La Normandia in camper

normandia in camper

La meta ideale per una fuga all’insegna della calma e della tranquillità. La Normandia ti sorprende grazie a una varietà infinita di paesaggi da cartolina: 600 km di costa, luoghi carichi di storia e paesini pittoreschi… Con un grande patrimonio storico, la Normandia offre molte attività e visite culturali e un’ottima gastronomia: mele, sidro e molti formaggi sono i tipici prodotti della regione.

Per scoprire questo territorio, mescolando cultura e paesaggi, ti proponiamo un itinerario in camper della Normandia per non perdere nulla di questa magnifica regione nel Nord della Francia!

Andiamo... sei pronto?

Le falesie di Etretat

Ti consigliamo di parcheggiare il tuo camper alla stazione per evitare gli ingorghi di traffico nel centro di Étretat.

La cultura portuale di Le Havre

Lungo la costa, a meno di 30 km da Etretat, la seconda tappa del nostro viaggio in camper è Le Havre: una città che è stata totalmente devastata durante la Seconda Guerra Mondiale. Il centro della città infatti fu completamente raso al suolo dai bombardamenti e successivamente ricostruito dall'architetto Auguste Perrey nel 1945, inserendo così la città nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO. Anche l'architetto Oscar Niemeyer ha lasciato la sua impronta nella città, con “Le Volcan” o "Yogurt Pot", un’attrazione culturale che non passa di certo inosservata!

Oltre alla storia, potrai approfittare di una piacevole passeggiata fino alla spiaggia, soprattutto durante i bei pomeriggi assolati primaverili e durante tutta l'estate. È durante la stagione estiva che il palinsesto di eventi culturali e festival musicali si arricchisce di eventi, la maggior parte gratuiti (Mozaïke, Z'estivales e Dixie Days).

Per gli amanti dello skateboard, Le Havre ospita il più grande skatepark in Francia, all'aperto e di libero accesso sul lungomare. Da qui potrai approfittare di una magnifica vista su tutta la spiaggia: perfetto per una pausa ad ammirare il tramonto.

Una crêpe a Honfleur

È impossibile organizzare una visita in Normandia in camper senza fermarsi a Honfleur, situato sull'altro lato della Senna, a meno di mezz'ora da Le Havre.

Vuoi provare le specialità normanne durante il tuo viaggio?

È impossibile immaginare una visita in Normandia in camper senza fermarsi a Honfleur, situata sull'altra sponda della Senna a meno di mezz'ora da Le Havre. Tutto risiede nel fascino di questo piccolo porto medievale con le sue tipiche strade acciottolate, pieno di botteghe di artigianato e circondato da antichi edifici che richiamano l'architettura di Amsterdam.

Se vuoi assaggiare le specialità normanne durante il tuo viaggio, l'indirizzo da segnare è "La Cidredrie", un'insolita e calda taverna in pietra che offre una vasta selezione di torte preparate sotto i tuoi occhi!

Per accompagnare la tua crêpe, La Cidrerie offre una selezione di bevande da produttori locali: Sidro, Calvados, Pommmeau (una miscela di succo di mela non fermentato e calvados) e il Poiré (simile al sidro ma con pere anziché mele).

Pont Lévêque

La città di Pont-l'Évêque rappresenta la tappa ideale per proseguire il viaggio in camper sulla strada della gastronomia normanna.

Destinazione molto ricercata che esprime al meglio il fascino tradizionale della Normandia: case a traliccio, numerosi corsi d'acqua (i tre fiumi Touques, Calonne e Yvie), campagne da cartolina e naturalmente un’eccellente gastronomia locale (il famoso formaggio Pont-l’Évêque, il sidro e il calvados). Molte distillerie offrono un tour alla scoperta della celebre acquavite di sidro di mela: il Calvados! Molto comuni anche i caseifici che offrono degustazioni di formaggio e visite guidate alla scoperta delle diverse fasi di produzione dei formaggi normanni, dall'arrivo del latte fino alla confezione. Dopo queste deliziose degustazioni e visite, dirigetevi verso la costa per raggiungere Deauville, a 20 minuti da Pont Lévêque!

