro storico di Strasburgo.

8. Lisbona: la magia del Natale portoghese

Ci sono diversi mercatini di Natale a Lisbona, tutti assolutamente raccomandati. Ma il più spettacolare rimane sicuramente il "Wonderland Lisboa". Qui ti aspetta un enorme albero di Natale illuminato, oltre alle numerose attrazioni un po’ per tutte le età, come una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Le strade di Lisbona sono ornate da luci di Natale, motivo per cui lo spirito natalizio di sera è magico. Per chiunque voglia mangiare delle caldarroste di Natale, accompagnate da un bicchiere di vin brulé,  questo è il posto giusto!

Approfitta del clima mite, anche in inverno, per trascorrere le vacanze natalizie a Lisbona e dintorni, noleggiando un camper.

Indirizzo: Parque Eduardo VII, Lisbona

Ecco, questi sono per noi i mercatini di Natale più belli d'Europa, anche se siamo sicuri che la lista potrebbe essere ampliata. Se vuoi suggerire il tuo mercatino di Natale preferito, faccelo sapere in un commento e lo aggiungeremo alla lista!

Tutti i mercatini di Natale sono raggiungibili con un camper. Puoi trovare il veicolo giusto su Yescapa!

Ti auguriamo un felice Natale

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

acessorios para autocaravana
In giro per il mondo

Fly & Camper: la nuova tendenza di viaggio

La stagione estiva approccia e anche quest'anno il viaggio in camper si configura come la soluzione migliore per coniugare libertà e sicurezza. Stimiamo viaggi di più breve durata, si privileggiano i lunghi weekend rispetto alle classiche 2 settimane estive, ma con molta più frequenza.