I roadtrip nell’era della sharing economy

Per quelli che amano viaggiare, per quelli che vogliono assaporare il senso di libertà, per quelli che vogliono vivere la strada... La condivisione è un valore dei viaggiatori on-the-road.

È un dato di fatto, il fenomeno della sharing economy ha trasformato le abitudini dei consumatori, sviluppando nuove forme di economia sempre più collaborativa, al punto che si potrebbe dire che con l’economia della condivisione, la nuova forma di proprietà sia diventata l'accesso a un bene, poco importa se sia veramente il tuo.

Su questo modello di collaborazione tra privati, le persono possono mettersi in contatto fra loro per scambiarsi informazioni, beni e servizi, grazie all'intermediazione di piattaforme digitali. E sono proprio queste piattaforme (cosiddette piattaforme p2p) che abilitano la collaborazione tra pari assumendo un ruolo essenziale di intermediario che garantisce fiducia e sicurezza tra gli utenti iscritti. Vengono verificate le identità degli utenti, la qualità del bene o servizio messo a disposizione e la corretta transazione dei pagamenti. In generale, grazie al lavoro e al supporto di queste piattaforme digitali specializzate, chiunque può registrarsi ed entrare in contatto con altre persone che mettono a disposizione un bene per massimizzarne il valore e l’utilità sociale, in modo semplice, diretto e sicuro.

Nel mondo dei viaggi itineranti, la collaborazione tra privati prende il nome di camper-sharing.

Il camper-sharing peer to peer

La formula del camper-sharing ha lo scopo di facilitare e garantire la condivisione di camper, van e furgoni camperizzati tra privati (camper-sharing p2p). Basandosi sulle pratiche di consumo collaborativo, Yescapa, la più grande piattaforma di camper sharing in Europa, mette in contatto i proprietari di veicoli ricreazionali che vogliono ammortizzare i costi di gestione e manutenzione del veicolo nei periodi di inutilizzo, con tutti i viaggiatori che desiderano partire per un road trip beneficiando di un camper o un van camperizzato a buon prezzo. Si tratta di una soluzione pratica ed economica destinata a chiunque abbia la passione dei camper e dei viaggi on the road!

Tu ne fai parte?

Quali sono i vantaggi del camper sharing?

I vantaggi sono evidenti per tutti. I proprietari ottengono un reddito extra che permette loro di ammortizzare le spese derivanti dal possesso del veicolo; mentre gli utilizzatori hanno la possibilità di sperimentare una tipologia diversa di viaggio in totale libertà, in maniera flessibile, sicura e più economica.

Yescapa permette di scoprire il piacere di una vacanza itinerante a un prezzo ragionevole per vivere un'avventura verso terre lontane, o anche solo per una breve fuga vicino casa.


Che cos'è Yescapa?

Nata in Francia nel 2012, la giovane startup conta attualmente una comunità di 250.000 viaggiatori e oltre 6000 proprietari che si affidano a Yescapa per condividere il proprio veicolo. Dopo il successo in Francia, Yescapa si è allargata anche in Spagna, Germania, Regno Unito, Portogallo e Italia. Tutto il team Yescapa è composto da persone che amano viaggiare e che credono nei servizi collaborativi. Per questo motivo vogliamo essere ambasciatori e trasmettere a tutti i valori e la passione per l’avventura e la condivisione.

Se anche te condividi la stessa passione per i viaggi itineranti, non esitate a iscriverti su Yescapa e a seguirci sulla nostra pagina Facebook o Twitter.