Se la primavera è alle porte, la voglia di viaggiare è tanta! Ti portiamo alla scoperta della Svizzera, dei suoi paesaggi da cartolina e i suoi colori intensi come nelle pennellate di Paul Klee.

Troverai una vasta scelta di veicoli, tra camper, van o furgoni camperizzati su Yescapa, se vuoi noleggiare un camper in Svizzera. 

Ti proponiamo tre itinerari in Svizzera in camper, alla scoperta non solo delle sue piu' importanti città, ma anche dei parchi e della natura incontaminata, gioia e felicità dei bambini che con voi viaggeranno in camper! Grazie anche alle numerose aree di sosta camper in Svizzera, un viaggio in camper sarà la soluzione migliore per partire alla scoperta di questa meravigliosa terra!

Tre itinerari in Svizzera in camper :

1. Lago di Ginevra

Il parco naturale regionale Gruyère Pays-d'Enhaut si estende fra la sponda del Lago di Ginevra, la regione della Gruyère e quella di Saanen. Qui potrai scoprire e ammirare i caratteristici scorci svizzeri che abitano il nostro immaginario: vallate, prati alpini, boschi, pascoli. Le preziose aree protette, come la Pierreuse o la valle di L'Etivaz, costituiscono il cuore del parco naturale: potrai lasciare il tuo camper in una delle aree di sosta e fare delle piccole escursioni alla scoperta di queste zone, assaporando i tradizionali formaggi che qui vengono prodotti, primo fra tutti il  Gruyère.

Da qui, a bordo del tuo camper, puoi costeggiare le sponde del lago Lemano e visitare le città sulla costa. Rimarrai affascinato da Montreux, città che ha sedotto molti artisti tra cui il leggendario Freddy Mercury. Prosegui, a bordo del tuo camper, alle volte di Losanna: scopri la storia e la cultura di questa città, visita il Castello di Ouchy, il castello di Saint-Marie e la cattedrale di Notre Dame. Giungi infine a Ginevra: capitale del cantone, la città è centro chiave a livello commerciale e bancario dell’intero Paese. La neutralità della regione si esprime nell’accoglienza dei più importanti organismi internazionali come l’Onu, l'Unicef o la Croce Rossa. Prima di riprendere la strada a bordo del tuo camper, potrai visitare il CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle!

Noleggia un camper in Svizzera

Mansardato

Suhr

5 viaggiatori

Nessuna recensione
A partire da
160 CHF

Van

Wohlen

4 viaggiatori

Nessuna recensione
A partire da
150 CHF

Furgonato

Affoltern am Albis

3 viaggiatori

Nessuna recensione
A partire da
95 €

2. Zurigo, Berna, Basilea

Nel cantone tedesco della Svizzera, puoi iniziare il tuo itinerario dalla Biosfera Entlebuch, Patrimonio Unesco. Difatti qui potrai trovare dei veri e propri tesori naturali che regalano sensazioni uniche di relax e libertà: ruscelli alpini selvaggi, gli idilliaci pascoli alpini o l’imponente cima dello Schrattenfluh che assicurano esperienze davvero speciali. La scelta per escursioni e attività ricreative è varia: dai sentieri per il trekking o in mountain bike, allo sci invernale o alla ricerca dell’oro nei ruscelli. Anche dal punto di vista storico e culturale la regione ha molto da offrire, primo fra tutti l’antico impianto di estrazione del carbone di Romoos o Heiligkreuz, luogo di pellegrinaggio e meta importante a livello mistico ed energetico.

A bordo del tuo camper, potrai proseguire l'itinerario alla scoperta delle città vicine. Lucerna, a circa un’ora di distanza in camper: capitale del cantone, è una nota meta turistica anche grazie alla sua posizione sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni. Zurigo è una delle città più’ grandi della Svizzera, fondamentale centro finanziario, economico e commerciale del Paese. La città negli ultimi decenni ha subito una reale trasformazione tanto che ora é diventate una città di tendenza, che offre molte opportunità per i giovani.

Prenota il veicolo perfetto per il tuo prossimo viaggio

Parcheggia il tuo camper in una delle aree di sosta e scoprine la città a piedi, passeggiando lungo il fiume. Approfittane per visitare anche Berna, la capitale del Paese e Basilea, città culturale, sede di numerosi Musei e della più antica università del Paese in cui si sono formate alcune menti brillanti del pensiero teologico e filosofico.

3. Canton Ticino

Il Parco Val Calanca è un punto di partenza perfetto per scoprire la parte italiana della Svizzera. Puoi parcheggiare il tuo camper in una delle aree di sosta e perderti nella natura selvaggia e incontaminata del parco, habitat naturale di molti animali selvatici, tra insediamenti tradizionali e antiche mulattiere ben conservate. Nonostante il Parco Val Calanca sia il parco naturale più piccolo della Svizzera, è candidato per la certificazione di «Parco naturale regionale». La particolarità è che molte di queste terre sono coltivate ancora oggi da famiglie di contadini che producono prodotti naturali di alta qualità.

Da qui, puoi scoprire le città del Canton Ticino, prima fra tutte Lugano, che sorge sulle rive del lago omonimo. Goditi gli scorci pittoreschi di questa cittadina, la piu grande città di lingua italiana fuori dall'Italia.


Durante il tuo viaggio in camper in Svizzera, presta attenzione alle regole in Svizzera, visto che possono essere diverse da quelle italiane. Ti consigliamo di dare un'occhiata, prima della partenza, al sito dell'Associazione Camperisti Svizzera Italiana. 

Inoltre, se ti interessa scoprire la natura incontaminata svizzera, sul myswitzerland trovi la lista completa dei parchi naturali svizzeri!

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

Cultura

Mercatini di Natale in camper, 5 idee da non perdere

Assaggiate la magia delle feste con un giro tra i mercatini di Natale in camper! Scoprirete atmosfere magiche, sapori e oggetti unici per un regalo insolito...

Natura

I migliori campeggi ecologici e sostenibili in Europa

Scopri i migliori campeggi ecologici in Italia e in Europa. Una selezione di Yescapa per permettervi di partire on the road senza abbandonare le buone abitudini e senza lasciare a casa la propria coscienza ecologica.

Natura

Visitare l'Isola d'Elba in camper

Nell’anno in cui si celebra il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, che qui ha trascorso i dieci mesi del suo primo esilio (dal 3 maggio 1814 al 26 febbraio 1815), l’isola d’Elba è una delle mete da mettere in lista per quest’estate 2021. Tanti, infatti, gli eventi in agenda e le iniziative previste per celebrare la ricorrenza (il calendario è costantemente aggiornato sul sito ufficiale del turismo dell’Elba), che si aggiungono agli splendidi paesaggi da vedere e alle tante esperienze da vivere nella terza isola più grande d’Italia. Il camper ti dà la possibilità di girarla tutta in lungo e in largo, ma prima di partire ricordati che per poterci arrivare senza intoppi devi organizzare tutto nel dettaglio.