Vista la situazione di questo particolare 2020, dove gli spostamenti sono limitati, abbiamo deciso di farti fare un tour virtuale di una delle più belle e suggestive destinazioni europee: la Norvegia! 

Accomodati sul tuo divano, il tour inizia! 

Oggi, il team di Yescapa ti porta sulle strade norvegesi, alla scoperta del paese con la minore densità di popolazione d'Europa, dopo l'Islanda. La Norvegia è rinomata per la sua natura selvaggia, i suoi fiordi maestosi, ma anche per il suo famoso Capo Nord. Visto che la Norvegia ospita appena 5 milioni di abitanti, scoprire i suoi magnifici paesaggi in camper o con un furgone camperizzato ti darà una sensazione di libertà senza precedenti.

Itinerario in camper, in 5 tappe, della Norvegia 

1) Oslo

Con 618.000 abitanti nel 2012, la capitale norvegese riunisce le principali istituzioni amministrative e si distingue per il suo piacevole ambiente di vita a misura d'uomo.

La cultura non è lasciata a parte con molti musei ed edifici di fama mondiale. Uno dei più famosi è senza dubbio il Teatro dell'Opera situato in riva al mare, la cui architettura invita i visitatori a salire sul suo tetto di marmo per contemplare la città.

Idee per le visite:

Prendi una barca per raggiungere la penisola di Bygdøy e goditi una bella passeggiata; Il Museo Nazionale di Belle Arti (Natjonalgalleriet) dove si possono ammirare le più grandi opere dei pittori norvegesi, tra cui il famoso Edward Munch; Il Parco Frogner, con le statue di Gustav Vigeland, una piacevole passeggiata in prospettiva; Il Museo Fram (Frammuseet), situato sulla penisola di Bygdøy, vi permetterà di scoprire la storia dei vari esploratori polari norvegesi. 

Dove dormire a Oslo?

Sjølyst Marina Bobil parkering
Drammensveien 164 / E18
0273 Oslo

2) Stavanger

Stavanger, situata nel sud-ovest, è la quarta città più popolosa del paese con quasi 120.000 abitanti. Capitale europea del petrolio, la sua crescita economica è in gran parte dovuta a questa attività le cui piattaforme situate in mare vengono rifornite quotidianamente di uomini e macchine. Il clima della regione è molto più caldo che nel resto della Norvegia e le temperature invernali, raramente negative, si avvicinano a quelle del nord d'Italia.

Il suo centro cittadino, sebbene molto piccolo, rimane molto atipico ed è stato molto ben restaurato dopo un grande incendio che devastò la città nel 1633. Troverete qualcosa da mangiare o da bere (attenzione, i prezzi sono ancora molto alti la conversione NOK / € a volte fa venire le vertigini).

Idee per una visita:

Fai una passeggiata nella vecchia Stavanger; Visita il Norwegian Petroleum Museum per scoprire in modo divertente la lavorazione dell'oro nero; Fai un picnic a Swords Beach, un simbolo dei vichinghi norvegesi; Fai una crociera sul Lysefjord.

La vera risorsa della città rimane il suo ambiente naturale, che avrai tutto il tempo per scoprire a soli 2 ore dal centro della città (in particolare i fiordi Preikestolen e Kjerag).

Preikestolen può essere raggiunto in barca dal centro della città e comprende una breve escursione di due ore. Una volta attraversate le ultime rocce, lo spettacolo in cima è semplicemente magico.

Da Stavanger, contate 3h30 di macchina e più di 3h di cammino per raggiungere Kjerag, la famosa roccia sospesa nel vuoto. Situata in fondo al Lysefjord, questa sorpresa geologica attira ogni anno diverse migliaia di visitatori e ti garantisce una foto straordinaria (se riesci a superare le vertigini ovviamente).

3) Bergen

Bergen si trova sulla costa occidentale, due ore a nord di Stavanger. Ti consigliamo anche di guidare lungo la maestosa strada E39 lungo la costa se vieni da Stavanger.
La città, per lo più costruita con case di legno, ha affrontato numerosi incendi fino al 1955. Oggi, l'architettura e la specificità di queste case conferiscono alla città un fascino tutto particolare.

