Smartworking e viaggi: diventa un digital nomad con Yescapa

15 Ottobre 2021 Viaggi

Smartworking e viaggi: diventa un digital nomad con Yescapa

La crisi sanitaria ha sconvolto il mondo del lavoro come lo conosciamo. Sebbene alcune aziende moderne avessero già concesso ai propri dipendenti l'opportunità di lavorare in remoto, oggi è diventato ancora più consueto. Ottenere il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, godersi la libertà di pianificare il proprio tempo, essere più concentrati su determinati compiti sono alcuni dei vantaggi del lavoro da casa. Se hai mai provato l'esperienza dello smartworking, perché non portarlo a un altro livello provando a telelavorare mentre sei in viaggio 

In un nuovo ambiente, libero di inseguire i tuoi desideri, fuggi dalla tua quotidianità per qualche giorno per rifocalizzarti su te stesso. Il telelavoro ti offre un'opportunità incredibile: coglila noleggiando un camper, un furgone camperizzato o un van.

Smartworking e viaggi in camper: la quotidianità reinventata

Telelavoro in furgone: prima/dopo

Ci sono mille modi per telelavorare, ma lo smartworking in viaggio è sicuramente il migliore. In camper o furgone camperizzato, il comfort di casa tua ti accompagna ovunque ti portino i tuoi desideri. La tua quotidianità si reinventa: immagina di svegliarti nel cuore della natura, decidere di fare una passeggiata nei dintorni o prenderti del tempo per gustare un caffè mentre guardi l'alba prima di iniziare la tua giornata di lavoro. 

Un ufficio mobile nel cuore della natura per il telelavoro

Dal tuo ufficio mobile, il viaggio ti offre quindi un ambiente di telelavoro unico: una magnifica vista di una foresta verde o di un lago di montagna piuttosto che l'ambiente in cui ti evolvi ogni giorno. Viaggiare in smartworking ti permetterà di prendere una boccata d'aria fresca e cambiare la tua atmosfera, che avrà un'influenza positiva sulle tue prestazioni e sul tuo benessere 

Pausa caffè durante un viaggio in telelavoro

Anche il telelavoro in viaggio è un ottimo modo per  stimolare la creatività. Con la natura come fonte di ispirazione, i creativi libereranno le loro menti per concentrarsi sulla loro immaginazione e su nuove idee. Ma anche tutte le altre professioni sono interessate da questo fenomeno: abbandonando gli attaccamenti quotidiani, diventa più facile concentrarsi sull'essenziale  o svolgere con efficienza un compito complesso.

Se la natura ti chiama e hai bisogno di vedere qualcosa di diverso dal tuo salone, ti diamo le chiavi per organizzare un viaggio in smartworking senza interruzioni in un furgone camperizzato o in camper. 

Diventa un digital nomad: i nostri consigli

Viaggiare e telelavoro: è possibile!

1. Noleggia un veicolo comodo e ben attrezzato

Trovare il compagno di viaggio ideale per il lavoro è un passo decisivo per diventare un nomade digitale in camper. Per telelavorare efficacemente durante il viaggio, è necessario un veicolo in cui sia possibile separare lo spazio di lavoro e la zona notte/relax. Un furgone con il tetto apribile, un furgone con soggiorno o un camper spazioso saranno ambienti che favoriscono la concentrazione.

Allo stesso modo, più il veicolo è attrezzato (con piastre elettriche, frigorifero, wc, doccia), più puoi concentrarti sul tuo lavoro e sul tuo viaggio piuttosto che sui dettagli quotidiani. Assicurati anche che il veicolo disponga di prese da 220V per caricare i tuoi dispositivi elettronici. Se il veicolo non ha una batteria dedicata, le prese possono funzionare solo quando il veicolo è collegato a un terminale elettrico (presente in molti campeggi e aree di servizio).  

2.  Organizza il tuo viaggio in smartworking

Se è la prima volta che viaggi con un camper o un furgone camperizzato, prenditi del tempo per saperne un po' di più. Noleggiando un veicolo ​​su Yescapa, il proprietario ti guiderà nella gestione del veicolo e risponderà a tutte le tue domande. Quindi non devi preoccuparti del funzionamento dell'apparecchiatura o della parte elettronica. 

Informati prima della partenza sulle aree di sosta dove fermarti a lavorare. Un ottimo spunto è l'App Park4Night. 

3. Assicurati una connessione Internet ad alte prestazioni

Per lavorare in remoto viaggiando, è necessario essere connessi ad internet in camper, in modo da consultare senza problemi le tue email, organizzare videoconferenze, utilizzare strumenti online...

Ti consigliamo di informarti sulle chiavette o router 4G del tuo operatore prima della tua partenza. Se vuoi essere certo di avere un'ottima connessione anche in viaggio, la soluzione migliore resta un router portatile

4. Organizza le tue giornate in smartworking in camper

Per sfruttare al meglio la tua esperienza in furgone camperizzato o in camper, ti consigliamo di organizzare le tue giornate per conciliare più serenamente vita professionale e personale. 

Fai la to-do-list delle tue attività professionali e poi organizzale intorno all'attività che vuoi svolgere oggi. Qualunque sia il tipo di vacanza che sogni, il lavoro in remoto in viaggio permette di destreggiarsi tra ore di produttività e un'attività di svago (un'escursione all'alba, un picnic tra mezzogiorno e le due o un bagno di sole in spiaggia a fine giornata).

5. Mantieni ordinato il tuo ambiente

Essere efficienti è anche una questione di ambiente. Se il tuo posto di lavoro è disordinato, sarà più difficile per te concentrarti sui tuoi compiti e in uno spazio così piccolo come un camper, il disordine può iniziare rapidamente.

Quando ti svegli, prenditi il ​​tempo per rifare il letto, fare colazione o riporre le cose che hai appena usato per la tua uscita sportiva mattutina. Come se finalmente lavorassi da casa!


Non hai mai provato il furgone camperizzato ma vorresti scoprirlo unendo smarworking e viaggio? Noleggia un camper, van o furgone camperizzato con Yescapa e fuggi dalla routine quotidiana.