Inverno al caldo: road trip alle Canarie

La stagione invernale apre il grande interrogativo di dove andare in vacanza a dicembre spendendo poco. Le destinazioni sciistiche con la classica settimana bianca rimane tra le vacanze invernali predilette dagli amanti degli sci e delle piste. L'inverno, tuttavia, non è per forza sinonimo di freddo e neve... 

Photo by Carmen Fiano

Dove andare in vacanza a dicembre al caldo

Sono sempre di più infatti i vacanzieri che decidono di scappare dalla stagione fredda per passare l'inverno al caldo alla ricerca di mete esotiche ma economiche dove trascorrere qualche settimana sotto il caldo sole invernale.  Per la felicità di chi ama il mare in inverno ed è alla ricerca di una pausa di caldo tra dicembre e febbraio, ci sono delle destinazioni calde tutto l'anno non lontane dall'Italia e per tutte le tasche.

Le Canarie: la destinazione più calda d'Europa in inverno

Tra i posti caldi in inverno vicino all'Italia, la meta ideale in termini di tempo e costo sono sicuramente le Isole Canarie: la destinazione perfetta per delle vacanze invernali al caldo economiche.

Grazie a un clima straordinario che offre lunghe giornate di sole con temperature tra i 19º e i 25º tutto l'anno, dì addio alla sciarpa, al cappellino e ai guanti perché non ne avrai bisogno! Le Isole Canarie sono un paradiso naturale in constante primavera dove il freddo non esiste mai. Potrai goderti la vita all'aria aperta, in spiaggia o in mezzo alla natura tutto l'anno.

Uno dei periodi migliori per visitare le Canarie è appunto l'inverno. Nonostante il clima favorevole, l'inverno corrisponde alla bassa stagione e si trovano voli dall'Italia a basso costo e le isole saranno molto meno affollate di turisti!

Le isole Canarie in camper

Questo arcipelago dell'Oceano Atlantico è formato da sette isole: TenerifeGran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, La Gomera e El Hierro, tutte con incredibili spiagge e paesaggi spettacolari ma soprattutto con sole tutto l'anno. Delle sette isole, cinque sono state dichiarate Riserva della biosfera e ospitano ben 4 parchi nazionali.

Tenerife

Tenerife è l'isola più calda delle Canarie in inverno. Grazie alle sue temperature miti tutto l'anno, è possibile visitare l'isola in camper in qualsiasi stagione. Viaggiare in camper a Tenerife, ti permetterà di muoverti più facilmente e goderti paesaggi autentici in totale libertà e autonomia.

Santa Cruz de Tenerife

La città di Santu Cruz possiede un ricco patrimonio architettonico, grazie ai suoi castelli e alle fortezze costruite tra il XV e il XVII secolo a causa degli attacchi dei pirati. Un esemplare è il Castillo de San Cristóbal o la Torre de San Andrés. Stupende anche le spiagge, una delle più famose è Playa de las Teresitas.

Santa Cruz è conosciuta a livello internazionale soprattutto per il Carnevale di Tenerife, dichiarato di Interesse Turistico Internazionale. Sebbene si svolga in tutte le isole, il più popolare è infatti il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, considerato il secondo Carnevale più importante al mondo dopo il Carnevale di Rio de Janeiro in Brasile. L'evento si svolge tra la metà di febbraio e l'inizio di marzo.


Parco Nazionale del Teide

Il Parco Nazionale del Teide, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2007, merita senz'altro la visita durante il viaggio in camper a Tenerife. Con i suoi 3.718 metri di altezza, il vulcano Teide rappresenta il picco più alto della Spagna nonché il terzo vulcano più alto del mondo. Il paesaggio è semplicemente magnifico, se si è appassionato di escursioni, nelle Cañadas del Teide ci sono 8 itinerari di trekking che regalano viste mozzafiato. 

teide_tenerife

Foto: Vista sul mare di nuvole da Icod de los Vinos

Gran Canaria 

La Gran Canaria è un'isola conosciuta per la grande varietà di paesaggi, perfetti per un viaggio in camper in famiglia alla scoperta delle bellezze naturali delle Canarie. 

