Van
London
4 viaggiatori
Nessuna recensioneQuando si pensa all’Inghilterra la nostra mente viaggia, naturalmente, a Londra, capitale e città effervescente, ricca di spunti culturali ma anche di night life vivace, di luoghi da visitare e di piatti tradizionali da gustare. Eppure, la città della famiglia reale non è l’unica perla della zona: molti, infatti, sono gli itinerari in camper che si possono fare partendo da Londra.
In tutta l’Inghilterra si possono ammirare gli splendidi paesaggi verdi della campagna inglese, come la regione dei Cotswolds o la meravigliosa Cornovaglia. E poi le città: quella universitaria di Oxford, con i suoi edifici storici e l'atmosfera accademica, che offre un bellissimo contrasto con la vivace Southampton, sul mare con le sue case colorate e il famoso molo. E ancora Liverpool, patria dei Beatles e ricca di storia industriale, York con la sua cattedrale gotica e le mura medievali, e Leeds con il suo vibrante mix di cultura e vita notturna. Ecco, dunque, qualche spunto che potrebbe venirti utile per battere alcuni itinerari in camper partendo da Londra.
Possiedi un camper ? Scopri quando potresti guadagnare condividendolo su Yescapa quando non lo utilizzi.
Poco tempo a disposizione o molta voglia di intrattenerti a Londra? Nessun problema: qui ci sono alcuni spunti per degli itinerari che puoi comodamente fare in camper partendo da Londra e rientrando in giornata.
Partendo da Londra, e prendendo l'autostrada M40 in direzione nord-ovest che porta direttamente a Oxford, puoi, in un paio di ore di viaggio, fare una prima tappa nella pittoresca regione dei Cotswolds, famosa per i suoi villaggi medievali, le case a graticcio e i paesaggi rurali mozzafiato.
Dopo la tappa ai Cotswolds, e aggiungendo un’altra ora di viaggio, puoi proseguire fino a Oxford, famosa per la sua antica università e i suoi splendidi edifici storici. Qui puoi parcheggiare il camper all’Oxford Station Car Park, comodamente posizionato di fianco alla stazione e dunque ben collegato con il resto della città.
Il sud dell’Inghilterra è molto rinomato per le sue famose località di mare: quelle dell’Hampshire sono la meta del turismo d’elite. Per arrivare in entrambe le località puoi prendere da Londra l'autostrada M3 in direzione sud-ovest, in un viaggio che può durare dall’ora e mezza alle due ore.
In Hampshire le opzioni sono moltissime: puoi esplorare il Parco Nazionale New Forest, famoso per i suoi paesaggi boschivi, o visitare la città storica di Winchester, con la sua cattedrale normanna e il castello. Southampton, invece, fa rima con relax: visita il Museo Marittimo di Southampton o concediti una passeggiata lungo le mura medievali della città (e dimenticati del camper in Mayflower Park)
Se, invece, preferisci dirigerti verso est da Londra, prendi l'autostrada M11 in direzione nord e, in un paio di ore di viaggio, concediti una gita fino a Cambridge, rinomata per la sua antica università e i suoi magnifici edifici storici. Dopo aver esplorato Cambridge, puoi proseguire fino alle Norfolk Broads, una serie di fiumi e canali navigabili circondati da splendide campagne e pittoreschi villaggi. Qui, se hai tempo, potresti noleggiare un'imbarcazione per esplorare i canali o semplicemente passeggiare lungo le rive e goderti la tranquillità della natura.
Avendo più tempo a disposizione è bello prevedere alcune escursioni in camper che partano sempre da Londra ma che si allunghino su più giorni, con bellissimi roadtrip che ti faranno conoscere al meglio la zona.
Due luoghi iconici per chiunque decida di spostarsi verso il profondo ovest dell’Inghilterra. Qui tutto ha un fascino unico, ammantato di mistero e di bellezza rari da ritrovare altrove.
