Furgonato
Bologna
2 viaggiatori
Non solo viaggi alla scoperta di luoghi sconosciuti. Il nostro amato camper diventa infatti il mezzo di trasporto migliore per raggiungere anche i più bei festival musicali dell’anno, permettendo di unire l'utile al dilettevole: un vero e proprio rifugio in cui sostare per rilassarsi tra una stage e l’altro, un mezzo conveniente (a maggior ragione se noleggiato!) che abbatte i costi del soggiorno e dello spostamento mettendo sempre a disposizione uno spazio intimo e personale, dove trovano alloggio i nostri beni da cui siamo inseparabili.
Ma quali sono i migliori festival musicali del 2024, in Italia e in Europa? E soprattutto, com’è possibile raggiungere tali festival musicali con il proprio camper?
Iniziamo, dunque, a vedere i migliori festival musicali del 2024 in Italia: si tratta di grandi eventi che riuniscono appassionati di diversi generi musicali e che si tengono soprattutto nella bella stagione, potendo così godere del tempo caldo e delle lunghe notti estive.
Il famoso festival musicale che si svolge in Italia nei mesi estivi dal 1999 a questa parte, l’“Independent Days Festival”, torna a Milano nella cornice dell’Ippodromo SNAI San Siro. Il calendario degli IDays Milano 2024 sarà, anche quest’anno, ricco di grandi artisti del rock che si daranno il cambio sul palco dal 29 maggio al 9 luglio. Per i camperisti non sono previsti campeggi organizzati ad hoc (se non la sosta nei parcheggi dello Stadio di San Siro). Il nostro consiglio è dunque quello di sostare al Camping Milano e, da lì, raggiungere il festival coi mezzi pubblici in circa mezz’ora.
Il MiAmi si tiene presso il Circolo Magnolia di Milano, sulle sponde dell'Idroscalo, offrendo tre giorni di musica continua su più palchi con una lineup che comprende artisti come Tre Allegri Ragazzi Morti (presenti tutte le sere), Colapesce Dimartino, Ditonellapiaga, Willie Peyote, Ele A e molti altri, garantendo un'immersione nelle tendenze musicali italiane che non delude mai le aspettative degli appassionati.
Dal 16 al 19 giugno alla Visarno Arena di Firenze si tiene il grande Firenze Rocks, festival amato da tutti gli appassionati del genere. Chi voglia raggiungere il festival in camper ha diverse opzioni a disposizione: sostare nelle righe blu di viale dei Platani, perfetta location non distante dal luogo della kermesse musicale, o presso l'area Florence Park Scandicci a 15 minuti dal centro e con fermata bus n. 6 a 100 metri, ma dove è vietato il campeggio. Chi, invece, voglia usufruire dei camping può cercare presso il Firenze Camping In Town, approfittando di quei giorni per farsi anche un giro nella città del Rinascimento.
Il Rock in Roma 2024 torna anche nell’estate 2024, dal 14 giugno fino al 27 luglio, con un ricco programma di concerti e tanti artisti italiani e internazionali che si esibiranno principalmente sul palcoscenico dell’Ippodromo delle Capannelle, oltre che in altre location. Anche in questo caso, lo spazio per i camperisti è poco.. ma basta cercare e le soluzioni arrivano! Per esempio, si può optare per il rimessaggio Parking Le Terrazze, per poi raggiungere in circa un’ora di mezzi pubblici l’ippodromo. Altrimenti, Prato Smeraldo offre non solo parcheggi ma anche camper service e rimessaggio e con mezz’ora di bus si raggiunge comodamente il festival.
