Chi l’ha detto che i campeggi sono luoghi che aprono le loro porte ai villeggianti solo nel periodo estivo? Forse non tutti sanno che, da Nord a Sud, da Est a Ovest, in Italia esistono moltissimi campeggi aperti tutto l’anno: si tratta di strutture attrezzate che, proprio come come accade d’estate, permettono a chiunque (camperisti affezionati in primis) di godersi non solo il solleone ma anche le fresche serate autunnali, o la neve d’inverno o, ancora, la ripresa del clima mite in primavera, mettendo a disposizione strutture attrezzate e apposite attività stagionali per ogni gusto.

Quella dei campeggi aperti tutto l’anno è una categoria che desta sempre grande ammirazione, ma che, forse, rimane ancora poco conosciuta al grande turismo per diverse ragioni. Ecco perché, in questo articolo, abbiamo deciso di presentare i principali campeggi aperti tutto l’anno che si possono trovare in ciascuna delle 20 regioni italiane.

Campeggi aperti tutto l’anno in Valle d’Aosta: l’International Camping Mont Blanc

Situato a La Salle, vicino al maestoso massiccio del Monte Bianco (e poco distante dagli impianti sciistici di Courmayeur e la Thuile, oltre che dalle prestigiose terme di Pré-Saint-Didier), l’International Camping Mont Blanc è un luogo spettacolare da cui si gode di una bellissima vista, vicinanza alle piste sciistiche e il massimo del relax. Su una superficie di 25.000 mq si trovano piazzole di varia tipologia ombreggiate naturalmente ed immerse nel verde della natura, tutte provviste di corrente elettrica. Non mancano, poi, i servizi, quali un bar, un ristorante, una pizzeria, bagni con docce, lavanderia, camper service, parco giochi e spazio relax per adulti e bambini.

Campeggi aperti tutto l’anno in Piemonte: il Grinto Urban Eco Village

Visitare Torino e l’area limitrofa senza alloggiare in città e godendosi al massimo la natura e l’area circostante? Con Grinto Urban Eco Village si può: si tratta di una soluzione perfetta per gli amanti del turismo itinerante. Il villaggio, infatti, è a Moncalieri, all’interno di un’area verde che costeggia la sponda sinistra del fiume Po. Grinto Urban Eco Village mette a disposizione tre tipologie di piazzole, standard, comfort e XL, da 45 a 120 mq, su ghiaia o lastricato, protette da barriere antirumore e tutte dotate di aree erbose fruibili in esclusiva.

Da ciascuna piazzola è poi possibile usufruire di carico acqua potabile e scarico acque grigie in piazzola, elettricità, Camper Service 24/7, stazione di rifornimento carburanti a 200 mt e vendita bombole gas.

camper-posteggiato-in-campeggio

Campeggi aperti tutto l’anno in Lombardia: il Camping Vela

Il lago, si sa, è una meta perfetta per tutto l’anno. Ecco perché il Camping Vela, a Marone, a circa 10 km dal lago di Iseo, è uno dei campeggi aperti tutto l’anno perfetti per una fuga in qualsiasi stagione. Situato direttamente sulle rive del Lago d’Iseo, il camping permette di godere della bellissima vista su Monte Isola, una delle isole più grandi dei laghi d’Europa, e sulla graziosa Isola di Loreto. Qui, poi, sono presenti 36 piazzole a prato, attrezzate con corrente elettrica, 22 delle quali si trovano a fronte lago: un’opportunità unica che consente di ammirare uno fra i paesaggi più belli di tutta la località turistica. Infine, tocco sostenibile che non guasta mai (specie d’inverno), l’acqua calda è gratuita e prodotta da pannelli solari.

Campeggi aperti tutto l’anno in Trentino Alto Adige: il Caravan Park Sexten

Comfort esclusivo a stretto contatto con la natura? La risposta per gli amanti dell’eco-chic è senza dubbio il Caravan Park Sexten di Moso, Alta Pusteria, uno dei pochi campeggi aperti tutto l’anno a 5 stelle. Oltre all’opzione di glamping, è possibile vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con la natura e con il glamour, grazie alle tante opzioni offerte dal campeggio: wellness, buon cibo e tanto sport, il tutto in un camping che mette a disposizione una grande quantità di piazzole per lunghi periodi (Comfort, Premium e Leading 600), ma anche per brevi soste, ossia per un massimo di 72 ore (si tratta di un’area di sosta a pagamento per circa 35 camper su un piazzale dedicato all'esterno del campeggio).

