Vacanze Green: Top 10 attività per delle vacanze ecologiche

attività vacanze ecologiche

Cosa c'è di meglio di una boccata d'aria fresca per ricaricare le batterie? Se stai cercando attività per un viaggio in camper più responsabile, sei nel posto giusto. Dall'escursionismo al canyoning, scopri la nostra top 10 di attività eco-responsabili e goditi la bellezza della natura limitando il tuo impatto sul pianeta. Si tratta di attività che non producono emissioni di gas serra e sono perfette per fare esercizio, a patto di rispettare la natura e non lasciare traccia. Perché le vacanze sono belle, ma le vacanze in armonia con l'ambiente sono ancora meglio!

Passeggiate ed escursioni

attività da fare vacanza in camper: passeggiate ed escursioni

Camminare è uno dei modi migliori per scoprire una destinazione. Che tu preferisca le passeggiate tranquille o le escursioni estreme, l'Europa è ricca di sentieri e percorsi adatti a tutti i tipi di vacanza. La varietà e la ricchezza dei suoi paesaggi ne fanno una delle mete più affascinanti per passeggiare. Prenditi il ​​tempo di osservare la bellezza della natura e trova la tua strada per un'esperienza unica nel rispetto dell'ambiente!

Il Ring of Kerry in Irlanda, le Cinque Terre in Italia, il Seven Hanging Valleys Trail in Portogallo, il Fondry des Chiens in Belgio o il mitico GR20 in Corsica sono tra i sentieri più belli d'Europa.

La bicicletta

attività da fare vacanza in camper: ciclismo

Per gli amanti della natura e dei grandi spazi aperti, la bicicletta è la soluzione perfetta per le vacanze in famiglia o con gli amici. Che tu sia un amante di percorsi distensivi in piano o dei ritmi più movimentati della mountain bike, la rete di piste ciclabili in Europa non mancherà di sedurti. Tra catene montuose, coste soleggiate e foreste bucoliche, puoi scoprire luoghi fuori dai sentieri battuti e ricaricare le batterie nella natura.

La rete EuroVelo offre in particolare percorsi di cicloturismo in Europa.

Osservazione degli animali

attività da fare vacanza in camper: osservazione animali selvatici

Non c'è niente di più affascinante che guardare uno stormo di uccelli prendere il volo o un animale selvatico nel suo habitat naturale... E la buona notizia è che molte specie possono essere osservate in Europa, senza dover viaggiare dall'altra parte del mondo! Concediti un momento di pura meraviglia e porta con te il binocolo.

Non esitate a scaricare le applicazioni mobili Explorama o NaturaList per osservare e identificare le diverse specie.

Canoa

attività da fare vacanza in camper: canoa

L’attività immancabile per una vacanza sul fiume, sul lago o al mare che si rispetti. Molti paesi europei offrono un ambiente ideale ed esotico per farti conoscere le gioie della canoa mentre ti godi i paesaggi circostanti. Scopri angoli inaccessibili e vivi la natura da una prospettiva nuova!

Il canyoning 

attività da fare vacanza in camper: canyoning

Difficile scegliere tra escursionismo, arrampicata e speleologia? Avviso agli amanti della natura e dell’adrenalina: il canyoning è la risposta! Esplora fiumi cristallini e attraversa cascate e scopri paesaggi fuori dai sentieri battuti e tesori naturali non sempre accessibili quando percorri le strade in camper o furgone.

Il Riolan in Francia, le gole del Cares in Spagna e il Claretto in Italia sono tra i luoghi di canyoning più belli d'Europa.

Il rafting

attività da fare vacanza in camper: rafting

L’attività perfetta per gli amanti del brivido e dell’avventura (quella vera). Con la famiglia o gli amici, sali su un gommone e sfreccia lungo le rapide nel cuore della montagna. Goditi le peripezie e i magnifici paesaggi in un ambiente naturale stupefacente. Che tu sia un principiante o un esperto, questo ‘sport ecologico’ è accessibile a tutti. (a condizione che tu sappia nuotare).