Alcune idee di cose da vedere o da fare a Bergen e nei suoi dintorni: 

Passeggia nel quartiere di Bryggen, la parte più antica della città; Prendi la funicolare e sali a Mont Floyen. La vista sulla città è magnifica; Fai una crociera nel fiordo di Hardanger; Visita la Statsraad Lehmkuhl, una famosa barca spesso presente nel porto che delizierà i tuoi allievi; L'acquario di Bergen (meglio farlo in una giornata di pioggia) è riconosciuto a livello internazionale, soprattutto per la sua coppia di pinguini omosessuali  che ha adottato un cucciolo.

Dove dormire vicino a Bergen in un camper?

Bergen Arstad
24 Vilhelm Bjerknes'vei

4) Isole Lofoten

Le Isole Lofoten sono un arcipelago situato nel nord del Paese, dopo il Circolo Polare Artico. Concediti diversi giorni di viaggio da Bergen se prendi la strada che è, tra l'altro, magnifica.

Se hai la possibilità di salire così in alto, non rimarrai deluso da questi paesaggi straordinari che combinano mari tropicali e cime montuose. Immagina i Caraibi ai piedi delle Alpi ...

In inverno, quando il cielo è sereno, è possibile avvistare la famosa aurora boreale.

In estate, tra il 27 maggio e il 17 luglio, avrai l'opportunità di goderti il ​​sole di mezzanotte o osservare le balene che ogni anno giungono nell'arcipelago. Come avrete capito, le Lofotens offrono un ambiente idilliaco per tutti coloro che desiderano ricaricare le batterie in una natura maestosa.

Ma il vero emblema di questo insieme atipico di isole rimane la pesca del merluzzo, l'attività principale degli abitanti ancora presente. Ogni inverno molti pescatori da tutto il paese pescano questo pesce in grandi quantità, che poi salano e seccano all'aria aperta per il resto dell'anno. Anche se l'odore può dissuadere un po', la qualità del pesce è incredibile. 🐟

5) Capo Nord

Per i più coraggiosi (contate quasi 2.400 chilometri da Bergen) Capo Nord, il punto più settentrionale d'Europa, vi offrirà magnifici panorami e natura selvaggia.

La penisola, le cui ripide scogliere segnano il punto d'incontro tra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Artico, offre un panorama unico e vasto.
Prenditi il ​​tempo per esplorare l'area circostante, incluso Skarsvåg, il villaggio di pescatori più settentrionale del mondo. È inoltre possibile ottenere ulteriori informazioni presso la North Cape Hall, il centro visitatori di Capo Nord, che ospita mostre tutto l'anno.


Se anche tu vuoi scoprire la Norvegia e le sue meraviglie in camper, non aspettare oltre!
Noleggia un camper, furgone o furgone camperizzato su Yescapa

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

parco nazionale gran paradiso
Natura

I Parchi nazionali da visitare assolutamente in Italia

La designazione di "Parco nazionale" è il massimo livello di protezione che può essere accordato ad un'area naturale. Per raggiungere questo livello, gli ambienti naturali devono soddisfare una serie di caratteristiche ed essere dichiarati tale dal governo italiano così da essere preservati e tutelati da norme. 

roadtrip scozia camper
In Europa

Roadtripping in Scozia

Cartina alla mano, litri di caffè e la playlist dei viaggi on the road. Lʼesperienza della scoperta di questo paese grazie alla libertà data da un camper, è una di quelle cose da mettere nella to-do-list della vita. Ecco come ci siamo organizzati!

spagna del nord in camper
In Europa

Viaggio nella Spagna del Nord

Itinerario della Spagna del Nord in camper: dalla Galizia ai Paesi Baschi, passando per le Asturie e la Cantabria. Un road trip di quasi 1000 km alla scoperta delle tradizioni storiche, culturali e gastronomiche della Spagna del Nord. Scopri il nostro tour on the road nel nord della Spagna, un viaggio in camper ricco di emozioni.