Una costa tra le più belle d’Italia, un entroterra fatto di natura quasi incontaminata e splendidi borghi medievali, una cucina delicata ma ricca e sfiziosa. Una regione che ha moltissimo da offrire a chiunque ami la natura, sia essa la montagna, la collina o il mare in una lingua di terra tra le più sottili di tutta Italia. Con tutto questo patrimonio, naturale, umano e storico, non deve stupire che moltissimi siano i campeggi in Liguria: in questa regione, infatti, i turisti sono sempre molti e si avvicendano per tutto l’anno alla ricerca di luoghi ameni, siano essi in riva al mare per passarci la bella stagione o in montagna, per fare trekking e vedere alcune delle località più belle d’Italia (non dimentichiamo che le Cinque Terre sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO). In questo articolo andiamo alla scoperta di tutti (o quasi!) i campeggi in Liguria.

Campeggi in Liguria: cosa c’è da sapere?

I campeggi in Liguria siano dislocati un po’ ovunque, in tutta la regione, da Ventimiglia a La Spezia. Partendo da Ponente per andare verso Levante, nella provincia di Imperia, i campeggi si trovano principalmente sulla costa, tra i borghi di Sanremo, Diano Marina, Alassio e Finale Ligure. Nella provincia di Savona, invece, i campeggi sono distribuiti sia sulla costa sia nell'entroterra, tra i comuni di Varazze, Savona, Albenga e Alassio. Giungiamo così al capoluogo di regione, Genova, nella cui provincia i campeggi sono situati prevalentemente nell'entroterra, tra i comuni di Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Rapallo. Nella provincia di La Spezia, infine, i campeggi si trovano sulla costa, tra i borghi di Portovenere, Lerici, Tellaro e Levanto.

campeggio liguria

Hai un camper o un van? Condividilo quando non lo utilizzi. Fai una simulazione di quanto potresti guadagnare in pochi semplici passaggi.


Campeggi in Liguria sul mare

Come già accennato, la Liguria è rinomata per le sue bellezze costiere, dalle spiagge di sabbia e il mare a perdita d’occhio fino alle coste alte e rocciose al confine con la Francia. Ecco perché i campeggi sul mare in Liguria non mancano: qui di seguito ne riportiamo una selezione, per scegliere tra quelli delle principali località di mare.

Il Camping Por la Mar è una struttura situata nel verdissimo cuore della Liguria vicino al confine con la Francia, direttamente sul mare Ligure, sulla costa della Riviera dei Fiori in località di Ventimiglia. A pochi passi si possono raggiungere il paese di Latte e il mare, e al suo interno il campeggio si estende per circa 15.000 mq completamente ombreggiati e prevalentemente erbosi.

Il Camping Sole è posizionato direttamente sulla costa in località Varazze, offrendo un accesso comodo alla spiaggia e a uno dei tratti di mare più belli della Liguria. A soli 500 metri dal mare, il Camping Sole ha una superficie di 3600 metri quadrati e propone tutto l'anno 25 piazzole interamente accessoriate (energia elettrica 230 Volt , acqua potabile, scarico fognario Wi-Fi gratuito) per camper, roulotte e tende.

Spiaggia privata di fronte al Parco Naturale dell’isola Gallinara, case mobili di nuova costruzione immerse nel verde tra platani secolari, tigli, aceri ed ulivi ed ampie piazzole da 52 mq su manto erboso. Tutto questo è il Camping Delfino, situato ad Albenga in provincia di Savona.

Campeggi in Liguria che accettano animali

Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe è quanto di più bello ci possa essere. Per fortuna, tra i campeggi in Liguria sono molti quelli che accettano animali: ecco, dunque, una selezione di questi (che comprendono anche l’opzione campeggi con cani ammessi in spiaggia Liguria).

Situato in provincia di Genova, è letteralmente incastonato in un’incantevole posizione a picco sul mare. Circondato dalla natura incontaminata dalla lussureggiante macchia mediterranea, si affaccia sul golfo di Moneglia, che con le sue acque limpide offre una veduta di incomparabile bellezza. Di tutte queste bellezze possono godere anche gli animali che sono ammessi a eccezione del periodo che va da luglio ad agosto.