“Il Kappa” è diventato uno dei festival musicali più importanti d’Italia grazie alla grande line up che propone i dj più famosi del panorama techno house e alla location veramente unica: Parco Dora a Torino. Quest’anno il 5, 6 e 7 luglio 2024 tenetevi pronti a ballare senza sosta sulle note di oltre 100 tra i dj e i produttori più affermati e interessanti al mondo: alla sosta del vostro camper ci pensiamo noi! ll nostro suggerimento è infatti quello di sostare al Grinto Urban Eco Village, per godere non solo di una vacanza in totale tranquillità ma anche di una location perfetta per raggiungere il festival in meno di un’ora coi mezzi pubblici.
Dal 14 al 16 giugno, giunge quest’anno alla sua decima edizione il Nameless Festival di Annone di Brianza, in provincia di Lecco, l'evento italiano di riferimento per la musica elettronica e l'hip hop a livello nazionale e internazionale. E se nel 2023 believe è stato Official Hospitality Partner del festival, con tanto di oltre 10 hotel e un camping, quest’anno chi voglia raggiungere il Nameless in camper deve andare più lontano: al Camping Class di Eupilio in provincia di Como, per esempio, o al Campeggio Grigna di Colle Balisio in provincia di Lecco.
Possiedi un camper ? Scopri quando potresti guadagnare condividendolo su Yescapa quando non lo utilizzi 🚐
Il Lucca Summer Festival è una tappa fondamentale dell'estate musicale italiana. Si svolge a Lucca dall'8 giugno e offre una lineup eclettica che spazia da nomi internazionali come Ed Sheeran, Rod Stewart e Diana Krall a artisti italiani del calibro di Calcutta, Salmo e Noyz Narcos. Con 23 edizioni alle spalle, il festival si tiene nelle suggestive piazze e strade medievali del centro storico di Lucca, offrendo un'esperienza unica che unisce grandi nomi della musica a una cornice storica affascinante.
Ma chi l’ha detto che i migliori festival musicali siano solo in Italia? Ecco alcuni dei più spettacolari festival musicali in Europa per questo 2024.
L’edizione 2024 del famosissimo e attesissimo Eurovision Song Contest si terrà nella città svedese di Malmö presso la Malmö Arena e, come accade ormai dal 2008, sarà articolata in due semifinali in programma il 7 e il 9 maggio e una finale prevista per l'11 maggio 2024. Il First Camp Malmö è uno degli esempi più convenienti: situato proprio accanto all'Öresund, con una vista spettacolare sul ponte per la Danimarca, il campeggio è anche molto vicino alla Malmö Arena, che si trova a breve distanza in auto.
Il Festival Primavera Sound si tiene ogni anno a Barcellona dal 2001: si tratta di un evento musicale che riunisce i gruppi più all'avanguardia del momento, sia a livello nazionale che internazionale. Dal 29 maggio al 2 giugno, al Barcelona Forum, il Primavera Sound Barcelona non offre campeggi o strutture attrezzate, pertanto le soluzioni migliori sono il Camping Masnou o il Camping El Vedado, perfetti anche per aggiungere qualche giorno di vacanza e sano relax non troppo distanti dalla costa.
Il Festival di Glastonbury, ufficialmente Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, è un festival musicale e di spettacolo che si tiene a Pilton, a circa 10 km da Glastonbury, nel Somerset, in Inghilterra, quest’anno tra il 26 e il 30 giugno. In pieno stile anglosassone, al Glastonbury Festival c’è ampio spazio per i camper, ma le regole sono molto strette. Per esempio, chiunque intenda portare un camper deve prenotare i propri biglietti per camper/roulotte e, al momento dell’arrivo, dovrà presentare sia il biglietto del camper/roulotte nominativo sia il biglietto del Festival per poter parcheggiare in questi campi. I biglietti per camper/caravan riporteranno il nome e l'indirizzo di chi li ha prenotati. È possibile prenotare al massimo un biglietto per camper/caravan per ogni transazione. Poi, se il camper supera gli 8 metri di lunghezza, è obbligatorio prenotare una piazzola per camper di grandi dimensioni, disponibile solo presso il Bath & West Showground. Tutte le informazioni sono qui.
