Nell’attesa di poter riprendere il camper o il van alla ricerca di nuove avventure, utilizziamo questo tempo per lasciarci ispirare con itinerari da percorrere e bellezze naturalistiche da scovare. 

In viaggio, non solo gli occhi hanno bisogno di cibo... anche la pancia reclama la sua fetta di gusto. Quindi mettiamoci ai fornelli con 8 ricette da cucinare in camper!

Semplicità e stagionalità sono gli ingredienti principali di ciascuna di queste ricette da preparare in camper che renderanno anche i pranzi in camper o in van un momento da ricordare ma soprattutto da assaporare!

Ricette da camper:

1. Iniziamo dai primi

Riso, finocchio selvatico e ricotta

Ingredienti: gr 350 di riso; gr 150 di ricotta; 2 mazzetti di finocchietto selvatico; sale.

Per la preparazione: mondare, lavare, spezzettare e cuocere il finocchio in acqua salata. Scolare, mettendo da parte l’acqua di cottura, nella quale bisogna cuocere il riso. A cottura ultimata, amalgamare con la ricotta e il finocchio. Servire caldo.

Pasta con l’uovo fritto

Ingredienti: gr 400 di spaghetti o bucatini; 4 uova; peperoncino piccante; pecorino grattugiato; olio evo; sale.

Per la preparazione: cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e distribuirla nei piatti. Nel mentre, cuocere le uova a occhio di bue. Condiire quindi la pasta con l’olio in cui si è fatto cuocere le uova all’occhio di bue, spolverare di formaggio e peperoncino. Completare con un uovo per piatto.

2. Secondi e contorni

Frittata di broccoli di rape e salsiccia

Ingredienti: gr 250 di broccoli già mondati e lavati; gr 150 di salsiccia piccante coi semi di finocchio e affettata; 6 uova; 1 spicchio d’aglio; olio evo; sale.

Per la preparazione: cuocere i broccoli in padella con l’olio e uno spicchio d’aglio, quindi aggiungere la salsiccia. A cottura ultimata, unire le uova sbattute e salate. Girare la frittata per farla cuocere da entrambi i lati. Prima di servire, lasciare qualmche minuto su carta da cucina.

Verdure di primavera

Ingredienti: gr 200 di piselli già sgranati; gr 200 di fave tenerissime senza dei baccelli;  4-6 cuori di carciofi, ridotti a spicchi e passati in acqua acidulata con succo di limone; prezzemolo tritato; olio evo; sale.

Per la preparazione: unire tutti gli ingredienti con un litro d’acqua, mezzo bicchiere d’olio, sale. Fare cuocere a calore moderato per circa 45 minuti. Servire su crostini di pane. Accompagnare il tutto con un ottimo bicchiere di Lambrusco.

Asparagi alla ciociara

Ingredienti: ¾ mazzetti di asparagi selvatici; gr 600 di ricotta pecorina fresca; olio evo; sale.

Per la preparazione: mondare gli asparagi in modo tale da staccare le punte. Lavare e cuocere in un padellino con poca acqua, olio e sale. Scolare e distribuire sulla ricotta ridotta a fettine.

Fave con salsa all’aceto

Ingredienti: gr 800 di fave; 2 spicchi d’aglio; mollica di pane casereccio raffermo; pecorino grattugiato; foglie di menta fresca; aceto di vino bianco; olio evo; sale.

Per la preparazione: tagliare il bordo fibroso dei baccelli senza farli aprire, lavare e cuocere interi in acqua salata. Nel mentre, imbiondire l'aglio nell'olio in un tegame. Scolare e cuocere qui gli asparagi. A cottura quasi ultimata, amalgamare la mollica con l’aceto, il formaggio, la menta spezzettata. Versare il composto sulle fave e lasciare riposare. Servire tiepido o freddo.

3. Qualcosa di dolce

Tagliolini dell’Ascensione (o al latte)

Ingredienti: gr 400 di tagliolini; 2 lt di latte; gr 400/500 di zucchero; cannella in polvere; prezzemolo; sale

Per la preparazione: versare il latte in una pentola e portarlo ad ebollizione. Aggiungere lo zucchero e lasciare che si sciolga. Servire per lessare la pasta. Una volta cotta e scolata, aromatizzare con abbondante cannella e poco prezzemolo finemente tritato.

Crema di ricotta

Ingredienti: gr 500 di ricotta pecorina fresca; caffè macinato o cacao, a piacere; gr 300/350 di zucchero; poche gocce di Strega o liquore aromatico.

Per la preparazione: amalgamare accuratamente il tuttoe bagnare, se necessario, con del latte caldo per ottenere una crema da consumare da sola. Disrtribuire su biscotti secchi inumiditi nel latte per creare un ottimo dessert.

Cosa aspetti? Noleggia un camper o un van su Yescapa, parti con noi e assapora nuovi itinerari!

Lucia P

Lucia P

Scopri di più

portamoto per camper   portabici camper
Proprietario di camper

Trasportare un veicolo a due ruote: quali accessori per il camper?

Come trasportare una moto, uno scooter o una bici in camper? Ecco le soluzioni:

pneumatici camper
Proprietario di camper

Pneumatici per camper: tutto quello che c'è da sapere

In questo articolo vedremo insieme quelle che sono le questioni più comuni sul tema degli pneumatici per camper (tra questi, gli pneumatici invernali per camper, gli ammortizzatori pneumatici per camper, gli pneumatici 4 stagioni per camper o il compressore per pneumatici camper), capendo assieme quali sono le varie soluzioni proposte dal mercato, quali i vantaggi e gli svantaggi di ognuno e, infine, quali sono i modelli più conosciuti.

piemonte in camper
Dove passare la notte

Campeggi in Piemonte

Dalle alte vette delle montagne alla città, passando per le colline verdeggianti dove nascono i migliori vini italiani, i campeggi in Piemonte permettono infatti di vivere appieno una natura multiforme, nel cuore di parchi e territori unici, oltre che alcune delle città più belle e storiche della nazione.