7 meraviglie d’Europa in camper

29 Aprile 2022 Viaggi

7 meraviglie d’Europa in camper

Potete attraversare tutti e 5 i contenti in lungo in largo alla ricerca dei paesaggi più belli del mondo.

Oppure potete fare insieme a noi il tour delle 7 meraviglie d’Europa da scoprire in camper, van o furgone camperizzato. 

    1. La strada del gigante in Irlanda del Nord
    2. Le Bardenas Reales della Navarra, in Spagna
    3. La cascata Seljalandsfoss in Islanda
    4. Le Dolomiti in Italia
    5. La duna di Pilat in Francia
    6. Le isole Lofoten in Norvegia
    7. I laghi di Plitvice in Croazia

1.La strada del gigante in Irlanda del Nord

La Strada del gigante o Selciato del gigante (Giant’s Causeway) è una formazione geologica fra le più curiose e affascinanti d’Europa. Formata da più di 40 000 colonne di basalto esagonali, ai piedi di scogliere verdeggianti, è un monumento naturale che non può lasciare indifferenti. Secondo la leggenda le colonne formerebbero un passaggio che conduce fino alle rive della Scozia, permettendo ai giganti rivali dei due territori di affrontarsi… Ma di storie su questo angolo di mondo sono molte e se chiedete ai locali vi sapranno raccontare dei giganti Finn Mac Cool e Benandonner meglio di noi. Appuntamento a Bushmills sul litorale dell’Irlanda del Nord! 

2. Le Bardenas Reales della Navarra, in Spagna

 Non sono molti a conoscere l’esistenza di questo deserto incredibile situato nel nord della Spagna, tra le regioni di Aragona e di Navarra. Si tratta del più grande deserto d’Europa e merita senza dubbio un posto nella nostra top 7 delle meraviglie del Vecchio Continente! Con la sua eterogeneità di flora e fauna, i suoi paesaggi insoliti e il silenzio abbacinante tipico delle piane desertiche, le Bardenas Reales sono un punto di passaggio indispensabile per chiunque ami l’avventura. Raggiunte le prossimità in camper, potete percorrere il parco naturale in bicicletta, a piedi, in 4x4 accompagnati da una guida per i numerosi sentieri lunari che si dipanano in ogni direzione. 

3. La cascata Seljalandsfoss in Islanda

In Islanda la natura regna sovrana da sempre. Formazioni geologiche, vulcani, falesie, fiordi, cascate… i monumenti naturali islandesi sembrano non finire mai. Questo paesaggio incredibile non poteva quindi mancare nella nostra lista dei luoghi naturali più belli in Europa, e sono le cascate di Seljalandsfoss che abbiamo scelto di suggerirvi. Si trovano nel sud dell’Islanda e sono alte più di 60 metri; la particolarità è che è possibile visitarle dall’interno. Attraverso un sentiero che passa attorno alla cascata, attraverso una larga caverna, potete ammirare la piana circostante a perdita d’occhio. Non molto distante potete raggiungere anche la cascata Gljúfrabúi, altrettanto impressionante (anche a livello toponomastico!).

4. Le Dolomiti in Italia

Gli appassionati della montagna non possono non visitare le Dolomiti, incontestabilmente uno dei più bei monumenti naturali d ‘Europa. 18 vette del massiccio si elevano a più di 3 000 metri di altitudine, regalando a chi le raggiunge una vista incredibile su paesaggi dove le rocce sfiorano il cielo. Le Tre Cime di Lavaredo, Sassulungo, Sassopiatto, o ancora le cime di Seceda rendono l’escursione veramente magica in tutte le stagioni dell’anno.

5. La duna di Pilat in Francia

Nel sud-ovest della Francia, sulla costa atlantica, la Duna di Pilat domina il bacino di Arcachon. La sua altezza, varia ogni anno tra i 100 e i 115 metri. Raggiungete la cima di questa maestosa duna di sabbia (la più alta in Europa!) e avrete una vista panoramica a 360 gradi sull’oceano e la vasta foresta delle Lande. 

6. Le isole Lofoten in Norvegia

Direzione Norvegia per scoprire un paesaggio unico: quello delle isole Lofoten. Nel nord del paese, al di là del circolo polare, cinque isole legate fra loro da ponti e tunnel formano un arcipelago selvaggio e variegato. I villaggi di pescatori tipici e le palafitte accentuano ancor di più lo charme delle isole Lofoten. Ma le sorprese non finiscono qui! In base al momento dell’anno, il sole di mezzanotte e le aurore boreali rendono i luoghi ancora più incantevoli.

7. I laghi di Plitvice in Croazia

L’ultima meraviglia naturale che vi segnaliamo si trova in Croazia, nel parco nazionale dei laghi di Plitvice. 16 laghi legati tra loro da numerose cascate nel bel mezzo di un’immensa foresta verdeggiante. Un paesaggio da togliere il fiato che si snoda attraverso sentieri serpeggianti tra i laghi fino ai belvedere raggiungibili con un piccolo treno o un battello, che vi condurranno attraverso la flora e la fauna locale.

Se le nostre 7 meraviglie naturali d’Europa vi hanno fatto venir voglia di partire, noleggiate un camper ovunque in Europa con Yescapa !