6 festival italiani da raggiungere in camper

Con l’arrivo della primavera comincia a salire la febbre da festival: da aprile a settembre l’Italia offre una vasta programmazione di eventi dedicati agli amanti della musica, del ballo, dello sport e del buon cibo. Dal Recco Surf Festival al Summer Jamboree di Senigallia, passando per il festival degli aquiloni e delle mongolfiere scoprite gli appuntamenti del 2019 più interessanti della penisola da vivere a bordo di un camper in perfetto stile “van-lifer”. 

1. Artevento Festival - Cervia

20 aprile - 1 maggio. Nel 1981 si chiamava “Cervia Volante”: nuovo nome, ma stessa passione, oggi Artevento Festival è una delle manifestazioni, dedicata agli aquiloni, più importanti al mondo e attira centinaia di artisti dell’aria dai cinque continenti. Non mancherà l’opportunità di assaggiare pesce fritto, piadine ed il cibo della tradizione romagnola.
CAMPER TIPS: I camperisti presenti all’evento potranno sostare presso i vicini campeggi nella pineta di Pinarella di Cervia.


2. Recco Surf Festival - Recco (GE)

Maggio/Giugno. Nato nel 2013 dall’iniziativa di quattro surfisti liguri, il Recco Surf Festival è l’evento perfetto per gli amanti della tavola e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo affascinante sport, prendendo lezioni e imparando dai maestri della disciplina che per l’occasione si radunano nella patria della focaccia. I meno sportivi potranno godersi il mare, il dj set in spiaggia e le numerose attività collaterali come i contest di skate e i corsi di slackline.
CAMPER TIPS: Ai van lifer, i campeggi della vicina Sestri Levante offriranno aree attrezzate dove sistemarsi in tutta tranquillità.



3. Bascherdeis - Vernasca (PC)

26-28 luglioDa quindici anni, Bascherdeis è il punto di riferimento per tutti i buskers d’Italia, ovvero gli artisti di strada che dal 26 al 28 luglio trasformeranno il piccolo borgo di Vernasca, vicino Piacenza, in un palco a cielo aperto: giocolieri, artisti circensi, compagnie teatrali e acrobati provenienti da tutto il mondo affolleranno le stradine, accompagnati da musica folk irlandese e balcanica, assicurando atmosfere surreali e divertimento.
CAMPER TIPS: Per i camperisti, sarà predisposta un’area di sosta proprio ai piedi del Mastio di Vigoleno, uno dei borghi più belli d’Italia.

4. Summer Jamboree - Senigallia (AN)

31 Luglio - 11 Agosto. Ormai un classico nel panorama dei festival dello Stivale, il Summer Jamboree festeggia nel 2019 la ventesima edizione: per l’occasione la spiaggia di Senigallia sarà invasa da ballerini di swing, ciuffi brillantinati e vecchie auto made in USA, il tutto a ritmo della musica dei migliori musicisti americani della scena boogie, swing e blues.
CAMPER TIPS: Per gli sceglierà il camper sharing, durante l’evento verrà allestita una spiaggia attrezzata in prossimità dell’area del festival.



5. Balla coi cinghiali - Vinadio (CN)

Agosto 2019“Come a Woodstock ma si mangia meglio”: lo slogan del festival indipendente Balla coi cinghiali non lascia spazio ad equivoci. Giunto alla sua diciassettesima edizione, dall’entroterra ligure si è spostato verso i colli piemontesi di Vinadio senza perdere mai il suo spirito hippie. Su tre palchi immersi nella natura si alterneranno musicisti internazionali di ogni genere: dal cantautorato alla world music, passando per punk e hip hop; non mancheranno workshop, corsi e performance di teatro.
CAMPER TIPS: Per chi arriverà in camper sarà predisposta l’area camping, dove tirare la veranda e respirare l’aria del festival.

6. Ferrara Balloons Festival - Ferrara

6-15 settembre 2019. Il magnifico centro storico di Ferrara farà anche quest’anno da cornice al Ferrara Balloons Festival, ormai divenuto evento di riferimento per settore aerostico europeo. All’alba e al tramonto sarà possibile partecipare ai voli in mongolfiera e godersi lo spettacolo del paesaggio dall’alto, mentre durante la giornata non mancheranno eventi e laboratori per scoprire tutti i segreti del volo aerostatico.
CAMPER TIPS: Nel parco cittadino sarà  predisposta un’area camper, nei pressi del piccolo lago che permette di vivere il festival 24 ore al giorno senza doversi spostare.