I nostri 7 viaggi in camper in Europa

Ci sono viaggi di un weekend nelle grandi capitali, la settimana al mare, il viaggio esotico dall’altro lato del mondo… ma a noi ciò che più piace è la libertà di essere indipendenti e muoversi in maniera autonoma ovunque, ancora meglio se si tratta di zone poco battute dal turismo di massa!

È per questo motivo che per noi il viaggio più bello è quello itinerante. A bordo di un camper, campervan o furgone camperizzato, poco importa. Ad ognuno il suo livello di comfort ma a tutti la possibilità di fermarsi a dormire sotto le stelle.

Le 7 Meraviglie d’Europa in camper

Se vi alletta l'idea di partire all’esplorazione delle ricchezze naturali, storiche e architettoniche di una cultura, in questo articolo vi proponiamo la scoperta delle nostre 7 destinazioni europee in camper, tra le meno battute.

Le 7 Meraviglie d’Europa in camper:

Viaggio in camper in Francia

La Regione del Sud-Ovest

Il Sud-Ovest della Francia è una regione ideale da scoprire in camper. Con 250 km di costa, i Pirenei a due passi, i suoi villaggi storici, i vigneti, le città d’arte e la gastronomia locale… sarà difficile non innamorarsi di questo piccolo angolo di mondo!

Iniziamo il nostro viaggio in camper verso le località balneari della costa atlantica, nei Paesi Baschi francesi, a poca distanza dal confine spagnolo. Proseguiamo il nostro itinerario lungo il litorale da Hendaye fino a Bayonne per scoprire un’incredibile varietà di paesaggi e luoghi caratteristici. La regione è una meta molto ambita dai surfisti ma non solo, grazie alle sue splendide scogliere, le belle spiagge per le famiglie e il fascino particolare delle sue città. Passiamo per Saint-Jean-de-Luz, Guéthary e Biarritz.

Attraversati i Paesi Baschi, proseguiamo il nostro viaggio in camper verso la famosa Baia di Arcachon. Saliamo la Duna di Pilat, la duna più alta d’Europa, per godersi una magnifica vista sul bacino e sul faro di Cap Ferret. Non ripartite senza aver fatto una passeggiata per le capanne dei pescatori e una degustazione delle ostriche locali, tra le più apprezzate al mondo!

La città di Bordeaux è stata eletta la migliore città da visitare del 2017 dalla Lonely Planet. Dopo un’opera di rinnovamento durata più di 10 anni, Bordeaux ha ritrovato lo splendore del XVIII secolo, con la sua pietra chiara ed il cuore storico iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2007. Sono numerose le attrazioni che meritano una visita: dal caratteristico quartiere settecentesco di Saint Pierre, alla Cattedrale Saint-André, la torre Pey-Berland, Place de la Bourse…

Noleggio camper a Bordeaux

Terminiamo il nostro viaggio con un assaggio gastronomico nei famosi vigneti di Saint-Emilion. Questa bella cittadina è ricca di storia. Visitiamo uno dei castelli e le sue cantine per capire il motivo per cui questa regione del vino è così apprezzato e riconosciuta a livello mondiale.

Viaggio in camper in Portogallo

Alentejo

La regione dell'Alentejo è poco conosciuta dai turisti che spesso preferiscono le spiagge dell'Algarve. Un vero peccato, perché questa regione è sicuramente la parte più autentica del Portogallo.

Rimarcabile in questo territorio la forte relazione tra cultura rurale e modernità. Qui è possibile godersi l'atmosfera tradizionale del Portogallo ed assaporare la cucina tipica portoghese con i suoi piatti regionali e i vini corposi.

Dirigendoci in camper nel nord della provincia, veniamo immediatamente immersi in paesaggi verde lussureggiante. Campi di grano, colline e valli che si estendono fino all’orizzonte, fanno da sfondo in questo scenario da favola. Attraversiamo le montagne di São Mamede e i suoi sontuosi villaggi medievali. Dal Castello di Marvao è possibile godersi uno splendido panorama sulle vallate circostanti.

La regione è piena di città con un patrimonio straordinario. Visitiamo Estremoz, Elvas, Vila Viçosa, Borba e Portalegre, dove gli abitanti vivono una vita tranquilla e pittoresca nel cuore del paese. Per gli sportivi, la pianura del Alentejo si presta perfettamente alle escursioni a piedi oppure in bicicletta. Se sentite troppo la nostalgia del mare e non vedete l’ora di farvi un bagno, sappiate che la costa dell'Alentejo nasconde dune, lagune, insenature sabbiose e larghe spiagge ideali per il surf.