Situato tra le Cinque Terre e Portofino, il Camping Arenella è accogliente e tranquillo ed offre piazzole disposte su terrazze alberate dotate di corrente elettrica e acqua potabile. Ideale per chi ama le vacanze a contatto con la natura, il camping è un’ottima base per visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Portovenere e il Golfo dei Poeti, Luni e la Lunigiana, la Val di Vara, Portofino e il Golfo del Tigullio, Genova. Qui i cani sono ammessi a discrezione della direzione e comunque sempre al guinzaglio.

Circondato dal verde della Vallata di Calvisio, Il Villaggio di GiuEle offre un’attrezzatissima area camping, solarium con piscina semi-olimpionica e piscina baby (dotate di idromassaggio e giochi d’acqua), un ricco programma di animazione con particolare attenzione per i più piccoli e, soprattutto, un’attenzione particolare per i nostri amici animali. Oltre a essere ammessi cani e gatti, la struttura è infatti convenzionata con diverse spiagge pet friendly di Finale Ligure che offrono un’area dedicata agli amici a quattro zampe, per garantire sia a loro che a voi un relax senza preoccupazioni.

liguria vista campeggi

Campeggi con piscina in Liguria

Infine, che divertimento sarebbe se non ci fossero campeggi in Liguria con piscina? Questa opzione, perfetta per famiglie ma anche gruppo di amici che amano passare la giornata insieme e nel più pieno divertimento, è molto gettonata in regione: qui puoi dunque trovare una selezione dei campeggi in Liguria con piscina.

Situato a tre chilometri dal mare, il camping è immerso nella tipica vegetazione mediterranea e dispone tutto l’anno di un collegamento in bus verso il centro del paese di Deiva Marina, da cui è possibile raggiungere in treno le località più conosciute della Riviera Ligure di Levante (le Cinque Terre e Portovenere, Portofino, il Golfo dei Poeti e la città di Genova). Qui, poi, è presente anche una bellissima piscina, in cui nuotare immersi nel verde.

Dove poteva trovarsi, se non in località Sanremo, il Villaggio dei Fiori? Qui, immerse nei profumi e nei colori di una splendida e rigogliosa natura ligure, si trovano anche una piscina all'aperto, una piscina per bambini e un idromassaggio, tutte con acqua di mare.

Non solo un nome da favole, ma anche una location senza uguali. Situato a Villanova d'Albenga in provincia di Savona, il Camping-Villaggio turistico C'era Una Volta propone quattro piscine che si aprono ad un paesaggio mozzafiato: Due piscine preolimpioniche, situate nella zona più alta del villaggio e due piscine immerse nel verde con muri in pietra a vista, dotate di scivolo per bambini, trampolino, terrazza panoramica con vasca idromassaggio, angolo relax sul prato verde, servizio bar, animazione nei periodi di luglio e agosto, bagno notturno e serate con musica dal vivo.


Stai organizzando un viaggio? Scopri l'itinerario in Liguria di Yescapa.

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

piemonte in camper
Dove passare la notte

Campeggi in Piemonte

Dalle alte vette delle montagne alla città, passando per le colline verdeggianti dove nascono i migliori vini italiani, i campeggi in Piemonte permettono infatti di vivere appieno una natura multiforme, nel cuore di parchi e territori unici, oltre che alcune delle città più belle e storiche della nazione.

cane in camper
Dove passare la notte

Campeggi che ammettono animali in Italia

Quali e dove sono i campeggi che ammettono cani e gatti in Italia ? in questo articolo abbiamo stilato un elenco regione per regione dei migliori campeggi che ammettono animali.

climatizzatore camper
Estate

Quale condizionatore per camper scegliere?

Viaggiare d’estate è bello perché ti permette di godere dell’aria aperta e - salvo fugaci temporali estivi - ti mette al riparo da maltempo e intemperie, ma talvolta può rivelarsi difficile, se il veicolo non ha il climatizzatore integrato. Orientarsi tra le infinite modalità di refrigerazione però è difficile, soprattutto se non sei (ancora) esperto. Come scegliere quindi il climatizzatore più adatto al tuo camper?