La chic Deauville

Rinomata stazione balneare, Deauville cala la sua veste sontuosa. Benvenuti nella prestigiosa ed elegante città famosa per la sua spiaggia adornata da ombrelloni colorati. Se non amate la folla, statene alla larga. Se invece amate il cinema, sappiate che molti attori e personaggi famosi francesi bazzicano sovente da queste parti. Deauville ospita il grande American Film Festival.

Poco distante da Deauville, a meno di 30 km a nord, fate una visita a Cabourg, che ospita delle magnifiche spiagge di sabbia fine.

Caen: una tappa nella storia

Partendo da Deauville, il nostro itinerario in camper in Normandia continua verso Caen, a 50 minuti di distanza.

Per lungo tempo è stata considerata la capitale della Bassa Normandia, sia per il suo fascino turistico che per la sua offerta culturale. Come Le Havre, tre quarti della città furono distrutti durante la seconda guerra mondiale. La città, ciononostante, ha conservato un impressionante patrimonio storico: le sue abbazie e le chiese gotiche non non diranno il contrario.

È giunta l’ora di seguire le tappe storiche della seconda guerra mondiale... Dedicate almeno mezza giornata alla visita del Memoriale, è il museo più completo al riguardo e sarà un'emozionante visita interattiva. Se vuoi continuare a seguire la storia della Seconda Guerra Mondiale, tutto quello che devi fare è dirigerti verso la costa e scoprire le spiagge dello sbarco. Da Ouistreham, a 14 km da Caen, attraversa Sword Beach, Juno Beach, Gold Beach e Omaha Beach: tutti luoghi che ti daranno forti emozioni.

Mont Saint-Michel: passeggiata nelle sabbie mobili

Ultima tappa del nostro tour della Normandia in camper è la celebre famoso e magnifica abbazia di Mont-Saint-Michel. Per essere originali e rendere questa visita un'esperienza unica e memorabile, ti consigliamo di attraversare la baia a piedi durante la bassa marea per farti strada tra le sabbie mobili! Una volta arrivati a Mont Saint-Michel, visitate l’abbazia situata sulle alture. Dopo questa visita, una piacevole passeggiata sui bastioni per ammirare le distese di sabbia che circondano il Monte, trova il posto migliore per pescare le famose cozze di Mont-Saint-Michel.

Dove parcheggiare il tuo camper a Mont-Saint-Michel? Qui tutte le informazioni sulle aree di sosta camper in Normandia.

Normandia in camper con bambini

Se viaggi in camper con bambini, o animali domestici, o semplicemente vuoi avere tutte le informazioni necessarie per i tuoi viaggi in camper in Europa, scarica l’e-book Yescapa, dove troverai tutte le informazioni indispensabili per i tuoi viaggi on the road in Europa in camper, van o furgone camperizzato.

Se ti è piaciuto questo itinerario della Normandia in camper, puoi continuare il tuo viaggio e scoprire la Bretagna in camper. Noleggia un camper, van o furgone camperizzato in Normandia, e parti per la tua avventura!

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

animali sulle alpi francesi
In Europa

Le Alpi francesi: itinerario in camper

700, 18, 2770. No, non stiamo dando i numeri: queste cifre, infatti, sono rispettivamente i chilometri totali, i valichi alpini e i metri della montagna più alta in cui è possibile imbattersi durante un itinerario per le Alpi francesi in camper.

liguria camper
Natura

La Liguria in camper

«Riviere,bastano pochi stocchi d'erbaspadapenduli da un ciglionesul delirio del mareo due camelie pallidenei giardini deserti,e un eucalipto biondo che si tuffitra sfrusci e pazzi volinella luce [...]». Eugenio Montale, Riviere.

parco nazionale gran paradiso
Natura

I Parchi nazionali da visitare assolutamente in Italia

La designazione di "Parco nazionale" è il massimo livello di protezione che può essere accordato ad un'area naturale. Per raggiungere questo livello, gli ambienti naturali devono soddisfare una serie di caratteristiche ed essere dichiarati tale dal governo italiano così da essere preservati e tutelati da norme.