Noleggio camper a Lisbona 

Viaggio in camper in Spagna

La Galizia

Siamo in Galizia, nel Nord-Ovest della Spagna. Si narra che le Rías Gallegas, queste lunghe insenature di terra nelle quali penetra il mare, siano l'impronta delle dita di Dio, che dopo aver creato il mondo appoggiò qui la mano per riposarsi. Le 5 rías (quella di Vigo, di Pontevedra, di Arousa, di Muros e Noia e di Corcubión e Cee) costituiscono un fenomeno unico al mondo.

Questo itinerario in camper, lungo i 1.500 km di costa frastagliata, attraversa paesaggi estremamente variegati. Iniziamo il nostro viaggio in camper alla scoperta della prima ria: la Rias Baixas. Questa insenatura, che si estende da Baiona a Finisterre, è la più grande ed è facilmente raggiungibile dalle città di Vigo e Pontevedra. Tra le sue bellezze paesaggistiche merita assolutamente una visita al Parco nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia.

Noleggio camper in Galizia

Proseguendo in camper lungo la costa si attraversano luoghi di incredibile bellezza che si affacciano sull’Atlantico. Alle scogliere rocciose si alternano ampi tratti di spiagge sabbiose accessibili via terra, vigneti e boschi di pini, villaggi di pescatori, porti turistici, case con giardini sul bordo dell'acqua; oltre a una cucina superba caratterizzata da deliziosi frutti di mare, pesce e vini locali.  

L’ultimo tratto del nostro itinerario, che si estende da Cabo Roncudo a Capo Fisterra, è conosciuto come la Costa da Morte. Il nome deriva dalla credenza, durante l'impero romano, che questo tratto di costa rappresentasse la fine del mondo per colpa dei numerosi naufragi causati dalle violente tempeste, nebbie e scogliere rocciose.

Viaggio in camper in Italia

La Toscana

La Toscana è una regione ricca in tutti i sensi. Cultura, arte e tradizioni sono rimarcabili ovunque, in un paesaggio di dolci colline, vigneti e villaggi autentici. La regione ospita diverse aree inscritte al Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La Toscana è senz’altro una delle destinazioni italiane preferite per i viaggi in camper.

Ci dirigiamo in camper verso il Nord-Ovest, nella provincia di Garfagnana per fare delle escursioni ed ammirare i castelli arroccati sulle montagne. Visitiamo la famosa cava di marmo bianco di Carrara e passiamo per il Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Terminiamo il nostro itinerario nella città di Pisa. L'importanza di questo luogo non si limita alla sua famosa torre. Il Campo dei Miracoli, la cattedrale, il battistero e il centro storico medievale sono una visita obbligatoria.

Noleggio camper in Toscana

La Toscana è anche la patria della culla del rinascimento: Firenze. Qui l'arte e la sua storia sono onnipresenti… i monumenti, i luoghi sacri, i parchi e i giardini, le strade caratteristiche, ecc. Si tratta certamente di una delle più belle città d'Europa. Da non perdere una visita al Ponte Vecchio. Continuiamo il nostro percorso nella regione del Chianti attraverso le sue colline verdi. Questa regione offre un paesaggio unico e un ricco patrimonio storico. Per i camperisti questa rappresenta la regione ideale per scoprire la cultura e la gastronomia toscana.

Ci sono ancora molti altri luoghi che meritano di proseguire il nostro viaggio in camper in Toscana, come la provincia della Maremma, la Val di Chiana e la Val d'Orcia, che offrono paesaggi incredibili. Suggeriamo, inoltre, una visita alle città storiche di Siena, San Gimignano, Cortona, Lucca o Viageggio.

Viaggio in camper in Inghilterra

La Cornovaglia

Situata sulla punta occidentale d'Inghilterra, i paesaggi della Cornovaglia sono tra i più belli del paese. Questa tranquilla zona si caratterizza per i tradizionali villaggi e la sua costa selvaggia. Viaggiare in camper in Cornovaglia è il modo migliore per scoprire la regione.

Lasciatevi sedurre da Tingatel. Le rovine del castello sono il palco delle leggendarie avventure di Re Artù, nonché la sede degli antichi re di Cornovaglia. Il panorama che da sulla scogliera è semplicemente magnifico. Avventurandosi nei villaggi di pescatori lungo la costa è possibile gustare la cucina britannica e dell’ottimo pesce fresco. Le città portuali, come St. Ives e Mevagissey, sono perfette per mangiare deliziosi frutti di mare e saporiti fish and chips.

