Van
Arrecife
2 viaggiatori
A partire da
60 €
All’estremità nord-orientale dell’arcipelago delle Canarie, si trova un isola ricca di meraviglie naturali: Lanzarote. Insieme a Fuerteventura è l’isola più antica dal punto di vista geologico e probabilmente la più affascinante e inusuale dal punto di vista paesaggistico. Una terra fatta di contrasti, tra le nere tracce vulcaniche del terreno e l’azzurro a perdita d’occhio dell’Oceano Atlantico. Visitare Lanzarote in camper ti darà la libertà di gestire il ritmo del tuo viaggio fermandoti dove e quando vuoi per contemplare le spiagge, i vulcani e le numerose piscine naturali.
Alcuni luoghi imperdibili da visitare durante il vostro viaggio in camper a Lanzarote:
Los Hervidos e la costa che si estende fino al Faro Pechiguera: un luogo che riassume lo spirito dell’isola, tra scogliere battute dal mare e grotte formate dalle eruzioni vulcaniche. Il luogo è facilmente accessibile in camper e dispone di un’ampio parcheggio nelle vicinanze. Entrare nelle grotte per ascoltare il ruggito dell’Atlantico è una delle esperienze più magiche che potrai fare durante il tuo percorso in camper a Lanzarote.
Quando il vulcano La Corona eruttò 5.000 anni fa, creò uno dei tunnel vulcanici più estesi e interessanti del pianeta. Circa un chilometro, su un totale di sei, è visitabile (solo accompagnati da una guida). Il tour è costituito da una rete di gallerie collegate tra loro e preparate per le visite del comune di Lanzarote e da Jesús Soto negli anni 1960.
Le luci creano un’atmosfera molto particolare, dalle tonalità giallo-arancioni. La grotte è molto ampia e al di là di qualche passaggio in cui è necessario abbassare la testa, non è particolarmente opprimente; nel punto finale è stato allestito un grande atrio con pianoforte.
Incredibili piscine naturali di acqua cristallina che rinnovano le loro acque con le onde del mare. Los Charcones potrebbe essere uno dei luoghi "segreti" più incredibili di Lanzarote. Le piscine si trovano a nord del faro di Pechiguera e nelle vicinanze di un hotel abbandonato dagli anni 70. L'accesso è un po’ complicato: lasciate il camper quando ritenete che il terreno non è più adatto alla guida a causa delle buche nel terreno e proseguite a piedi per qualche minuto. Le colate laviche hanno creato questi anfratti e queste vasche di diverse dimensioni dove fare il bagno o rilassarsi in uno dei quadri più incontaminati dell’isola e dell’intero arcipelago.
Nella zona meridionale di Lanzarote si trova Playa Papagayo. Per raggiungerla dovrai attraversare una zona sterrata per qualche chilometro e pagare una tassa d’accesso (essendo che la zona è stata dichiarata area protetta). È possibile fermarsi nell’area di punta Papagayo - uno dei punti più fotografati e frequentati - o in numerose altre calette. La zona è riparata dal vento e i colori sono semplicemente incredibili.
Potrete parcheggiare camper, van e furgoni camperizzati nelle aree vicino a zone turistiche come Los Hervideros, Yaiza o Haria. Il concetto di base da tenere a mente è che fintanto che sei parcheggiato e nessun elemento come tendalino, sedie e scaletta di accesso al camper sporga dal suo perimetro, non avrai alcun problema in termini di rispetto della legge.
Cosa aspetti?! Noleggia un camper a Lanzarote su Yescapa
Lucia P
Scopri di più
«Riviere,bastano pochi stocchi d'erbaspadapenduli da un ciglionesul delirio del mareo due camelie pallidenei giardini deserti,e un eucalipto biondo che si tuffitra sfrusci e pazzi volinella luce [...]». Eugenio Montale, Riviere.
Da nord a sud, da Termoli a Sirmione, passando per Torre dell’Orso, l’Italia si riempie di cartelli stradali. Niente di strano, se non fosse che le prescrizioni di alcuni di questi cartelli sono un po’ inconsuete. Tra la segnalazione di una corsia preferenziale, quella del pericolo di attraversamento di fauna selvatica o di zona a traffico limitato, stanno apparendo ovunque dei cartelli che il codice della strada non prevede, ma che sono stanno facendo scalpore fra cittadini e turisti: ‘’Obbligo di baciarsi’’, ‘’Kiss…please’’, ‘’Zona romantica’’.
Borghi e villaggi che sembrano usciti da una fiaba popolare, con le tipiche case a graticcio, fortezze medievali e vigneti a perdita d’occhio: partire per un tour in camper, van o furgone camperizzato in Alsazia significa immergersi in un’atmosfera incantata.