Questo itinerario inizia con una tappa a lungo raggio di percorrenza, ma che vale la pena delle circa tre ore di viaggio. Per andare da Londra a Stonehenge, infatti, devi prendere l'autostrada M3 in direzione ovest fino a raggiungere la A303, seguendo poi le indicazioni per Stonehenge e macinando in totale quasi 150 km. Una volta giunto a Stonehenge (e parcheggiato il camper nel grande parcheggio della zona archeologica) sarai su sito neolitico che è tra i più famosi al mondo: potrai ammirare le imponenti pietre erette circa 5000 anni fa e contemplare il mistero della loro origine e del loro scopo.
Anche la seconda tappa, Exeter, prevede qualche ora di viaggio. Per raggiungerla da Stonehenge devi prendere la A303 fino a raggiungere l'autostrada M5 in direzione sud-ovest fino a raggiungere Exeter. In città esplora la sua cattedrale gotica e i suoi stretti vicoli medievali, il quartiere di Quayside e le antiche gallerie sotterranee, che risalgono al XIV secolo e sono unico nel loro genere nel Regno Unito.
Una volta giunto in Cornovaglia, una tappa obbligata è quella di St. Ives, dove immergersi nelle spiagge di sabbia dorata e nelle acque cristalline di questa pittoresca cittadina costiera della Cornovaglia. Da Exeter basta prendere la A30 e giungere direttamente in città: qui puoi passare del tempo a rilassarti alla Porthmeor Beach, spiaggia nota per il surf, e alla Porthminster Beach, perfetta per fare il bagno. Se invece vuoi optare per un po’ di cultura, ti consigliamo la Tate St. Ives, galleria d'arte moderna che ospita una collezione permanente di opere di artisti legati alla Cornovaglia, oltre a mostre temporanee di arte contemporanea. L'edificio si affaccia sulla baia di Porthmeor e offre una vista mozzafiato sull'oceano.
Partendo da una delle città universitarie più rinomate, giungi alla Norfolk Coast National Landscape, oltre 450 km² di terreno costiero e agricolo che ti potreranno da The Wash a ovest, attraverso paludi e scogliere costiere fino alle dune di sabbia di Winterton a est.
Per giungere a una delle città universitarie più famose dell’intero Regno Unito (per non dire del mondo), da Londra prendi l'autostrada M11 in direzione nord e, in un paio di ore di viaggio, arriverai a Cambridge, rinomata per la sua antica università e i suoi magnifici edifici storici. Puoi campeggiare al Cambridge Camping and Caravanning Club Site
La città più grande del Norfolk, Norwich, ha una storia ricca e una vibrante vita culturale. Per raggiungerla da Cambridge puoi prendere la A14 in direzione est fino a raggiungere la A11 in direzione della città. Qui puoi visitare il castello normanno, la cattedrale gotica, il mercato di strada e il Norwich Lanes, una zona piena di negozi indipendenti, caffè e gallerie d'arte.
A 25 km di camper da Norwich c’è il sito storico di Blickling Estate, una tenuta nazionale nota per la sua splendida casa signorile del XVII secolo, circondata da un vasto parco paesaggistico: qui puoi visitare la casa, passeggiare nei giardini e fare una passeggiata lungo i sentieri del parco.
L’ultima e bellissima tappa di questo lungo roadtrip a nord di Londra è proprio il Norfolk Coast National Landscape, un’ampia area protetta sul mare con sentieri per passeggiate e fauna selvatica. Guarda la Holkham Beach, una delle spiagge più belle e incontaminate del Regno Unito, e recati al Blakeney Point, riserva naturale nazionale nota per le sue foche grigie, o alla Cley Marshes Nature Reserve, altra riserva naturale gestita dalla Norfolk Wildlife Trust, con habitat variegati che attraggono una vasta gamma di uccelli acquatici e specie rare. Qui le soluzioni di campeggio sono moltissime e permetteranno di lasciare il camper sia sulla costa sia nell’entroterra.
Un itinerario lungo ma bellissimo, che passa attraverso alcune delle città più famose dell’Inghilterra e che ti consentirà di fare un tuffo nella storia (anche operaia) delle regioni a nord di Londra, fino a giungere nell’elegante Yorkshire.