Noleggio camper in Inghilterra

Lands End è il punto più occidentale del paese, caratterizzato da vestigie celtiche con croci o cerchi di pietre, ed offre una vista incomparabile sull'Oceano Atlantico. Se siete appassionati di storia e delle leggende celtiche, siete nel posto giusto… Adorerete attraversare in camper le strade della Cornovaglia! Il Progetto Eden rappresenta una curiosità della regione. Realizzato nel 2001, riunisce la flora da tutto il mondo in delle serre per sensibilizzare i cittadini all'ecologia. L'avveniristica struttura ospita il famoso "Bioma tropicale", la foresta pluviale in cattività più grande del mondo.

Viaggio in camper in Germania

La Sassonia

Particolarmente ricco di castelli e palazzi, la Sassonia è una delle più belle regioni della Germania. Non solo per la sua architettura, ma anche per i suoi paesaggi naturali che ne fanno una meta ideale per i viaggi in camper.

Abbiamo iniziato il nostro itinerario a Lipsia, conosciuta come la nuova Berlino. Questa piccola città sta diventando sempre più influente in ambirto culturale e artistico. Tra i numerosi castelli e fortezze della regione, da non perdere il Palazzo di Lichtenwalde e Augustusburg.

Noleggio camper a Lipsia

La Svizzera Sassone costituisce il polmone verde della regione. In questo parco nazionale svettano le alte montagne di arenaria dell'Elba. Nelle sue foreste e dalle sue formazioni rocciose, possiamo scoprire paesaggi incredibili. Ma ciò che è assolutamente incredibile è il ponte in pietra del Bastei, costruito per collegare due picchi nel 1851, che sembra fluttuare nel vuoto.

Sarebbe un peccato non visitare la città più grande della regione, Dresda. La cosa più sorprendente di questa città è che ha due facce. Il centro storico presenta edifici barocchi e monumenti storici, mentre la città nuova si caratterizza per la street art e gli hipsters. Terminiamo il nostro viaggio in camper a Bautzen. Il suo patrimonio storico conta oltre 1300 monumenti. Le fortificazioni medievali danno molta personalità a questa città.

Noleggio camper a Dresda

Viaggio in camper in Scozia

Le Highlands

Le Highlands scozzesi rappresentano esattamente la Scozia del vostro immaginario. Si tratta di un incredibile mix di cultura, storia, natura e paesaggi. Vi consigliamo di visitare questa regione durante la primavera per poter sfruttare delle piacevoli giornate di sole. Attraversate la Scozia in camper per un viaggio indimenticabile.

Iniziamo il nostro viaggio in camper attraverso la valle e le montagne di Glencoe. È una terra formata da ghiacciai ed esplosioni vulcaniche. Si tratta di un luogo misterioso, teatro nel passato di tragiche battaglie e massacri. Viaggiare in camper vi permetterà di rivivere gli scenari di celebri film, come Bravehart e Harry Potter, che sono stati girati in queste terre.

Dalla città di Fort William, possiamo scalare il Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito o provare il whisky scozzese in un tipico pub locle o in una distilleria. Continuiamo sulla Road to the Isles, in direzione di Silver Sands of Morar. Qui scoprirete delle spiagge di sabbia bianchissima, acqua cristallina e panorama mozzafiato lungo tutta la costa. Alla fine della strada gingiamo al villaggio di pescatori di Mallaig, dove potete mangiare deliziosi frutti di mare.

L'isola di Skye è una tappa imprescindibile del vostro viaggio. Raggiungibile in traghetto o dal ponte di Skye, questo luogo detiene un patrimonio incredibile. Facciamo il giro dell’isola alla scoperta di paesaggi mozzafiato, autentici villaggi di pescatori ed imponenti castelli medievali. Per gli amanti della natura, nelle Highlands scozzesi troverete numerosi laghi e impressionanti montagne dove potete dilettarvi a fare trekking.

Noleggio camper in Scozia

Non ripartite senza aver prima visitato Inverness. Dal punto di vista del patrimonio storico, questa città non ha nulla da invidiare alle grandi città del Regno Unito. Da qui potreste approfittare anche di una visita al vicino e celebrissimo Lago di Loch Ness.

Come preparare il tuo viaggio in Europa in camper? 

Per il tuo viaggio in Europa, Yescapa ti propone un e-book contenente tutte le informazioni indispensabili per i tuoi viaggi on the road in Europa in camper, van o furgone camperizzato. 


Ti è venuta voglia di viaggiare? Immaginiamo di sì! Se desideri fare uno di questi 7 viaggi in camper, basta noleggiare un camper o campervan su Yescapa e partire alla scoperta di una di queste meravigliose destinazioni!