Campeggi aperti tutto l’anno in Veneto: il Camping Fusina

Si tratta di un’altra soluzione privilegiata di campeggio aperto tutto l’anno a poca distanza da un’altra grande città: Venezia. Il Camping Fusina, infatti, è situato alla foce del Naviglio Brenta e ha una vista privilegiata sul capoluogo, meta turistica tra le più amate in Italia. Progettato dal famoso architetto veneziano Carlo Scarpa, è la meta ideale per una vacanza in bilico tra cultura, natura, emozioni e relax. Il prato adibito alle piazzole è suddiviso in due aree principali: l’Area Green, estesa nel verde della pineta, ospita piazzole per Tende, Camper o Roulotte, e l’Area Fronte Laguna, posizionata sulla gronda lagunare, ha la caratteristica unica di avere vista panoramica su Venezia, è adibita a piazzole per Camper e Roulotte. All'interno della struttura, poi, si trovano una piscina, un ristorante con piatti tipici della tradizione italiana, una pizzeria, un bar, un minimarket e numerosi altri servizi.

Campeggi aperti tutto l’anno in Friuli Venezia Giulia: il Camping Excelsior

Al Camping Excelsior di Monrupino, nell’Altipiano Carsico di Trieste, i camperisti non gli unici a essere i benvenuti: qui, infatti, gli animali godono di grande cura e attenzione, con tanto di “angolo del cane” attrezzato e sorvegliato h24. Qui l’area camping è riservata a tende, camper e caravan ed è munita di colonnine elettriche e fontanelle d’acqua.

Campeggi aperti tutto l’anno in Liguria: il Camping Mare e Monti

Già il nome dice tutto: il Camping Mare e Monti, tra i campeggi aperti tutti l’anno, è infatti situato in area collinare e panoramica, a 2000 metri dal mare di Sestri Levante. Da qui è possibile scendere sulla costa per godersi il mare incontaminato, o stare in collina per dedicarsi a trekking e visita dell’entroterra ligure. A fianco del glamping è possibile fare campeggio tradizionale, grazie a piazzole che misurano dai 40 agli 80 mq, prevalentemente su ghiaia e tutte dotate di un lavandino con acqua potabile. Alcune piazzole sono panoramiche, tutte sono delimitate tramite una linea di autobloccanti oppure muretti o siepi.

campeggiatore-in-italia

Campeggi aperti tutto l’anno in Toscana: l’hu Firenze Camping in Town

Avvicinarsi alla città di Firenze, tra le mete turistiche più amate d’Italia, vera perla d’arte del Rinascimento, non è mai stato così facile: l’hu Firenze Camping in Town è infatti un campeggio nel cuore di Firenze, a due passi dal centro storico e immerso nella tranquillità e nel verde. Una soluzione perfetta per chiunque cerchi il massimo del relax senza precludersi la possibilità di andare alla scoperta del capoluogo di regione e delle zone limitrofe: oltre al glamping, è possibile usufruire di due soluzioni di camping, che dipendono dalla grande della piazzole: hu camp Easy e hu camp Premium.

Campeggi aperti tutto l’anno in Emilia Romagna: il Cesenatico Camping Village

Divertimento fa rima con riviera romagnola, e non solo d’estate. Qui si trova il Cesenatico Camping Village, perfetto per vivere una vacanza all'aria aperta immersi nella natura rigogliosa di un tratto di costa immerso nel verde. Le ampie piazzole di cui è dotato il campeggio aperto tutto l’anno sono di tre tipi: Piazzola Piccola, fino a 60 mq, Piazzola Media, da 60 a 90 mq, e Piazzola Grande, oltre i 90 mq. Sono tutte dotate di allaccio elettrico, copertura Wi-Fi e posto auto direttamente in piazzola. Inoltre, il Cesenatico Camping Village è dotato di numerosi servizi igienici, tutti accessibili anche ai diversamente abili e provvisti di docce calde, perfette per la stagione invernale.

Campeggi aperti tutto l’anno nelle Marche: il camping Norina

Tra Pesaro e Fano, sulla spiaggia di sabbia fina, si trova il camping Norina. Moltissimi i servizi che completano questo campeggio: un ristorante-pizzeria e bar, un piccolo negozio, noleggio biciclette, area fitness, campo da beach volley, tennis, barbecue comune, wifi in tutto il complesso.

Campeggi aperti tutto l’anno in Umbria: il Fontemaggio Assisi

Con una splendida vista sulla Valle Umbra, e a poca distanza dalla famosa Assisi, centro di pace e di religione, il campeggio Fontemaggio Assisi è molto apprezzato da chi ama stare a contatto con la natura. Vi sono numerose piazzole per camper, roulotte e tende, oltre ad ampi spazi per i pullman. Corrente elettrica e docce calde sono incluse nel prezzo.

