Mansardato
Sgonico
4 viaggiatori
La Croazia è una meta di viaggio che ci piace definire sfaccettata perché, grazie a un territorio ricchissimo, è capace di risponde perfettamente alle necessità più diverse di chi la raggiunge: non rimarrà deluso, infatti, chi vuole ripercorrere la storia di questo Paese unico nel suo genere, dall’antichità fino ai giorni nostri, visitando paesi e città, ma neanche chi voglia immergersi in una natura variegata e mozzafiato e neppure chi vi si rechi per trovare divertimento allo stato puro e tanto relax. Va da sé che, con una terra così ricca e così bella, cercare campeggi in Croazia non è compito arduo.
Per chi parte dall'Italia, l'opzione più comune è quella di prendere il traghetto da Ancona o da Venezia per raggiungere le città costiere croate come Spalato, Zara o Pola. È fondamentale prenotare il traghetto in anticipo, soprattutto nei mesi estivi quando la domanda è più alta.
Chi, invece, decide di raggiungere la Croazia su terra può farlo percorrendo l’autostrada A4 (da Torino, attraversa Milano, Brescia, Verona e Padova, per poi continuare in direzione est verso Trieste) o l’autostrada A23 (conosciuta anche come "Autostrada Alpe-Adria", collega Udine a Tarvisio, che è un importante punto di confine tra Italia e Austria). In Croazia, poi, l’autostrada A1 è quella che corre lungo la costa adriatica, collegando le principali città come Zagabria, Zara, Spalato e Ragusa. Questa autostrada è facilmente accessibile una volta superato il confine con la Slovenia.
Possiedi un camper ? Scopri quando potresti guadagnare condividendolo su Yescapa quando non lo utilizzi.
Come abbiamo già detto, la costa della Croazia è senza dubbio una delle meraviglie principali di questa terra e, per questo motivo, i campeggi sul mare sono moltissimi.
Per chiunque cerchi campeggi in Croazia di lusso, il Lanterna Premium Camping Resort è la soluzione ideale. Situato nella verdeggiante penisola di Lanterna, in Istria, a metà strada tra Novigrad e Poreč e in un ambiente lussureggiante sulla costa adriatica, offre un'ampia gamma di piazzole. Qui è possibile trascorrere le giornate in spiaggia o nelle sedici piscine del resort, compreso il parco acquatico per famiglie Aquamar, passando per incantevoli ristoranti e bar. All’interno del settore Lanterna Premium Camping Pitches è possibile usufruire di 12 piazzole disponibili.
Il campeggio Jezera Lovišća occupa una superficie di 15 ettari lungo la costa sud-orientale dell'isola di Murter nella Dalmazia centrale e si trova a meno di 30 chilometri da Sibenik. Situato nei pressi del villaggio di pescatori e turistico di Jezera, conosciuto come uno dei più grandi centri commerciali di pesce in Croazia, il campeggio è parte di un complesso turistico dello stesso nome e offre una varietà di servizi tra cui una spiaggia di ciottoli, un parco giochi per bambini, supermercato, ristorante, grill, pizzeria e un negozio di souvenir.
Per chi vuole soggiornare vicino a Spalato, il Camping Stobreč Split è la soluzione ideale: la distanza tra il camping e il centro storico di Spalato, il Palazzo di Diocleziano, è di 7 km, e alla stessa distanza è situato il parco archeologico di Salona. Il campeggio si trova in un'oasi verde, circondato su due lati dal mare e sul terzo dalla foce del fiume Žrnovnica.
Ebbene sì: la Croazia è famosa anche per la sua lunga tradizione di naturismo. Oggi, infatti, il Paese conta 14 campeggi naturisti Croazia: ecco quelli migliori.
Il campeggio Baldarin è situato sul promontorio più a sud dell’isola di Cherso, nell’area di Punta Križa. A vocazione ecologica, questo campeggio è molto popolare tra i naturisti perché consente di soggiornare in mezzo alla natura in un luogo distante dalla calca cittadina, anche in alta stagione, in una delle piazzole messe a disposizione dalla struttura: Superior Mare, Superior, Premium o Standard.
