Semintegrale
Ponte de Sor
4 viaggiatori
Nel 1991 è stato avviato un programma per restaurare e promuovere 10 villaggi storici, significativi nella storia del Portogallo, e successivamente ne sono stati aggiunti altri 2 nel 2003, portando il totale a 12. Situati nella Beira Interior, la rilevanza di questi villaggi risiede nella loro posizione, vicino al confine spagnolo, dove la necessità di difesa imponeva la costruzione di piccoli borghi e castelli per popolare e fortificare il territorio. Qui potrai sentire la libertà del mondo rurale e la sicurezza accogliente dei recinti murati. Vieni a scoprire sentieri da percorrere a piedi, conosci la storia locale e anche la sua gustosa gastronomia. Noleggia subito il tuo camper o van su Yescapa e vieni con noi a scoprire i villaggi storici della Beira Interior.
Piódão è l'unico tra i 12 villaggi che non ha un castello. Questa difesa non era necessaria, dato che Piódão si trova su una collina nascosta nella Serra do Açor, vicino alla Serra da Estrela, la montagna più alta del Portogallo continentale. Questo è un villaggio tradizionale, proprio come tutti gli altri, con le abitazioni costruite in granito e scisto. Preparati a una lunga camminata fino al villaggio, poiché solo così potrai percorrere le stradine strette tra le vecchie case.
Con una lunga storia, menzionata in un documento firmato dal re nel 1189, questo borgo medievale ha nel castello il suo centro, che si trova strategicamente di fronte al fiume Mondego. Non dimenticare di visitare la chiesa romanica con dipinti in legno attribuiti al grande maestro del Rinascimento portoghese Vasco Fernandes, meglio conosciuto come Grão Vasco ("Il Grande Vasco").
Come accade in praticamente tutti i villaggi, Trancoso è stato un punto di discordia tra cristiani e musulmani. Nel XV secolo, il villaggio vide l'arrivo di emigranti ebrei dalla Spagna, contribuendo a ciò che oggi conosciamo del patrimonio culturale di Trancoso. Con una popolazione di circa 3.000 abitanti, Trancoso è conosciuta per le strette stradine di pietra e per una magnifica entrata delle mura della città in onore di D. Dinis, che qui sposò Isabel di Aragona nel 1288. Un villaggio ricco di storia, quindi. Prova una specialità locale: sardine dolci.
Sebbene la maggior parte degli edifici di Marialva risalga al XVI secolo, questo bellissimo borgo medievale ha radici nell'epoca romana. Secondo la tradizione, più importante era una città, più gradini aveva il suo pillory. Quello di Marialva ha ben otto gradini e questo fatto curioso fa parte dell'immaginario culturale locale.
Come tutti i villaggi, Castelo Rodrigo è un luogo da esplorare a piedi per la dimensione delle sue strade. Perfettamente restaurato sulla cima di una collina, a Castelo Rodrigo puoi esplorare l'antica fortezza e godere di viste straordinarie che raggiungono il territorio spagnolo.
Questo villaggio ha ereditato il nome dall'arabo 'al-Ma'ida', che significa "l'altopiano". Tuttavia, i mori arrivarono più tardi, poiché questa zona è stata colonizzata fin dall'Età del Bronzo e del Ferro. Nel XVII secolo, una fortezza fu costruita per proteggere il villaggio, una fortezza che è famosa per i disegni a forma di stella sparsi sulle mura che lo circondano.
A 20 minuti in auto da Almeida, grandi statue dell'Età del Ferro custodiscono l'ingresso del castello locale. A Castelo Mendo puoi passeggiare tra rovine, tombe e cisterne. Questo accogliente villaggio medievale era un importante centro urbano grazie ai suoi mercati di strada e alla sua posizione difensiva. Oggi, i visitatori sono attratti anche dal festival medievale annuale, che si svolge a fine marzo o aprile.
Il castello di questo villaggio medievale, arroccato su un massiccio granitico a circa 2500 metri sopra il livello del mare, ha la particolarità di essere il castello romano più antico costruito nella Beira Interior. Come è frequente in questi villaggi, Sortelha si trova su un territorio accidentato e roccioso. Una chiesa del XIV secolo, un negozio di artigianato e ristoranti, situati all'ingresso del portale gotico, si combinano per offrire ai visitatori una giornata piacevole.
Con diversi caffè accoglienti, negozi di antiquariato e souvenir, a Belmonte potrai visitare il castello, che ha molto di più da offrire oltre alle sue mura, quindi non dimenticare di visitare anche l'interno. Vogliamo anche sottolineare il Museo Ebraico e il Museo delle Scoperte. Gli amanti del cibo possono anche visitare il Museo dell'Olio.
Il castello locale, situato in cima a una collina, offre naturalmente una vista panoramica sul paesaggio circostante. Visitare in determinati periodi dell'anno porta altri benefici, inclusi festival e concerti che si tengono nella splendida chiesa alla base della cittadella. Scendendo sulla strada principale – questo villaggio si trova vicino all'autostrada A23 – sulla destra troverai ristoranti con cucina tipica portoghese. Sulla sinistra, invece, c'è una spiaggia fluviale, un punto turistico popolare durante i mesi estivi.
Famoso prima di essere riconosciuto come villaggio storico nel 1995, Monsanto era stato dichiarato “Il Villaggio più Portoghese del Portogallo” nel 1938. La parte più antica è anche la sua zona più alta, dove i Cavalieri Templari costruirono una torre. Sulla strada verso il castello, passerai attraverso una caverna e il forno del villaggio. Mentre sei qui, potrai vedere l'insediamento originale costruito intorno alla cappella di San Michele, le rovine della Torre del Pião che svettano sul villaggio e enormi massi di pietra grezza che, secondo la leggenda locale, furono collocati lì da giganti.
Appassionati di architettura: siete nel posto giusto. Idanha-a-Velha è riconosciuta come uno dei villaggi più antichi del paese, e il suo patrimonio riflette influenze celtiche, romane classiche, visigote, arabe, medievali e manueline portoghesi. E c'è di più: la chiesa locale, del XVI secolo, contiene la più grande collezione di epigrafi romane d'Europa.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Itinerario a Tenerife in camper
Tenerife in camper è un viaggio tra il vulcano Teide, spiagge spettacolari e città storiche come La Laguna e Candelaria. Scopri l'isola in camper, in van o in furgone camperizzato
Roadtrip della Sicilia in camper
Con i suoi incredibili colori e profumi, la Sicilia è una delle perle del Mediterraneo. Tutta da scoprire, conoscere e vivere in un viaggio on the road indimenticabile tra natura, storia e tradizione.
Il Portogallo in famiglia : le migliori destinazioni
Un viaggio in camper attraverso il Portogallo, tra natura, storia e tradizioni, per un'avventura indimenticabile in famiglia.