Camperizzare un furgone: l’intervista ad Alfonso

Yescapa è la piattaforma di camper-sharing dove trovare camper, van e furgoni camperizzati di ogni tipo: dai camper mansardati, ai semintegrali e furgonati... ma anche van e furgoni camperizzati DIY con allestimenti fai-da-te

La camperizzazione di furgoni fai da te si sta parecchio diffondendo, sono sempre di più gli appassionati che si lanciano in un progetto di camperizzazione di furgoni e van, realizzando autentiche meraviglie e esemplari unici. Come nel caso di Alfonso, un proprietario che propone i suoi furgoni camperizzati su Yescapa e che ha fatto della sua passione per la camperizzazione la sua professione.

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo e vedere dal vivo le sue preziose opere d'arte.

Alfonso, presentati alla community di Yescapa raccontandoci chi sei.

Sono un uomo abbastanza normale con 37 primavere e alcuni hobby. Sono un ingegnere industriale, anche se non avevo mai preteso di esserlo finché non mi sono imbattuto accidentalmente in una lezione sulle trasformazioni anamorfiche tra spazi vettoriali... Fin da bambino mi è sempre piaciuto armeggiare con tutto ciò che avevo a portata di mano e dargli la forma che volevo. A scuola mi consideravano un po' strano, preferivo disegnare delle slitte durante le pause piuttosto che giocare a pallone con i miei compagni di classe. Per 10 anni mi sono dedicato alla progettazione, al calcolo e alla fabbricazione di macchine elettriche, accumulatori di energia cinetica, magneti per acceleratori di particelle e strutture metalliche.

Sono un esperto nell’analisi degli elementi finiti e del design industriale. Sono appassionato di elettronica, meccanica, campi elettromagnetici e di tutto ciò che ancora non conosco. Ho lavorato per progetti scientifici importanti a livello mondiale nel campo dell'ingegneria e mi è piaciuto molto, ma ora sono passato dagli acceleratori di particelle ai furgoni camperizzati, anche se questi ultimi accelerano un po' meno.

Come ti sei avvicinato al mondo della camperizzazione?

Beh, oltre a disegnare slitte quando ero più piccolo, ho sempre sognato di avere un “letto mobile” per poter andare ovunque voglia. D'altra parte, la mia famiglia aveva una roulotte con la quale abbiamo girato mezza Europa, estate dopo estate. Ma quello che più mi ha influenzato credo sia stato quando ho scoperto per la prima volta un camper. È successo quando i miei genitori hanno acquistato il leggendario furgoncino VW California. Sono rimasto talmente impressionato dall’idea di avere un furgone camperizzato a mio piacimento che non ho potuto fare altro che comprare un furgone e costruire il mio primo camper fai da te. All’epoca non avevo nessuna vera competenza tecnica e una scarsa disponibilità economica, ma tantissima motivazione ed entusiasmo! Ho comprato un furgone usato e ho costruito il mio camper direttamente in strada, parcheggiato di fronte al mio appartamento di 40m2, trasformando il salone in una falegnameria improvvisata. I miei più grandi alleati sono stati il trapano, il seghetto alternativo e la levigatrice a delta, e naturalmente moltissima passione! Il risultato finale non è stato per niente male e da qui è cominciata una vera dipendenza che mi ha portato gradualmente a considerare questa passione per la camperizzazione come un’attività professionale.

La trasformazione del furgone in camper ha richiesto quasi 2 anni, al punto che la mia famiglia e gli amici pensavano mi divertissi a costruire di giorno e smontare tutto la notte. La verità è che in quel momento avevo poche risorse economiche, pochissimo tempo e poca conoscenza in materia, ma avevo tantissima voglia di continuare questo progetto! Durante questi due anni ho imparato tutto ciò che può essere appreso usando le mie mani e sul fai-da-te.


Nonostante il duro inizio, sei riuscito a realizzare il tuo sogno! Raccontaci come la camperizzazione è diventata la tua professione.

Quando finalmente terminai la prima conversione da furgone a camper, mi resi conto che parecchia gente, tra amici e conoscenti vari, erano molto affascinati dalla mia opera e mostravano grande interesse nel provare l'esperienza. Un po’ per scherzo iniziarono a chiedermi se glielo potevo affittare... Passarono alcuni anni, finché non scopri Yescapa. Fu in quel momento che pensai seriamente di sfruttare al meglio il mio investimento affittando il furgone ad altri.