Dal 19 al 29 luglio 2024 torna, nel parco de Schorre, nei pressi della cittadina di Boom, il festival più amato da tutti gli appassionati di musica elettronica. Dal 2005, infatti, il Tomorrowland Belgium ha fatto ballare milioni di persone in quello che è un vero e proprio parco divertimenti per appassionati del genere, con tanto di aree dedicate anche al campeggio. Qui, infatti, è Dreamville a occuparsi dell’accoglienza, offrendo soluzioni varie a chi ama vivere il festival a contatto con la natura e in piena libertà: tra le varie opzioni offerte, Friendship Garden potrebbe fare al caso tuo: dai un occhio qui.
Il 19 ottobre torna alla Johan Cruijff Arena l'Amsterdam Music Festival, evento di musica dance elettronica che si svolge durante l'Amsterdam Dance Event. ça va sans dire, anche qui non mancano i campeggi, che si trovano proprio dentro la location del festival: qui è possibile campeggiare con i propri mezzi, seguendo le ferree regole imposte dall’organizzazione. Per saperne di più basta dare un occhio qui.
Scopri tutti gli itinerari in camper sul blog di Yescapa e parti all'avventura!
Quali sono i vantaggi di raggiungere i migliori festival musicali del 2024 con il proprio camper?
Innanzitutto, la flessibilità: questi veicoli offrono a chi se ne serve la libertà di arrivare e partire quando si desidera, senza dover dipendere dagli orari del trasporto pubblico o dagli orari di check in e check out degli alloggi. Questo significa che i festivalgoers possono decidere di restare più a lungo o partire in anticipo in base alle loro esigenze e preferenze personali, consentendo una maggiore libertà di pianificazione e movimento durante l'evento.
Un altro vantaggio significativo è la possibilità di fare gruppo e, dunque, di socializzare. I camperisti, si sa, sono una vera e propria comunità, di amici come di famiglie, che, soprattutto in occasioni speciali come queste, possono godersi appieno lo stare in compagnia assecondando i propri ritmi e i propri tempi, oltre che beneficiando del massimo del comfort di una “casa” propria.
Inoltre, raggiungere un festival musicale con un camper è senza dubbio un'opzione più economica rispetto ad altre forme di alloggio. Un discorso di questo tipo vale a maggior ragione quando si decide di noleggiare un camper per raggiungere uno o più festival musicali del 2024: se condiviso tra un gruppo di amici o familiari, infatti, il costo complessivo del noleggio del camper e del carburante è senza dubbio inferiore rispetto alla prenotazione di camere d'albergo o tende da campeggio.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Novità del Salone del Camper di Parma 2018
Tante novità e nuove forme di viaggio alla Fiera di Parma con il Salone del Camper. Più di 300 espositori, per un’offerta variegata, dai camper extralusso con parcheggio annesso, alla tiny house che in 9mq permette di avere una vera casa mobile. Camper vintage e camper moderni, in cui la domotica controlla ogni singolo accessorio, van e camper 4x4, la roulotte anfibia che si trasforma in barca e le ultime tendenze del camper sharing che abbraccia i principi di condivisione e sostenibilità in linea coi valori della sharing economy.
Pubblica le tue foto di viaggio sui social network
Siete più di 30.000 viaggiatori, ogni anno, a partire in camper grazie al nostro sito... Le vostre foto e video delle vacanze fanno viaggiare anche noi e sono una vera fonte di ispirazione per le future destinazioni di viaggio. Vogliamo darti la possibilità di avere un piccolo diario di viaggio delle tue vacanze in camper, con la selezione di tutte le tue più belle foto di viaggio, pubblicate sulla nostra pagina.
#YescapaXmas: concorso di Natale
#YescapaXmas: Il concorso di Natale. Partecipa al concorso di Yescapa e vinci fantastici regali da mettere sotto l'albero. Connect, Share, Escape