Semintegrale
Lisboa
4 viaggiatori
La famosa Estrada Nacional 2 in Portogallo, nota anche come N2, è una strada che percorre il Portogallo da nord a sud, e che lungo i suoi circa 739 chilometri da Chaves, nei pressi del confine con la Spagna fino a Faro in Algarve, vi permette di godere di una panoramica sul ricco patrimonio gastronomico, culturale e naturale portoghese. Una strada che non è solo un asse viario, ma la sintesi e il compendio di una nazione affascinante e vitale, e l’itinerario perfetto per un viaggio in camper in Portogallo.
Per promuovere il turismo nelle città che si avvicendano lungo la Estrada Nacional 2, è stata creata l’’'Associazione dei Comuni sulla Strada Nazionale 2’', che unisce le città di Chaves e Faro.
L'Associazione dei Comuni della Estrada Nacional 2 ha realizzato un vero e proprio passaporto in modo che chiunque decida di partire in road trip possa conservare un ricordo tangibile e unico del proprio viaggio.
Il passaporto può essere timbrato nei 35 comuni che attraversano la EN2.
Lungo il nostro itinerario per visitare la Estrada Nacional 2 in camper, vi indichiamo in quali città potrai andare a caccia di timbri.
Il passaporto per Estrada Nacional 2 può essere acquistato in diversi punti turistici della EN2. A Chaves, dove inizia l’itinerario che ti proponiamo puoi contattare l'ufficio turistico e acquistare un passaporto dal costo simbolico di 1 euro (e approfittarne per timbrare la prima tappa!). Se invece vuoi acquistarlo prima della partenza, puoi farlo sul sito ufficiale della EN2.
Condividiamo un itinerario per percorrere la EN2 in camper dove segnaliamo le tappe (e i piatti tipici!) da non perdere e le aree dove parcheggiare e pernottare in camper o van.
Per visitare Chaves, puoi parcheggiare il tuo camper o van alle porte della città ed esplorarla a piedi. Tra le cose da fare: visitare l'Igreja da Misericórdia, un piccolo gioiello barocco, attraversare il Ponte Romano di Trajano e visitare il Museo d'Arte Contemporanea Nadir Afonso, per tornare con i piedi per terra nell’epoca attuale dopo le prime due visite che ti riportano indietro nel tempo. Infine puoi goderti la vista della città dal Castelo de Chaves. Cogli l'occasione per fare una pausa e mangiare un pastel de Chaves e bere acqua sulfurea (una specialità del posto).
Da non perdere: Belvedere di S. Lourenço
Gastronomia: Agnello al latte; Pastéis de Chaves
Dove sostare: Quinta do Rebentão Camping Park
Possiedi un camper ? Scopri quando potresti guadagnare condividendolo su Yescapa quando non lo utilizzi.
Quando visiti Vila Real, non puoi perderti la Capela Nova del XVII secolo, situata su un promontorio nel centro della città. Il Museo di Archeologia e Numismatica di Vila Real è una tappa obbligatoria per chi passa di qui, così come l'Orto Botanico dell'UTAD (Università di Trás-os-Montes e Alto Douro), aperto nel 1987 e che è una vera enciclopedia della biodiversità estesa su 80 ettari. Puoi approfittare del passaggio attraverso Vila Real e fare una passeggiata attraverso Serra do Marão, la settima vetta più alta del Portogallo continentale, con 1415 metri di altitudine.
Da non perdere: Punto panoramico di Vila Velha
Gastronomia: Trias in salsa
Dove sostare: Vila Real Camping
Continuiamo il nostro percorso attraverso la strada nazionale 2 in camper attraverso Peso da Régua, che è conosciuta come la capitale della regione vinicola più antica del mondo. Quando visiti Peso da Régua in camper, potrai goderti la vista sulla collina della splendida valle dell'Alto Douro, dove viene prodotto il famoso vino di Porto. Il paesaggio panoramico della regione vinicola del Douro è un patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Da non perdere: Punto panoramico di São Leonardo de Galafura
Gastronomia: Trippa
Dove sostare: Parque de Pernoita de Autocaravanas
Prenditi una pausa dal tuo viaggio in camper e concediti un momento per visitare Lamego; lasciati incantare dalle meraviglie che la città ha da offrire. Visita la Cattedrale di Lamego di origine romana e goditi la vista dal Miradouro de São Leonardo de Galafuea, da dove puoi goderti la vista privilegiata sul Douro. Sulla strada per Lamego, non puoi non visitare il Santuario di Nossa Senhora dos Remédios, frutto di più di 150 di lavori, con i suoi 686 scalini e la sua maestosità barocca.
Da non perdere: Punto panoramico: Boa Vista e São Brás e Santuario di Nossa Senhora dos Remédios
Gastronomia: capretto arrosto con riso e patate nel forno a legna
Dove sostare: Campeggio Lamego
Viseu è nota in tutto il Portogallo per la Festa del Raccolto a Dão, che si svolge tutti gli anni a settembre. Per saperne di più sulla lunga e affascinante storia di Viseu, puoi visitare la Igreja da Ordem Terceira de São Francisco e la la Praça da República (conosciuta come Rossio, che si trova nel centro della città) con le scalinate decorate da azulejos. Se vuoi avere un contatto con la natura, puoi visitare il Jardim das Mães, che si trova accanto al museo municipale, e passare per Porta do Soar, una delle due porte rimaste delle antiche mura medievali.