Così ho preso la decisione di lasciare il mio lavoro e con i risparmi che ho potuto accumulare per anni lavorando come dipendente, mi sono lanciato nell’esplorato. Sono riuscito ad ottenere un po’ di reddito in modo più o meno regolare grazie agli affitti su Yescapa del mio amato camper, che suscita ancora molto scalpore sulla piattaforma. Vedi l'annuncio.

Allo stesso tempo, ho iniziato a fare piccoli lavoretti di camperizzazione, omologazione di furgoni camperizzati, piccoli impianti, allestimenti di interni, ecc. Finché mi sono finalmente deciso di sviluppare veri e propri modelli di camperizzazione.

Il mio primo laboratorio è stato il salone del mio appartamento di 40m2 in cui vivevo. Poi ho affittato un deposito di 36m2 dove ho spostato tutto. Quando ho lasciato il mio lavoro e ho iniziato formalmente l'attività ho affittato un piccolo magazzino in cui ho potuto sviluppare i prototipi dei 2 modelli che avevo progettato. Qui ho costruito i primo modelli di furgoni camperizzati che ho messo in vendita e in affitto. Fra poco aprirò la mia officina YEVANA Engineering Van Art. Essere un imprenditore non è facile, ma credo ciecamente che se riesci ad emozionarti per quello che fai, riuscirai sempre ad andare avanti.

Da che ho iniziato questa nuova avventura, il mercato apprezza parecchio il mio lavoro e questo mi spinge a continuare a migliorarmi. Ora mi sto dedicando esclusivamente alla produzione di 2 modelli di campervan che presenterò a breve. Stay Tuned!

Siamo molto contenti che la tua attività stia andando a gonfie vele. Ammettiamo che i tuoi camper sono molto belli e suscitano molto interesse su Yescapa...

Qual è il tuo progetto nel medio/lungo termine?

Il mio obiettivo è dedicarmi totalmente alla camperizzazione di furgoni per molti anni e per riuscirci vorrei posizionarmi come riferimento di qualità nella progettazione e conversione di furgoni in tutte le sue versioni: mini-camper, grande volume e camper 4x4. Ho già ricevuto delle proposte per progettare e produrre limousine e bus camperizzati, ma per ora mi concentro solamente sulla produzione dei 2 modelli di camper sui quali sto lavorando.

In aggiunta voglio dedicare una selezione di furgoni camperizzati in affitto su Yescapa per far provare i nostri modelli e aiutarci a finanziare l'attività.

Nell'immediato futuro svilupperemo il nostro modello Camper Large Volume e in seguito l'idea è di continuare a sviluppare nuovi modelli tra cui alcuni furgoni camperizzati 4x4. Mi piacerebbe anche sviluppare il primo camper elettrico, oltre a perfezionare gli attuali modelli verso l'infinito e oltre!

Alfonso, oltre a costruire incredibili furgoni camperizzati, nel tuo tempo libero immaginiamo che viaggi spesso in furgone...

Cosa ti piace di più di questo tipo di viaggio?

È incredibile quanto velocemente stia crescendo l’interesse per questo tipo di turismo. Certo che viaggio in furgone, ogni volta che posso faccio una piccola fuga. In famiglia siamo già in tre e ho già in mente una modifica da apportare nel mio furgone camperizzato, che includa un letto per il bambino. La cosa che più mi piace è la libertà di viaggiare senza un piano definito, adattando il viaggio alle circostanze e alle sensazioni che si presentano durante il viaggio.

Come ti trovi su Yescapa?

Come dicevo, ho iniziato a utilizzare la piattaforma Yescapa per ottenere entrate aggiuntive grazie al mio furgone camperizzato, per aiutarmi ad avviare e sostenere il mio progetto. Per farsi un'idea, consiglio di dare un'occhiata al simulatore dei guadagni su YescapaAttualmente ho due furgoni disponibili su Yescapa ed ammetto che questi guadagni mi permettono di essere più sereno alla fine del mese. Inoltre Yescapa mi permette di avere grande visibilità sui miei veicoli, attirando potenziali utenti interessati all’acquisto.

Alfonso, ti ringraziamo per il tuo tempo e ci congratuliamo con te per il tuo progetto di camperizzazione. Speriamo che tu abbia grande successo nelle vendite e che la collaborazione con Yescapa continui per molto tempo!