La via ferrata

attività da fare vacanza in camper: via ferrata

Sportivo della domenica o atleta a tutto tondo, accetta la sfida della via ferrata! Questa attività consiste nel progredire lungo una parete rocciosa utilizzando scale, rampe e cavi posti lungo il percorso. I brividi quando sarai appeso al muro sono da mettere in conto, ma ne vale la pena. Nel cuore pulsante della natura, avrai il privilegio di una vista incredibile sull’area circostante. Una volta terminato il percorso, prenditi il ​​tempo per goderti una pausa in intimità con la natura.

Il surf 

attività da fare vacanza in camper: surf

Cosa c'è di meglio delle onde dell'oceano per ricaricare le batterie? Per una vacanza al mare, il surf è fra le attività più divertenti! Dalle enormi onde di Nazaré in Portogallo alle correnti più calme di Lacanau in Francia, la costa europea offre una moltitudine di spot adatti a tutti i livelli. Scivola sulle onde e ammira i paesaggi costieri in un ambiente idilliaco prima di goderti una meritata nuotata in totale armonia con la natura.

Thurso in Scozia, La Gravière in Francia, Mundaka in Spagna, Sankt Peter-Ording in Germania e molti altri luoghi da scoprire in Europa.

Il parapendio

attività da fare vacanza in camper: parapendio

Hai sempre sognato di volare? Il parapendio è l'attività perfetta per conoscere gli sport aerei e godere di una vista mozzafiato sulla regione che stai visitando. Coste spettacolari, montagne scoscese, paesaggi a perdita d'occhio... L'Europa è piena di siti di parapendio ciascuno con le sue caratteristiche; e senza dubbio si trovano nel vecchio continente alcuni dei più belli del pianeta. Quindi, pronto a volare verso nuovi orizzonti per viaggiare in modo più responsabile in camper?

I siti di Tenerife in Spagna, Annecy in Francia, Yorkshire Dales in Inghilterra e Paganella in Italia sono tra i più impressionanti d'Europa.

L’arrampicata sugli alberi

attività da fare vacanza in camper: arrampicata sugli alberi

Saltare da un albero all'altro e lasciarsi attraversare da una scarica di adrenalina, ecco cosa ti aspetta durante una sessione di tree climbing! In cima agli alberi, immergiti nella natura e prova un'incomparabile sensazione di libertà. Un’attività ideale per liberare la mente e staccare dalla quotidianità. Che tu sia da solo o in gruppo, lasciati guidare dalla tua immaginazione mentre ti perdi nel bosco, salendo sulle cime e saltando da un trespolo all'altro.


Se la nostra top 10 delle attività per una vacanza rispettosa dell’ambiente ti ha inspirato, noleggia un camper per le tue prossime vacanze su Yescapa!

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

convertire furgone camper
FAI DA TE

Camperizzare un furgone: l’intervista ad Alfonso

Alfonso, un proprietario su Yescapa, racconta la sua esperienza e come la camperizzazione di furgoni fai da te è diventata la sua professione. Convertire un furgone in camper può costare meno grazie a Yescapa.

Giochi da fare in camper
Famiglia

10 Giochi da fare in camper

Una lista dei migliori giochi da fare durante la tua vacanza in camper secondo Yescapa. Per una vacanza all'insegna del divertimento, in famiglia o con gli amici.

outils amenagement camping car 1140x400
FAI DA TE

Top 5 suggerimenti per allestire il tuo camper (parte III)

Vi proponiamo una piccola guida fai-da-te, su come allestire gli interni del vostro camper. Dopo i nostri suggerimenti dei precedenti articoli, parte I e parte II, vi proponiamo ora 5 ulteriori idee di come guadagnare maggiore spazio all’interno del vostro camper. Preparate gli attrezzi!