Come scattare le foto del tuo veicolo?

Una volta creato il tuo annuncio sulla piattaforma sei pronto a condividere il tuo camper, van o furgone camperizzato a viaggiatori di tutto il mondo, ma ricorda: le foto sono il fattore di scelta più importante! Per il tuo annuncio, è importantissimo avere belle foto! Sono esattamente queste che attirano i visitatori a scegliere il tuo veicolo.

10 trucchi per fotografare il tuo veicolo

Belle foto del tuo camper consentiranno ai potenziali viaggiatori di proiettarsi già in viaggio. Più le foto sono di qualità più avrai possibilità di ricevere delle richieste. Cerca di mettere in risalto i punti di forza del tuo veicolo, in modo da catturare l'attenzione dei viaggiatori ed aumentare il numero di richieste di prenotazione.

Scopri i nostri 10 consigli per realizzare bellissime foto del tuo camper!

1) Materiale e preparazione

Non è necessario disporre di attrezzature professionali per realizzare splendide foto. Qualsiasi smartphone dotato di una buona fotocamera può fare al caso. Per migliorare le foto scattate con i telefoni, non utilizzare lo zoom perché degrada i colori, i dettagli e crea sfocatura sulla foto. Se invece hai una vera macchina fotografica reflex o conosci un fotografo, allora ancora meglio!

In particolare per gli interni del veicolo, ti suggeriamo di utilizzare un obiettivo con grandangolo, oppure una gopro, per sfruttare l’effetto "fisheye" che dà una sorprendente vista a 180°.

2) Pulizia del veicolo

Sembrerebbe banale ma non lo è. Prima di scattare le tue foto dai una bella pulita al camper, sia alla carrozzeria che all’interno. È fondamentale fotografare il veicolo nel migliore stato possibile. Tiralo a lucido!


3) L’illuminazione

L’illuminazione è fondamentale per la buon riuscita di qualsiasi foto. Cerca di trovare la una buona esposizione di luce naturale, che darà n aspetto più professionale alle tue foto. Evita di scattare la foto in presenza di scarsa luce o quando c’è troppo sole.

4) L’inquadratura

Privilegia sempre il formato orizzontale, le foto verticali non mettono abbastanza in risalto il veicolo e perdono risoluzione al momento del caricamento sul sito. Prendi il tempo necessario per inquadrare bene le foto. Fai risaltare il camper al centro dell’immagine trovando la buona angolazione per fotografare il veicolo a ¾. Evita le fotografie frontali o troppo vicine.

Ricorda sempre che la risoluzione è molto importante, carica sul sito delle foto di almeno 638 x 426 pixel, non pixellate, evitando lo zoom.

5) Il contesto

Fai attenzione al contesto, una foto con un bel paesaggio sullo sfondo sarà più attraente di una foto scattata nel tuo garage. Le foto scattate durante i tuoi viaggi saranno particolarmente apprezzate dai viaggiatori. Dai l'impressione ai futuri viaggiatori di essere già in viaggio, può davvero fare la differenza.

6) L’equipaggiamento

Se il veicolo è equipaggiato di particolari accessori, non esitare a metterli in mostra. Ad esempio una foto con il tendalino aperto o con il barbeque. Per suscitare l'interesse dei viaggiatori, ti consigliamo di mostrare il veicolo con tutto l'equipaggiamento in dotazione, attraverso diverse foto! Attraverso queste foto la qualità del tuo annuncio migliorerà notevolmente.

7) Foto reali

Sbizzarrisciti a scattare tutte le foto che vuoi, l'importante è che siano le vere foto del tuo camper. È assolutamente vietato, pena sospensione dell’annuncio, inserire foto non veritiere o foto tratte da riviste. La foto deve essere vera e corrispondere al reale stato del camper. Aggiorna le foto con delle più recenti, se con il tempo il camper ha subito cambiamenti.

8) L'importanza degli interni 

Gli interni del camper sono spesso ciò che più interessa ai viaggiatori. È molto importante riuscire a fotografarli correttamente. Ordina bene il camper, ogni cosa deve essere al suo posto! Prediligi delle foto da un’estremità all’altra del camper che mostrino la profondità del veicolo. Negli spazi stretti, come ad esempio nel bagno, prediligi le foto dall’alto.

Ingegnati come meglio puoi per fotografare gli interni, ma sappi, sono le foto più importanti, non lasciare nulla al caso.

9) Dedicati il giusto tempo

Quando c’è da mettere in campo la tua creatività, dacci dentro! Prenditi il tempo necessario per scattare al meglio le foto del tuo camper, fai delle prove e continua a scattare fino a quando non sarai totalmente soddisfatto. Questo è il segreto di foto veramente professionali! Ottenere immagini di buona qualità del tuo camper rappresenta almeno metà del lavoro necessario per ricevere richieste!

10) La catalogazione delle foto

Per facilitarti la selezione, abbiamo creato una griglia per catalogare le foto da inserire. Troverai sul tuo annuncio 9 spazi corrispondenti alle 9 visualizzazioni essenziali per illustrare il tuo annuncio: una vista frontale ¾, una vista posteriore, la cabina di guida, la dinette, l'angolo cottura, il bagno/toilette, i posti letto.

La vista frontale ¾ sarà la foto di anteprima del tuo annuncio, che apparirà per prima sui risultati di ricerca.

Queste 9 categorie servono per guidarti, ma sei libero di aggiungere tutte le foto che vuoi. Per questo hai a disposizione la casella "altro" che ti permette di dare libero sfogo al tuo animo da fotografo! Prova a variare il soggetto in modo da non essere ripetitivo proponendo lo stesso tipo di foto, ad esempio, con una foto in situazione di viaggio.


Se incontri problemi durante il caricamento delle tue foto su Yescapa, non esitare a contattarci, il nostro team sarà lì per aiutarti! 

Yescapa premia i migliori proprietari e i più bei annunci con una medaglia sull'annuncio, scopri come diventare anche tu un Best Owner Yescapa.