Tour della Corsica in camper

la corsica in camper

La Corsica, denominata l'isola della bellezza, è una destinazione paradisiaca da visitare in camper. Forte della sua identità e della sua cultura, l'isola ha una ricca storia e un patrimonio unico nel suo genere. La sua peculiarità geografica fa sì che la bellezza del suoi paesaggi naturali si sia preservata nel corso del tempo. Tuttavia, l’irresistibile desiderio di esplorarla interamente spesso rende difficile la scelta dell’itinerario da seguire.

Per questo motivo, Yescapa vi propone un itinerario di viaggio in 10 tappe, per scoprire la Corsica in camper:

Ajaccio: un soggiorno in camper

Iniziamo il nostro viaggio in Corsica ad Ajaccio. Facilmente raggiungibile in aereo o in traghetto, il capoluogo dell’isola oltre ad essere una città piena di fascino, è anche la città natale di Napoleone Bonaparte. Seguite le orme di questo importante personaggio storico per poi recarvi al mercato di Piazza Abattucci ad assaggiare dei salumi e dei formaggi locali.

Aree di sosta camper a Ajaccio

Sartena: la tradizione corsa

Piccolo borgo medioevale incastonato sulla roccia di Pitraghiu, Sartena conserva ancora oggi l'antica tradizione della Corsica. È considerata come la più antica delle città corse preservando ancora l’autenticità dell’incantevole centro storico. Sulla piazza del Maghju, i negozi vendono innumerevoli prodotti artigianali locali. Perdetevi nelle sue stradine strette e visitate i famosi vigneti DOC della città. Una tappa obbligatoria se volete scoprire l'essenza della Corsica!

Aree di sosta camper nei dintorni di Sartena

In direzione Bonifacio

La città più visitata dell'isola, Bonifacio dispone di una posizione eccezionale che la rende unica. Maestosa cittadina fortificata, si affaccia sul mare dalle scogliere di calcare e granito. Le numerose conquiste e le guerre vissute dalla città hanno contribuito nel corso del tempo a sviluppare un ricco patrimonio storico e architettonico. Prendete il largo per scoprire le calette nascoste e le grotte marine lungo la costa; oppure, se amate le immersioni subacquee, dirigetevi verso le isole Lavezzi e Cerbicales.

Aree di sosta camper nei dintorni di Bonifacio

Porto-Vecchio e le sue spiagge

Porto-Vecchio è una celebre località balneare nel sud della Corsica. Il suo successo è dovuto alla bellissime spiagge circostanti, ritenute tra le più belle dell'intera isola (Saint Cyprien, Pinarello, Palombaggia, ecc), e il suo entroterra con i suggestivi paesaggi dell'Alta Rocca. La vivace cittadina è costellata di ristoranti, bar con terrazze, negozi e discoteche. Atmosfere diverse convivono in questa località dove ognuno riesce a trovare l’attività che più gli si addice.

Aree di sosta camper nei dintorni di Porto Vecchio

Sulle Cime di Bavella in camper 

Lasciamo la splendida costa per recarci verso l'entroterra. L'Alta Rocca è una grande distesa di montagne e colline nel centro della regione meridionale, punteggiata di boschi di querce, castagni e pini. Spalancate gli occhi di fronte le magnifiche cime di granito rosa del massiccio di Bavella (le Massif de Bavella), situato nella parte nord-est. Le possibilità di attività sportive abbondano nella zona: se avete il coraggio osate un’escursione nel villaggio montano di Zonza da dove potete avventurarvi in un gran numero di gole e cascate lungo il cammino; altrimenti potete dedicare una giornata all’arrampicata o al canyoning.

Corte e la Valle della Restonica  

Nel bel mezzo della Corsica, Corte rappresenta la città più grande dell'entroterra. La strada che collega Ajaccio a Bastia, attraversando il centro dell’isola, passa per questa cittadina che fu una volta la capitale dell’isola, dal 1755 al 1769, sotto il “Governo della nazione corsa” instaurato dall’eroe locale Pascal Paoli. Molte tracce di quest’epoca sono ancora visibili, come il Palazzo Nazionale che ospitava la sede del governo e Piazza Paoli. Il centro storico riporta i visitatori indietro nel tempo attraverso gli antichi monumenti e gli edifici ancora autenticamente preservati. Approfittate della quiete circostante, appena fuori la città, per rilassarvi e godervi il paesaggio naturale. Le gole della Restonica, del fiume omonimo, sono una meta molto apprezzata dai nuotatori e dagli sportivi.

Aree di sosta camper nei dintorni di Corte

Bastia e Cap Corse in camper 

Bastia rappresenta la porta d’accesso a Cap Corse, una tappa inevitabile per gli amanti dell’avventura. Edificata in un labirinto di strade pittoresche, Bastia è una piacevolissima città dove la vita scorre a un ritmo tranquillo, immersa in un’atmosfera vivace: perdetevi tra le terrazze dei bar, i mercatini e i ristoranti alla moda. Il vecchio porto e il centro storico hanno mantenuto entrambi la loro influenza genovese, così come i monumenti religiosi: su tutti l’imponente Cattedrale di Santa Maria.

Proseguite il viaggio sulla strada lungo la costa per godervi gli splendidi paesaggi della penisola, da Bastia a Macinaggio, fino a Centuri e al villaggio di Saint-Florent.

