Equipaggiamento e manutenzione

Nomade in van o tranquillo al campeggio? Tutti i viaggiatori sono i benvenuti nel nostro spazio dedicato alla manutenzione e agli equipaggiamenti per camper.

signore e cane in camper
Proprietario di camper

Quanto costa mantenere un camper?

I proprietari di camper lo sanno bene: tra le tante gioie che questo mezzo di trasporto può darci senza dubbio non vi è la voce del costo di manutenzione. Ebbene sì: tenere in forma il nostro amato quattro ruote, mansardato, profilato, motorhome o furgonato che sia, può risultare piuttosto oneroso. Vediamo le principali spese da prevedere.

pneumatici camper
Proprietario di camper

Pneumatici per camper: tutto quello che c'è da sapere

In questo articolo vedremo insieme quelle che sono le questioni più comuni sul tema degli pneumatici per camper (tra questi, gli pneumatici invernali per camper, gli ammortizzatori pneumatici per camper, gli pneumatici 4 stagioni per camper o il compressore per pneumatici camper), capendo assieme quali sono le varie soluzioni proposte dal mercato, quali i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e, infine, quali sono i modelli più conosciuti.

riscaldamento camper
Inverno

Riscaldamento per il camper : tutte le soluzioni

Qual è il miglior riscaldamento per camper presente sul mercato? Molte sono le soluzioni di cui è possibile usufruire: alcune di queste sono “datate”, ma sempre valide, mentre altre seguono i trend del momento in termini di risparmio energetico e utilizzo di energia da fonti alternative.

AdobeStock_421933028
Camper per principianti

Come avere internet in camper

Chi l’ha detto che avere Internet in camper è pura fantascienza? Ecco qualche dritta su come avere la connessione Internet in camper.

camper umidità
Camper per principianti

Scegliere un deumidificatore per camper

Durante l’inverno in particolare, ma non limitatamente a questa stagione, è essenziale proteggere la tenuta stagna del proprio camper o van investendo in un deumidificatore per camper. Così facendo riuscirai ad evitare che l’umidità si infiltri all’interno del veicolo. Yescapa ti aiuta a scegliere la soluzione più adatta.

climatizzatore camper
Estate

Quale condizionatore per camper scegliere?

Viaggiare d’estate è bello perché ti permette di godere dell’aria aperta e - salvo fugaci temporali estivi - ti mette al riparo da maltempo e intemperie, ma talvolta può rivelarsi difficile, se il veicolo non ha il climatizzatore integrato. Orientarsi tra le infinite modalità di refrigerazione però è difficile, soprattutto se non sei (ancora) esperto. Come scegliere quindi il climatizzatore più adatto al tuo camper?

frigo per camper furgone camperizzato
Cucina

Scegliere un frigorifero per il camper

Sono 2 i tipi di frigorifero adatti ai camper o ai furgoni camperizzati: il frigo trivalente per camper e il frigo a compressore. Scopri i vantaggi e svantaggi reciproci per avere un'idea più precisa di quale frigo scegliere per il tuo camper o furgone camperizzato.

pannelli solari camper
Eco-responsabile

Pannelli solari per camper

Vuoi sapere tutto sui pannelli solari per camper o furgoni camperizzati? Sei nel posto giusto. Troverai i consigli e un tutorial su quale pannello scegliere e come installarlo.

pulizia camper
Proprietario di camper

Lavare e sanificare il camper

Sopratutto in questo periodo di emergenza covid-19, bisogna disinfettare e sanificare il proprio camper accuratamente. Ecco una piccola guida di consigli pratici su come lavare accuratamente l'esterno e l'interno del tuo camper!

copertura camper inverno
Proprietario di camper

Coperture per camper e furgonati

Una piccola guida per orientarti nella scelta delle coperture per i camper, furgoni o van sulla base di differenti criteri quali il modello, le dimensioni e l'uso.

portamoto per camper   portabici camper
Proprietario di camper

Trasportare un veicolo a due ruote: quali accessori per il camper?

Come trasportare una moto, uno scooter o una bici in camper? Ecco le soluzioni:

outils amenagement camping car 1140x400
FAI DA TE

Top 5 suggerimenti per allestire il tuo camper (parte III)

Vi proponiamo una piccola guida fai-da-te, su come allestire gli interni del vostro camper. Dopo i nostri suggerimenti dei precedenti articoli, parte I e parte II, vi proponiamo ora 5 ulteriori idee di come guadagnare maggiore spazio all’interno del vostro camper. Preparate gli attrezzi!

outils amenagement camping car 1140x400
FAI DA TE

Top 5 suggerimenti per allestire il tuo camper (parte II)

Tutti i suggerimenti per tu camper sono ben accetti per ottimizzare lo spazio interno. Che tu abbia un camper, un van o un furgone camperizzato, il team Yescapa ti propone 5 suggerimenti per tu camper che possono migliorare la tua vita a bordo. Puoi ulteriori suggerimenti, dai un’occhiata al nostro articolo precedente.

amenagement camping car 1140x400
FAI DA TE

Top 5 suggerimenti per allestire il tuo camper (parte I)

Chi non ha mai sognato di allargare lo spazio a disposizione nel proprio camper?