Una tappa a lunga percorrenza, quella che ti porterà da Londra a Birmingham: dalla capitale, infatti, puoi prendere l'autostrada M1 in direzione nord che in quasi tre ore ti porterà a Birmingham. Qui recati al Birmingham Museum and Art Gallery, museo che ospita una vasta collezione di opere d'arte, reperti storici e mostre temporanee, per poi prendere un po’ d’aria al Canale di Birmingham, sistema di canali navigabili che offre la possibilità di fare una crociera in barca o una passeggiata lungo le sponde. Non dimenticare il Jewellery Quarter, lo storico quartiere noto per la sua produzione di gioielli e argentieri. Per la notte puoi prenotare la tua piazzola al Kingsbury Waterpark Camping and Caravanning Club, a 30 minuti dalla città.
Da Birmingham, prendi l'autostrada M42 in direzione nord-est fino a raggiungere l'autostrada M1 in direzione nord fino a raggiungere Nottingham, per un totale di 100 km. A Nottingham sarai nella città che ha dato i natali al celebre Robin Hood e qui tutto parla di lui: il Castello, le grotte sotterranee, fino all’Old Market Square, che è il cuore della vita cittadina di Nottingham, con negozi, ristoranti, caffè e spazi verdi. Se vuoi fermarti in città per qualche notte, ti consigliamo di stare all’Holme Pierrepont Country Park.
Ancora una volta la A1 ti condurrà, in circa 2 ore di viaggio, nella città di Leeds. Questa città, dall’affascinante storia operaia, mette a tua disposizione diversi punti di interesse: il Kirkgate Market, mercato coperto tra i più grandi del Regno Unito, il Roundhay Park, parco urbano tra i più grandi d'Europa con spazi verdi, laghi, giardini e percorsi naturalistici, e il Leeds Corn Exchange, un edificio vittoriano è un'icona di Leeds perché sede di una varietà di negozi indipendenti, gallerie d'arte e caffè.
Come ultima tappa ti consigliamo di raggiungere, a soli 40 km da Leeds, York, prendendo l'autostrada A64 in direzione est. Una volta in città non perderti la maestosa cattedrale gotica, le York City Walls, ossia le mura medievali che circondano il centro storico, e gli Shambles, stretta via medievale tra le più antiche e pittoresche di York, con case a graticcio, negozi storici e caffè accoglienti. Se cerchi un posto per il camper, lo puoi trovare allo York Caravan Park & Storage, situato a 20 minuti a piedi dalla città.
Soddisfatto di tutti questi itinerari in camper partendo da Londra? Se sì, ora non ti resta che fare una cosa: prendere il tuo camper e partire! E se non ne hai uno, o preferisci optare per il noleggio al fine di risparmiare, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo: dai un'occhiata alle nostre proposte di noleggio camper a Londra e parti oggi stesso su uno dei nostri itinerari consigliati!
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Migliori parchi e riserve naturali in Germania
Una guida pratica e veloce per conoscere e girare i migliori parchi e riserve naturali in Germania con il tuo camper.
Itinerari in camper partendo da Milano
In questo articolo ti sveliamo i migliori itinerari in camper tutt'attorno al capoluogo meneghino.
8 itinerari di un weekend in Piemonte
Per un viaggio fuori porta di qualche giorno, ti proponiamo 8 magnifici itinerari in camper in Piemonte. 1) Tra colori e sapori delle colline a sud di Torino. 2) La Strada Panoramica dell’Oasi Zegna. 3) L’incantesimo del lago: Verbania e i Giardini Botanici di Villa Taranto. 4) Il Novarese: dalle risaie alle colline del vino. 5) La valle incantata: da Varallo ai piedi del Monte Rosa. 6) Tra i castelli e vigneti dell’Alessandrino. 7) Langhe Monferrato Roero: dai boschi alle dolci colline. 8) Cuneese: un parco da re in Valle Gesso