Sulla strada dei castelli della Loira in camper

chateau de la loire

Uno dei viaggi in camper più belli della Francia è il tour dei castelli della Loira, in francese «Les chateaux de la Loire». Il capoluogo dei paesi della loira è la città di Nantes, luogo ideale come punto di partenza dell'itinerario nella valle dei castelli, insieme alla città di Tours. 

Questo affascinante itinerario nella Valle della Loira offre una magnifica opportunità per scoprire qualcosa di più sull’intrigante storia francese. Riconosciuta patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Valle della Loira accoglie ogni anno migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Percorriamo insieme il nostro itinerario in camper alla scoperta dei più bei castelli della Francia.  

La mappa dei castelli della Loira 

itinerario nella valle della loira dei castelli più belli

1. Saumur

Il Castello di Saumur, monumento storico del 1862, è appartenuto per lungo periodo ai conti di Angiò. Situato tra le città francesi di Angers e Tours, l'edificio offre un panorama eccezionale sulla Loira.

2. Langeais

Proseguiamo la strada in camper per circa  50 chilometri fino al celebre Castello di Langeais. Il ponte levatoio, la torre di Foulques Nerra e le numerose dimore ci riportano indietro alla vita della nobiltà francese del Medioevo.

3. Villandry

A una decina di chilometri ad est si trova il Castello di Villandry. Approfittate dei suoi pittoreschi e maestosi giardini, che si uniscono armoniosamente all'architettura rinascimentale creando un luogo di bellezza sublime.

4. Valençay

A 40 chilometri dalla città francese di Bourges, troviamo il Castello di Valençay. Situato su un terreno di oltre 50 ettari dove sontuosi giardini adornano il castello, classificato monumento storico dal 1992.

La leggenda narra che i mobili, i dipinti e l'arredamento interno danno l'impressione che il castello sia ancora abitato... storielle di fantasmi?

5. Chambord

A pochi chilometri più a nord troviamo il Castello di Chambord. Nel corso degli anni, questo edificio è stato classificato un'opera d'arte. Come? Può essere per la sua ricca storia, le sue lussuose sale o il suo parco forestale, uno dei più grandi d'Europa.

6. Blois

Il Castello di Blois si trova a circa 15 chilometri da Chambord. Si dice che questo castello fosse la residenza preferita dei re di Francia?

7. Cheverny

Per completare la nostra selezione di castelli della Loira, vi presentiamo il Castello di Cheverny. Il suo dominio viene trasmesso di generazione in generazione e la sua dimora è piena di sorprese.

Come curiosità, questo castello ha ispirato Hergé, il creatore di Tintin, a disegnare il famoso castello di Moulinsart. Gli amanti del fumetto che seguono il percorso della Valle della Loira troveranno in questo castello più di 700 metri quadrati dedicati all'universo di Tintin e del suo fedele compagno.


Desideri che il tuo viaggio attreverso il percorso dei castelli della Loira sia indimenticabile? Se vuoi che le tue vacanze alla scoperta del più bei castelli della Francia siano ancora più speciali, puoi noleggiare un camper in Francia e viaggiare nella Valle della Loira in totale libertà.

Ti consigliamo di cercare le aree di sosta di Caramaps, per sapere dove dormire la notte o trovare un campeggio o una camper service lungo la strada.

Scarica il nostro ebook per avere tutti i consigli per preparare i tuoi viaggi in Europain un camper, un furgone o un rimorchio.
Inizia a pianificare la tua vacanza, con il noleggio camper nella Loira. Puoi noleggiare un camper a Nantes o Tours e partire in tutta libertà alla scoperta dei castelli della Valle della Loira!

Lucia P

Lucia P

Scopri di più

7 meraviglie europa viaggio
In Europa

7 meraviglie d’Europa in camper

Potete attraversare tutti e 5 i contenti in lungo in largo alla ricerca dei paesaggi più belli del mondo.

cinque terre copertina
Natura

Itinerario delle Cinque Terre

Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore: 20 chilometri di costa frastagliata della riviera ligure custodisce con gelosia questi borghi incantati, sono le Cinque Terre.

noleggio camper yescapa
Natura

Itinerario in Basilicata: 7 tappe da scoprire in camper

Un viaggio in Basilicata: dal “paese fantasma” di Craco, passando per i Calanchi lunari di Aliano, fino ad arrivare ai borghi gemelli di Castelmezzano e Pietrapertosa. Ultima tappa il Castello di Valsinni, dove la giovane poetessa Isabella Morra venne assassinata. Partiamo alla scoperta di 5 borghi dell’entroterra lucano, in un viaggio on the road a prova di covid.