Las Palmas de Gran Canaria

La capitale di Las Palmas si trova a nord dell'isola ed è la città più grande dell'arcipelago delle sette isole. Il suo centro storico è diviso in due quartieri: Vegueta, quartiere aristocratico e noto per l'atmosfera popolare delle sue strade, e il quartiere di Triana, più commerciale. Il quartiere di Vegueta vanta un ricco patrimoniostorico, come la Casa Museo de Colón, situata di fronte alla Cattedrale de Santa Ana. Senza dubbio, vale la pena visitare il quartiere Marinero di San Cristóbal, uno dei più caratteristici della capitale. Non lasciare Las Palmas senza passare per la Playa de las Canteras, considerata una delle migliori spiagge urbane del mondo e un vero orgoglio per la gente di Gran Canaria.

Dune di Maspalomas

Non importa quante fotografie vedete delle Dune di Maspalomas, nessuna riesce a renderle veramente onorore, solamente dal vivo si riesce a percepire la la bellezza sconfinata di questa meraviglia naturale. Situata nel comune di San Bartolomé de Tijarana, questa Riserva Naturale copre un'area di 404 ettari. Come tutte le dune, le loro forme cambiano nel tempo e dipendono dai venti, quindi il paesaggio non è mai lo stesso. 

Le spiagge che bagnano questa zona naturale sono l'ideale per rilassarsi, come la famosa Playa del Inglés. Vi consigliamo di camminare verso il Faro di Maspalomas se si vuole approfittare di un po' di pace. Qui troverete zone perfette per praticare il surf e il nudismo.

Foto: Vista sulla duna di Maspalomas

Lanzarote

L'isola più orientale dell'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie, Lanzarote offre paesaggi vulcanici che ti faranno innamorare. Quest'isola di terra nera e rossastra è famosa per la tranquillità che regna su tutta l'isola. La destinazione perfetta dove trascorrere le vacanze invernali al caldo all'insegna della tranquillità e del relax!  

Arrecife è la capitale dell'isola di Lanzarote e offre un gran numero di opzioni differenti. Il nome della città è dato dalla barriera corallina su cui sorge. Una visita obbligatoria è il Castillo de San Gabriel, la Chiesa di San Ginés e il Puente de la Bolas.

Timanfaya National Park

Di primo acchito, quando si visita questo parco ci si crede sul pianeta Marte. È senza dubbio uno dei posti più incredibili di Lanzarote se non di tutte le Canarie. Approfitta della visita per fare un trekking sui vulcani. Vale la pena anche la visita dellla città di Yaiza.

FotoTimanfaya National Park

Fuerteventura

Soprannominata l'isola rossa, Fuerteventura si trova nelle Canarie orientali, a sud di Lanzarote. Le piccole case bianche e quadrate di Fuerteventura ti ricorderanno l'Africa. Nonostante sia piuttosto desertica, l'isola di Fuerteventura ospita alcune dei più grandi resort dell'Arcipelago delle Canarie, un po' un peccato. Molto più selaggio invece il nord-ovest e il centro dell'isola. 

A Fuerteventura si trovano alcune delle spiagge più belle del mondo. Sulla costa orientale dell'isola la Playa de Sotavento è una spiaggia di 5 chilometri la cui fisionomia cambia completamente a seconda delle maree. A sud-ovest dell'isola di Fuerteventura, l'enorme Playa de Cofete è tra le più selvagge e per accedervi è necessario percorrere circa venti chilometri: la spiaggia ideale per chi è alla ricerca della tranquillità assoluta. Corralejo è la più grande località balneare di Fuerteventura, appena a nord dell'isola: 8 km di sabbia bianca, acqua turchese e 2,5 km di dune di sabbia (la più grande duna delle Canarie). La parte settentrionale di Fuerteventura interessa in particolare i surfisti che troveranno condizioni molto favorevoli per fare surf.

Approfitta del caldo tutto l'anno sulle Isole Canarie per un magnifico viaggio itinerante in camper, van o furgone camperizzato:

Su Yescapa puoi scegliere tra un'ampia disponibilità di camper alle Canarie, a Tenerife, Lanzarote o Gran Canaria!