Da non perdere: Punto panoramico: Monte de Santa Luzia
Gastronomia: Rancho à moda de Viseu
Dove sostare: ASA di Viseu
Situata nel centro del Portogallo, nella regione di Beira Altera, Tondela è una città avvolta dalle montagne e nei pressi del sinuoso fiume Dão. Passando per Tondela, ti suggeriamo di parcheggiare il tuo camper e scoprire a piedi il centro cittadino, fatto di stradine che furono il teatro di un episodio della famosa Reconquista. Sempre a piedi, puoi scoprire la Serra do Caramulo, e per i più avventurosi è possibile prendere un volo in parapendio.
Da non perdere: Belvedere di Caramulinho e Cabeço da Neve
Gastronomia: capretto arrosto al forno
Dove sostare: ASA di Caramulo
Percorrendo l'Estrada Nacional 2 in camper, non puoi perderti Santa Comba Dão, una delle mete più cartolinesche di tutto l’itinereario in Portogallo. Qui si mescolano storia, tradizione e natura. Se fa bel tempo puoi fare un tuffo alla Praia Fluvial da Senhora da Ribeira
Da non perdere: Punto panoramico con vista sul fiume
Gastronomia: Lampreia
Mentre continui il percorso in camper verso Abrantes, attraverso la strada nazionale 2, puoi anche fare una sosta a Praia Fluvial Aldeia do Mato, uno spot ideale per un picnic. Prenditi un momento per visitare il castello di Abrantes e la chiesa di São Vicente.
Da non perdere: Punto panoramico di Fontes
Gastronomia: carbone Migas
Dove sostare: ParqueTejo
Montemor-o-Novo è una città nel distretto di Évora, nella regione dell'Alentejo. Vi consigliamo di visitare le rovine del Castello di Montemor-o-Novo e la Grotta Escoural, con incisioni rupestri di animali e scene di caccia risalenti al Paleolitico superiore.
Da non perdere: Belvedere Ermida de Nossa Senhora do Castelo
Gastronomia: Stufato di agnello
Dove sostare: Burriscas Campismo Local
La EN2 termina a Faro, capitale dell’Algarve e ultima tappa di questa strada che percorre tutto il Portogallo.
Molte delle attrazioni e dei punti di interesse di Faro si trovano nel centro storico, la cosiddetta "Cidade Velha" o "Vila Adentro, circondato da mura moresche, erette dagli arabi al momento della fondazione della città. Oltre alle cappelle rivestite di ossa e teschi, palazzi eleganti e chiese di epoca romana, avrete anche modo di raggiungere la natura selvaggia e le spiagge che si trovano nei pressi della città. In particolare segnaliamo Ria Formosa, una ampia zona lagunare che ospita uccelli migratori e animali rari, ed è un punto di accesso alle spiagge più belle della regione.
Se arrivato a Faro non hai proprio voglia di rientrare dalle vacanze e puoi concederti ancora un po' di tempo per visitare l'Algarve, leggi il nostro articolo sul sud del Portogallo in camper !
Da non perdere: Punto panoramico di Farol do Cabo de Santa Maria a Praia do Farol
Gastronomia: Riso ai cannolicchi
Dove sostare: Motorhome Ecopark São Brás de Alportel
Stai programmando un viaggio? Noleggia un camper in Portogallo su Yescapa! Vuoi andare controcorrente e fare il percorso al contrario partendo da Faro e risalendo verso Chaves? Nessun problema, cerca un camper in zona e fai il percorso inverso! Scopri tutti i camper a Faro e nei dintorni su Yescapa !
Lucia P
Scopri di più
Itinerari in camper partendo da Dublino
Lo senti il suono del Tin Whistle, del Bodhran e del violino nell’aria? E il profumo dell’orzo tostato, delle verdi brughiere e delle onde che si infrangono sulle rocce a picco sul mare? Scopri gli itinerari per escursioni da Dublino in camper o in van.
Le ville del Palladio in camper
Uno degli itinerari culturali in Italia più interessanti, per gli appassionati di architettura e non solo, è quello delle Ville Palladiane, in Veneto; fra tutte le abitazioni signorili edificate nel Rinascimento nel territorio della Serenissima - quasi 5000 - quelle costruite da Andrea Palladio sono 24. Una piccola parte, quindi, che però si distingue per la sua bellezza classica e senza tempo e che per questo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il 16 settembre prossimo, il sindaco di Monaco di Baviera aprirà ufficialmente i festeggiamenti dell'Oktoberfest. Come ogni anno, griderà "O'zapft is!" che significa "Che la festa cominci" inaugurando così il primo barile di birra e aprendo il sipario di uno dei più grandi e famosi festival al mondo, durante il quale vengono consumati oltre 6 milioni di litri di birra! Perché l'Oktoberfest si celebra a settembre? L'evento prende il nome Oktoberfest dalla sua prima edizione tenutasi dal 12 al 17 Ottobre 1810. Si celebrava il matrimonio del Re Ludwig I di Baviera e della Principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. In origine, si trattava solo di una corsa di cavalli su una grande piazza a Monaco di Baviera, ribattezzata Theresienwiese in onore della principessa. Questa piazza ospita ancora oggi gli stand dell'Oktoberfest.