Semintegrale
Vila Nova de Gaia
4 viaggiatori
Da nord a sud del Portogallo, incluse le isole, tutto il Paese ha il suo fascino. Dal litorale alle zone più rurali si possono trovare paesaggi mozzafiato. Per convincervi, ricordiamo l'elezione nel 2010 delle 7 meraviglie naturali del Portogallo. Questo articolo può aiutarvi a pianificare il vostro itinerario di viaggio in camper in Portogallo.
La Foresta Laurissilva si trova nella regione autonoma di Madeira e copre un'area di circa 15.000 ettari. In questa foresta si possono trovare piante come le Lauracee, l’alloro, il vinhático e molte altre. Oltre a essere considerata una delle sette meraviglie naturali del Portogallo, è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1999.
L’Isola di Madeira è una destinazione ideale per chi ama apprezzare la natura. Qui si possono contemplare paesaggi montuosi, scogliere e spiagge di sabbia scura. Visitate la capitale dell'arcipelago, la città di Funchal, e non perdete l'occasione di scoprire questa foresta, un'autentica reliquia naturale. Fate una passeggiata e scoprite i suoi segreti.
Il punto più alto del Portogallo, la montagna di Pico, raggiunge i 2.351 metri. Potrete scoprire questa meraviglia del Portogallo sull’Isola di Pico, nell’arcipelago delle Azzorre. Oltre a essere il punto più alto del paese, l'isola è famosa per la tradizione vitivinicola, l’agricoltura e la pesca. La gastronomia include vini bianchi, liquori e i rinomati formaggi delle Azzorre.
L'arcipelago delle Azzorre comprende altre otto isole, tra cui Faial, São Jorge, Flores, São Miguel e Corvo, ciascuna con il proprio fascino.
Scoprire Madeira in camper o van permette una vacanza più immersiva nella natura. Se desiderate visitare più di un'isola, potete utilizzare collegamenti marittimi per le isole vicine, oppure traghetti o voli per quelle più lontane, come Flores, São Miguel e Corvo.
Situate nella regione centrale del Portogallo, le Grotte di Mira d’Aire furono scoperte nel 1947. Sono le grotte turistiche più grandi del paese, con una lunghezza di 11 km. Durante il viaggio, approfittate per visitare il centro del Portogallo e ammirare queste grotte aperte tutto l'anno.
Nelle vicinanze si trova la città di Leiria, con attrazioni storiche come il Castello di Leiria e il Santuario di Nostra Signora dell'Incarnazione.
Nonostante la località sia di dimensioni ridotte, il Portinho da Arrábida offre numerosi luoghi di interesse, come il Museo Oceanografico, la Pedra da Anicha, la Stazione Archeologica del Creiro e la splendida spiaggia di Portinho da Arrábida. Situato nella Serra da Arrábida, nel distretto di Setúbal, l'accesso a questo luogo avviene dalla città di pescatori o da Sesimbra.
La spiaggia di Portinho da Arrábida è una delle più belle del Portogallo, molto frequentata dai subacquei grazie alle sue acque cristalline che sorprendono ogni bagnante che ci passa. Per chi ama le attività nautiche, nella Serra da Arrábida è possibile fare il primo battesimo di immersione, godersi una gita in barca intorno alla Pedra da Anicha o addirittura osservare i delfini del fiume Sado. Per i più sportivi, sulle spiagge della Serra, si può fare kayak o divertirsi con la famiglia o gli amici con il "gaivota" (un tipo di imbarcazione tradizionale).
Da non dimenticare che accanto alla spiaggia di Portinho da Arrábida si trova la spiaggia di Galapinhos, eletta la migliore spiaggia d'Europa nel 2017.
Un altro gioiello delle Azzorre è la Lagoa das Sete Cidades, una meraviglia naturale di rara bellezza. Situata nella caldera delle Sete Cidades, a nord-ovest dell’Isola di São Miguel, è classificata come Paesaggio Protetto.
Se visitate l'isola, non perdete la Lagoa do Fogo, le Furnas, Poça da Dona Beija, Caldeira Velha e molti altri luoghi affascinanti.
Le Azzorre sono sinonimo di natura. Ovunque andiate, sarete colpiti dal contrasto tra il verde dei prati e il blu delle acque, le strade montuose e le mucche azzorriane che pascolano ovunque.
Il Ria Formosa è una zona di palude situata nell'Algarve, con un'estensione di 20.000 ettari che attraversa i comuni di Loulé, Faro, Olhão, Tavira e Vila Real de Santo António, per 60 chilometri di costa dalla spiaggia di Ancão fino alla spiaggia di Manta Rota. La Ria Formosa è stata dichiarata Parco Naturale nel 1987.
Se desideri esplorare il Ria Formosa, puoi organizzare un'escursione in barca da vari punti dell'Algarve. In questa riserva naturale potrai trovare isole come Ilha Barrete, Culatra, Armona, Tavira e Cabanas, paludi e banchi di sabbia.
Nel Parco Naturale del Ria Formosa puoi fare una passeggiata fino al Centro di Educazione Ambientale di Marim, e successivamente goderti i magnifici laghi di acqua dolce presenti nel parco della spiaggia di Quinta do Lago, oltre alle numerose specie di uccelli, come il fenicottero rosa.
Poi, scopri uno degli incantevoli tesori del Ria Formosa, le sue isole, la maggior parte delle quali abitate da pescatori. È possibile prendere un taxi marittimo o un servizio fluviale per esplorare queste bellissime isole, con spiagge fantastiche.
Goditi una vacanza in Algarve con le sue splendide spiagge e le varie attività ricreative.
Il Parco Nazionale della Peneda-Gerês è un'area protetta di 72.000 ettari in Portogallo, creata nel 1971 nell'ambiente naturale della Peneda-Gerês. Questo parco si trova nelle regioni del Minho e di Trás-os-Montes, nel nord-ovest del Portogallo, a circa 100 km dalla città di Porto.
In questo parco puoi fare una passeggiata e ammirare la bellezza della natura che ci offre, con una vegetazione rigogliosa, cespugli, castagneti, pinete e boschi... Nei pressi del parco puoi visitare piccoli villaggi come Soajo, dove troverai a un chilometro di distanza il Ponte da Ladeira. Proseguendo a piedi nel parco, potrai trovare rifugi per pastori, punti panoramici e cascate.
Per chi è più attivo, nel Parco Nazionale della Peneda-Gerês ci sono molte attività ricreative, sia montane che acquatiche, come passeggiate, arrampicata sugli alberi, canoa sul fiume, arrampicata, zip-line o anche moto d'acqua e molte altre.
Approfitta anche per rilassarti e contemplare il paesaggio che ti offre il parco di Peneda-Gerês.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Itinerario della foresta nera in camper
Natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, tradizioni locali che ti proietteranno direttamente dentro a una favola dei Fratelli Grimm.
Itinerario dei Castelli Romani in camper
A poca distanza dalla Capitale, lontano dalla sua frenesia e dal suo traffico, si trova una zona calma, placida, rilassante e ricca di storia : parliamo dei Castelli Romani, situati sui colli albani a sud-est di Roma. Perfetti per un viaggio on the road in camper
Dove andare in vacanza a luglio in Italia
Scopri tre itinerari da fare in Italia nel cuore dell'estate.