Campeggi aperti tutto l’anno nel Lazio: il Fabulous Village

Come godersi il mare del Lazio, senza rinunciare alle bellezze della Città Eterna, Roma? Facile: con il Fabulous Village! Situato a soli 18 minuti dal lido di Ostia, il campeggio offre un soggiorno all’insegna del relax all’aria aperta, ma anche la possibilità di scoprire le bellezze della Capitale, in qualsiasi stagione dell’anno. Come in tutti gli hu Open Air, di cui Fabulous Village fa parte, le piazzole sono di due tipi che dipendono dalla loro grandezza: hu camp Easy e hu camp Premium.

Campeggi aperti tutto l’anno in Abruzzo: le Foci di Opi

Nella bellissima cornice montana di Opi, a 1200 metri sul livello del mare, si trova il campeggio le Foci di Opi. Si tratta di uno dei campeggi aperti tutto l’anno perfetto per godere dell’aria aperta e della natura, qualsiasi sia la stagione: dal trekking estivo agli sport invernali.

Campeggi aperti tutto l’anno in Campania: l’International Camping Nube d’Argento

L’International Camping Nube d'Argento, posizionato nella Costiera Amalfitana, offre una vista mozzafiato sul mare e un facile accesso a città come Amalfi e Positano. Nel lussureggiante giardino, all’ombra di agrumi e ulivi, è possibile campeggiare in piazzole dove l’allaccio elettrico è garantito in tutte le sistemazioni, mentre il servizio di wi-fi è disponibile negli spazi in comune.

Campeggi aperti tutto l’anno in Puglia: l'agricampeggio Torre Sabea

Gli amanti di nuovi concept di campeggi (aperti tutto l’anno, per altro) non potranno non amare l’agricampeggio Torre Sabea di Gallipoli: un vero e proprio campeggio eco chic, che ha fatto dell’amore per la terra (e che terra!) la propria bandiera. La particolare collocazione del campeggio rende infatti facilmente raggiungibile ogni meta: la costa e le spiagge del litorale jonico, la Città di Gallipoli, Leuca, Lecce e tutti gli altri principali centri urbani del Salento. L’Agricampeggio, poi, dispone di ampie piazzole ombreggiate come area sosta di camper, tende e roulotte, un bar, i servizi e tutti i comfort dedicati ai campeggiatori.

paesaggio-puglia-in-camper

Campeggi aperti tutto l’anno in Calabria: il Camping Village Onda Azzurra

La Calabria è una delle migliori regioni in cui trascorrere un periodo di ferie in qualsiasi periodo dell’anno, grazie alle temperature miti anche d’inverno. Qui uno dei campeggi aperti tutto l’anno è il Camping Village Onda Azzurra, ubicato a Corigliano Rossano, direttamente sul mare Jonio nel cuore della Magna Grecia. Il camping consente un’ampia scelta di piazzole, sia in pineta che fronte mare, con terreno pianeggiante e sabbioso a contatto con la natura e l'aria del mare.

Campeggi aperti tutto l’anno in Sicilia: il campeggio Sabbiadoro

Un campeggio di lunga tradizione, il Sabbiadoro di Avola, che nel tempo ha offerto i suoi servizi a un grande numero di persone che ne hanno apprezzato comfort e cordialità. Le aree dedicate ai camper e alle roulotte sono posizionate in luoghi dalla vegetazione alta, con un suolo perfettamente curato e solido. Tutti i confort sono a portata di mano e tutto è studiato per la massima efficienza e comodità

Campeggi aperti tutto l’anno in Sardegna: il camping Cala d’Ostia

Sul mare di Pula, il camping Cala d’Ostia offre un soggiorno all’insegna di mare, sole, spiagge, montagna, archeologia e comfort, attività perfette per tutti i giorni dell’anno. Qui tutte le piazzole sono poste al riparo dal sole, e sono dotate di allaccio alla luce; inoltre, esse distano circa 50 metri dal mare e sono circondate da tutti i servizi necessari a rendere il soggiorno ancor più piacevole. E chi, pur non possedendo un camper o una roulotte, volesse provare l'ebbrezza della vacanza a bordo, può sempre noleggiare una roulotte una volta raggiunto il camping.


Hai voglia di partire in viaggio ? Scopri i camper e van a noleggio su Yescapa

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

outils amenagement camping car 1140x400
FAI DA TE

Top 5 suggerimenti per allestire il tuo camper (parte III)

Vi proponiamo una piccola guida fai-da-te, su come allestire gli interni del vostro camper. Dopo i nostri suggerimenti dei precedenti articoli, parte I e parte II, vi proponiamo ora 5 ulteriori idee di come guadagnare maggiore spazio all’interno del vostro camper. Preparate gli attrezzi!