6 festival italiani da raggiungere in camper

festival con yescapa

Con l'arrivo della primavera, la febbre del festival inizia a salire: da aprile a settembre, l'Italia offre un vasto programma di eventi dedicati alla musica, alla danza, allo sport e alla gastronomia. Dal Recco Surf Festival al Senigallia Summer Jamboree, passando per l'aquilone e il festival dell'aerostato, scopri gli eventi 2019 più interessanti della penisola per vivere a bordo di  un camper in perfetto stile " van-lifer ". 

1. Festival Artevento - Cervia

20 aprile - 1 maggio . Nel 1981, si chiamava "Flying Cervia": nuovo nome, ma stessa passione, oggi l' Artevento Festival  è uno degli eventi più importanti al mondo dedicati agli aquiloni e attira centinaia di artisti dal ' aria in cinque continenti. Sarà possibile gustare pesce fritto, impacchi e piatti tradizionali romagnoli. CONSIGLI PER I CAMPEGGI: ​​I campeggiatori che partecipano all'evento possono fermarsi nei campeggi vicino alla pineta di Pinarella di Cervia. 


2. Recco Surf Festival - Recco (GE)

Maggio giugno.  Nato nel 2013 su iniziativa di quattro surfisti liguri, il Recco Surf Festival è l'evento perfetto per gli amanti della tavola e per coloro che desiderano affrontare questo affascinante sport per la prima volta, prendendo lezioni e apprendendo dai maestri di la disciplina che per l'occasione si riunisce nella patria della focaccia. I meno atletici possono godersi il mare, il DJ set in spiaggia e le molte altre attività come gare di skate e lezioni di slackline. SUGGERIMENTI PER IL CAMPEGGIO: A Van Lifer , i campeggi nella vicina città di Sestri Levante offriranno aree attrezzate dove è possibile sistemarsi in completa tranquillità.



3. Giornata basca - Vernasca (PC)

26-28 luglioDa quindici anni, Bascherdeis è il punto di riferimento per tutti i buskers d’Italia, ovvero gli artisti di strada che dal 26 al 28 luglio trasformeranno il piccolo borgo di Vernasca, vicino Piacenza, in un palco a cielo aperto: giocolieri, artisti circensi, compagnie teatrali e acrobati provenienti da tutto il mondo affolleranno le stradine, accompagnati da musica folk irlandese e balcanica, assicurando atmosfere surreali e divertimento.
CAMPER TIPS: Per i camperisti, sarà predisposta un’area di sosta proprio ai piedi del Mastio di Vigoleno, uno dei borghi più belli d’Italia.

4. Summer Jamboree - Senigallia (AN)

31 luglio - 11 agosto.  Diventa un classico nel panorama del festival dello stivale, il Summer Jamboree  celebra la ventesima edizione nel 2019: per l'occasione, la spiaggia di Senigallia sarà invasa da ballerini, brillanti ciuffi e auto d'epoca realizzate negli Stati Uniti, il tutto al ritmo della musica dei migliori musicisti americani nella scena boogie, swing e blues. CONSIGLI DEL CAMPER: Per lui, verrà scelto il camper sharing, durante l'evento verrà costruita una spiaggia paesaggistica vicino al festival.



5. Ballando con cinghiali - Vinadio (CN)

Agosto 2019"Come Woodstock ma mangiamo meglio": lo slogan del festival indipendente Balla con i cinghiali non lascia spazio a fraintendimenti. Giunto alla sua diciassettesima edizione, dall'entroterra ligure, si è trasferito sulle colline piemontesi di Vinadio senza mai perdere il suo spirito hippy. Musicisti internazionali di ogni genere si alterneranno su tre palcoscenici immersi nella natura: dal songwriting alla world music, tra cui punk e hip hop; ci saranno workshop, corsi e spettacoli teatrali. SUGGERIMENTI PER IL CAMPEGGIO: Per chi arriva in camper, verrà allestita l'area del campeggio, dove è possibile sparare sulla veranda e respirare l'aria del festival. 

6. Ferrara Balloon Festival - Ferrara

6-15 settembre 2019 . Il magnifico centro storico di Ferrara sarà di nuovo teatro del festival del pallone di Ferrara , che oggi è diventato un evento di riferimento per il settore aerostatico europeo. All'alba e al tramonto, sarà possibile partecipare a voli in mongolfiera e godersi lo spettacolo del paesaggio dall'alto, mentre durante il giorno ci saranno eventi e seminari per scoprire tutti i segreti del volo aerostatico. CONSIGLI PER I CAMPEGGI: Nel parco cittadino, ci sarà un'area per i campeggiatori, vicino al laghetto che ti permetterà di vivere il festival 24 ore al giorno senza spostarti. 


Scarica il nostro ebook per avere tutti i consigli per preparare i tuoi viaggi in Europa
in un camper, un furgone o un rimorchio.
Hai voglia di scoprire il Piemonte? Trova il veicolo ideale tra i camper e furgoni camperizzati a noleggio disponibili a Torino o in Piemonte su Yescapa.
Se decidi di partire in viaggio, o se avete già visitato il Piemonte, non esitate a condividere con noi le tue storie di viaggio e le tue foto sulla nostra pagina Facebook o su Instagram 
Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

inghilterra in camper

Itinerario in Inghilterra in camper

Nella terra di Shakespeare, dei Beatles e soprattutto Sua Maestà, non si può che organizzare un bellissimo itinerario in camper, il modo migliore per conoscere questo posto ricchissimo di storia, di natura, ma anche di città all’avanguardia e di modernità.

oktoberfest in camper
In Europa

Oktoberfest in camper

Il 16 settembre prossimo, il sindaco di Monaco di Baviera aprirà ufficialmente i festeggiamenti dell'Oktoberfest. Come ogni anno, griderà "O'zapft is!" che significa "Che la festa cominci" inaugurando così il primo barile di birra e aprendo il sipario di uno dei più grandi e famosi festival al mondo, durante il quale vengono consumati oltre 6 milioni di litri di birra! Perché l'Oktoberfest si celebra a settembre?  L'evento prende il nome Oktoberfest dalla sua prima edizione tenutasi dal 12 al 17 Ottobre 1810. Si celebrava il matrimonio del Re Ludwig I di Baviera e della Principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. In origine, si trattava solo di una corsa di cavalli su una grande piazza a Monaco di Baviera, ribattezzata Theresienwiese in onore della principessa. Questa piazza ospita ancora oggi gli stand dell'Oktoberfest.