Si tratta di un campeggio naturista per famiglie a 4 stelle vicino a Parenzo, che offre piazzole fisse e posti campeggio in diverse zone. Le spiagge sono sia di altipiani di ghiaia, sia di roccia sia di cemento, mentre all’interno del campeggio c'è una piscina, 4 diversi ristoranti, alcuni negozi, un parrucchiere e un servizio massaggi.
Situato in un'insenatura appartata vicino alla Baia di Baška sull'isola di Krk, il Bunculuka Camping Resort naturista è il luogo perfetto per un ritiro da sogno sull'isola: immersi tra terreni terrazzati, panorami suggestivi e vegetazione lussureggiante, è possibile trascorrere le proprie giornate in libertà sulla spiaggia cristallina, nella spa all'aperto e presso il Boneta Bistro & Lounge sul lungomare.
Ma che viaggio sarebbe senza i nostri amici a quattro zampe? In qualità di Stato 100% pet-friendly, è possibile trovare molti campeggi in Croazia che accettano cani: eccone una selezione.
Il Brioni Sunny Camping, in una profumata pineta nei pressi della città di Pula, offre una vista meravigliosa sull'arcipelago del Parco Nazionale di Brioni mette a disposizione una vasta gamma di opzioni di alloggio, tra ampie piazzole, posti tenda, camping home e un ostello perfetto per i giovani viaggiatori. Qui, poi, gli animali da compagnia possono passeggiare per le aree pubbliche del campeggio, ma non sono ammessi fuori della zona prevista per animali domestici come la reception, nel ristorante e nel supermercato, a meno che non si tratti di cani guida.
Situato a Fazana, in Istria, il Centro Vacanze Bi-Village offre, nel profumo della pineta e nell’azzurro del mare dell’Istria, 40 ettari di terreno per ben 1.100 piazzole. Qui sono ammessi non solo gatti e cani di piccola e media taglia, ma ogni tipo di animale domestico: disponibili, infatti, comodi alloggi pet friendly e una spiaggia per animali.
Scopri la lista dei campeggi che ammettono animali in tutta Italia 🐶🐱
Si tratta del primo eco-camping resort a cinque stelle della Croazia vicino alla storica città di Krk, in grado di offrire una graziosa spiaggia di ciottoli, un ambiente familiare e spensierato e una vista sull'idilliaca baia del Quarnero. Qui, poi, i cani sono ben accetti, con spiaggia e tratto di mare a loro riservati, con docce per cani in diversi punti del resort.
Situata al confine tra Croazia, Slovenia e Italia, con una storia e una cultura ricche e complesse, è conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge cristalline, le città medievali e i deliziosi piatti della cucina locale.
Caratterizzata da paesaggi costieri magnifici, piccoli villaggi pittoreschi e isole incantevoli, la regione vanta una ricca storia e cultura, con antiche città come Spalato, Zara e Dubrovnik che risalgono all'epoca romana e veneziana.
Quello in cui insistono i laghi di Plitvice è un famoso (e omonimo) un parco nazionale, famoso per i suoi laghi turchesi collegati da cascate spettacolari e diventato, nel 1979, patrimonio dell'UNESCO.
Guadagna condividendo il tuo veicolo : ammortizza i costi del tuo camper quando non lo utilizzi. Condividi in tutta sicurezza grazie all'intermediazione della migliore piattaforma di camper sharing. Scopri come.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Solo 61 km2 entro cui c’è veramente tutto e che è possibile visitare comodamente in camper
Itinerari in camper partendo da Londra
In tutta l’Inghilterra si possono ammirare gli splendidi paesaggi verdi della campagna inglese, come la regione dei Cotswolds o la meravigliosa Cornovaglia. E poi le città: quella universitaria di Oxford, con i suoi edifici storici e l'atmosfera accademica, che offre un bellissimo contrasto con la vivace Southampton, sul mare con le sue case colorate e il famoso molo. E ancora Liverpool, patria dei Beatles e ricca di storia industriale, York con la sua cattedrale gotica e le mura medievali, e Leeds.
L'itinerario in camper della Normandia, alla scoperta dei suoi paesaggi, del suo patrimonio culturale, della sua storia e della gastronomia locale. Le principali tappe in Normandia e le aree di sosta per un viaggio veramente emozionante.