Aree di sosta camper nei dintorni di Capo Corso

La regione della Balagne

Divisa tra la costa e l'entroterra, questa regione merita assolutamente una visita in camper. L'Ile Rousse è la meta ideale per chi ama crogiolarsi al sole. Le sue tre bellissime spiagge di sabbia e le alte temperature estive fanno di questa località una delle più divertenti di tutta la Corsica. L'atmosfera calorosa e festosa condivisa in tutta l'isola raggiunge il suo apice in questo luogo.

Arroccati sulle colline della Balagne, troverete numerosi villaggi pittoreschi. Visitate Pigna o Sant'Antonino per godervi lo straordinario fascino di questa regione e le sua impressionante flora.

Aree di sosta camper a Ile Rousse

La Riserve Naturale di Scandola

La Riserva Naturale di Scandola è accessibile solamente a piedi o in barca, attraversando la rispettiva riserva marina. Da diverse città come Calvi, Galeria, Porto, Piana o Sagone, molte compagnie propongono delle gite in mare. Classificata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, questa riserva possiede una biodiversità unico nel suo genere, essendo la penisola di origine vulcanica. Approfittate dei magnifici paesaggi e della natura grezza e selvaggia per fare un trekking lungo la costa alla scoperta della riserva; ma non dimenticate la maschera da snorkeling per osservare l’incredibile fauna marina. Rimarrete affascinati!

Aree di sosta camper vicino alla Riserva

Piana e le sue calette: dei paesaggi sublimi

Nominata tra i più bei villaggi della Francia, Piana si affaccia imperiosa sulle insenature della costa. A 12 km di distanza la spiaggia di Arone vi darà il benvenuto per fare un bel bagno rinfrescante in mare. La città è anche il punto di partenza per numerose escursioni accessibili a chiunque: il circuito "Château fort" vi regalerà una vista mozzafiato sul Golfo di Porto.

Classificate patrimonio mondiale dell'Unesco, dal 1983, le calette di Piana sono un must da visitare! Queste insenature derivano da imponenti blocchi di granito rosso scolpiti nel tempo dalle onde del mare; rimarrete stupiti dal forte contrasto tra il colore rosso della roccia e il mare turchese. Numerose gite in barca vengono organizzate con partenza da Porto. Divertitevi ad immaginare tra le sculture naturali di granito delle forme che ricordano un cuore, una testa di cane e molto altro ancora.


Questo itinerario della Corsica attraversa molte altre interessanti città portuali e villaggi caratteristici, come ad esempio: Cargèse, Ota, Calvi, Aleria e Propriano. Non esitate a uscire un po' dai sentieri più battuti per scoprire questa affascinante terra selvaggia che è la Corsica!

Tenete a mente, tuttavia, che i locali non sono sempre ospitali verso i camperisti che non rispettano le più comuni prassi di convivialità. Fate attenzione a non fare del campeggio selvaggio sostando ovunque. Per visitare le città più grandi, si consiglia di sostare al di fuori dell’area cittadina, perché spesso il parcheggio all’interno è vietato.

Approfittate di questa esperienza incredibile per visitare, con rispetto e buon senso, la Corsica in camper.

Noleggiate un camper, un van o un furgone camperizzato, vicino a voi o direttamente in Corsica, su www.yescapa.it

Dario F

Dario F

Country Manager Italy

Appassionato seriale di road trip e camperizzazione di furgoni, mischio l'utile al dilettevole accompagnando lo sviluppo di Yescapa in Italia.

Scopri di più

scilla
Natura

Road trip in Calabria

La punta dello stivale regala paesaggi unici e mutevoli, dal Tirreno allo Jonio le cui calde acque sono divise da verdi montagne e bianche spiagge che portano ancora oggi le orme di una ricca storia e cultura. Tradizioni, costumi, usanze di popoli diversi, ottimo cibo e paesaggi incontaminati, questo e molto altro è la Calabria. 

oktoberfest in camper
In Europa

Oktoberfest in camper

Il 16 settembre prossimo, il sindaco di Monaco di Baviera aprirà ufficialmente i festeggiamenti dell'Oktoberfest. Come ogni anno, griderà "O'zapft is!" che significa "Che la festa cominci" inaugurando così il primo barile di birra e aprendo il sipario di uno dei più grandi e famosi festival al mondo, durante il quale vengono consumati oltre 6 milioni di litri di birra! Perché l'Oktoberfest si celebra a settembre?  L'evento prende il nome Oktoberfest dalla sua prima edizione tenutasi dal 12 al 17 Ottobre 1810. Si celebrava il matrimonio del Re Ludwig I di Baviera e della Principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. In origine, si trattava solo di una corsa di cavalli su una grande piazza a Monaco di Baviera, ribattezzata Theresienwiese in onore della principessa. Questa piazza ospita ancora oggi gli stand dell'Oktoberfest.

todi umbria
Natura

Viaggio nel Centro d'Italia

Il Centro d'Italia è una destinazione amata da camperisti e viaggiatori di ogni tipo. Un viaggio in camper attraverso i borghi e i luoghi più caratteristici e meno conosciuti d'Italia. L’itinerario in camper parte da Roma, attraversa l’Abruzzo e le Marche per finire alla scoperta dell'Umbria: un viaggio in camper tra i più affascinanti d'Italia.