Road trip in Portogallo: la Estrada Nacional 2 in camper

7 Ottobre 2022 Viaggi

Road trip in Portogallo: la Estrada Nacional 2 in camper

La famosa Estrada Nacional 2 in Portogallo, nota anche come N2, è una strada che percorre il Portogallo da nord a sud, e che lungo i suoi circa 739 chilometri da Chaves, nei pressi del confine con la Spagna fino a Faro in Algarve, vi permette di godere di una panoramica sul ricco patrimonio gastronomico, culturale e naturale portoghese. Una strada che non è solo un asse viario, ma la sintesi e il compendio di una nazione affascinante e vitale, e l’itinerario perfetto per un viaggio in camper in Portogallo. 

Stai programmando un viaggio? Noleggia un camper in Portogallo su Yescapa! 

Il passaporto della Estrada Nacional 2

Per promuovere il turismo nelle città che si avvicendano lungo la Estrada Nacional 2, è stata creata l’’'Associazione dei Comuni sulla Strada Nazionale 2’', che unisce le città di Chaves e Faro.

L'Associazione dei Comuni della Estrada Nacional 2 ha realizzato un vero e proprio passaporto in modo che chiunque decida di partire in road trip possa conservare un ricordo tangibile e unico del proprio viaggio.

Il passaporto può essere timbrato nei 35 comuni che attraversano la EN2.

Lungo il nostro itinerario per visitare la Estrada Nacional 2 in camper, vi indichiamo in quali città potrai andare a caccia di timbri. 

Acquistare il passaporto della Estrada Nacional 2 

Il passaporto per Estrada Nacional 2 può essere acquistato in diversi punti turistici della EN2. A Chaves, dove inizia l’itinerario che ti proponiamo puoi contattare l'ufficio turistico e acquistare un passaporto dal costo simbolico di 1 euro (e approfittarne per timbrare la prima tappa!). Se invece vuoi acquistarlo prima della partenza, puoi farlo sul sito ufficiale della EN2

Il percorso lungo la EN2 

Condividiamo un itinerario per percorrere la EN2 in camper dove segnaliamo le tappe (e i piatti tipici!) da non perdere e le aree dove parcheggiare e pernottare in camper o van. 

Chaves

Per visitare Chaves, puoi parcheggiare il tuo camper o van alle porte della città ed esplorarla a piedi. Tra le cose da fare: visitare l'Igreja da Misericórdia, un piccolo gioiello barocco, attraversare il Ponte Romano di Trajano e visitare il Museo d'Arte Contemporanea Nadir Afonso, per tornare con i piedi per terra nell’epoca attuale dopo le prime due visite che ti riportano indietro nel tempo. Infine puoi goderti la vista della città dal Castelo de Chaves. Cogli l'occasione per fare una pausa e mangiare un pastel de Chaves e bere acqua sulfurea (una specialità del posto).

Da non perdere: Belvedere di S. Lourenço

Gastronomia: Agnello al latte; Pastéis de Chaves

Dove sostareQuinta do Rebentão Camping Park

Cerchi un veicolo a Chaves? Scopri il furgonato di Bruno! 

Vila Real

Quando visiti Vila Real, non puoi perderti la Capela Nova del XVII secolo, situata su un promontorio nel centro della città. Il Museo di Archeologia e Numismatica di Vila Real è una tappa obbligatoria per chi passa di qui, così come l'Orto Botanico dell'UTAD (Università di Trás-os-Montes e Alto Douro), aperto nel 1987 e che è una vera enciclopedia della biodiversità estesa su 80 ettari. Puoi approfittare del passaggio attraverso Vila Real e fare una passeggiata attraverso Serra do Marão, la settima vetta più alta del Portogallo continentale, con 1415 metri di altitudine.

Da non perdere:  Punto panoramico di Vila Velha

Gastronomia: Trias in salsa 

Dove sostare: Vila Real Camping

Peso da Régua

Continuiamo il nostro percorso attraverso la strada nazionale 2 in camper attraverso Peso da Régua, che è conosciuta come la capitale della regione vinicola più antica del mondo. Quando visiti Peso da Régua in camper, potrai goderti la vista sulla collina della splendida valle dell'Alto Douro, dove viene prodotto il famoso vino di Porto. Il paesaggio panoramico della regione vinicola del Douro è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. 

Da non perdere: Punto panoramico di São Leonardo de Galafura

Gastronomia: Trippa

Dove sostare: Parque de Pernoita de Autocaravanas

Lamego

Prenditi una pausa dal tuo viaggio in camper e concediti un momento per visitare Lamego; lasciati incantare dalle meraviglie che la città ha da offrire. Visita la Cattedrale di Lamego di origine romana e goditi la vista dal Miradouro de São Leonardo de Galafuea, da dove puoi goderti la vista privilegiata sul Douro. Sulla strada per Lamego, non puoi non visitare il Santuario di Nossa Senhora dos Remédios, frutto di più di 150 di lavori, con i suoi 686 scalini e la sua maestosità barocca. 

Da non perdere: Punto panoramico: Boa Vista e São Brás e Santuario di Nossa Senhora dos Remédios

Gastronomia: capretto arrosto con riso e patate nel forno a legna

Dove sostareCampeggio Lamego

Viseu

Viseu è nota in tutto il Portogallo per la Festa del Raccolto a Dão, che si svolge tutti gli anni a settembre. Per saperne di più sulla lunga e affascinante storia di Viseu, puoi visitare la Igreja da Ordem Terceira de São Francisco e la la Praça da República (conosciuta come Rossio, che si trova nel centro della città) con le scalinate decorate da azulejos. Se vuoi avere un contatto con la natura, puoi visitare il Jardim das Mães, che si trova accanto al museo municipale, e passare per Porta do Soar, una delle due porte rimaste delle antiche mura medievali.

Da non perdere: Punto panoramico: Monte de Santa Luzia

Gastronomia: Rancho à moda de Viseu

Dove sostareASA di Viseu

Tondela

Situata nel centro del Portogallo, nella regione di Beira Altera, Tondela è una città avvolta dalle montagne e nei pressi del sinuoso fiume Dão. Passando per Tondela, ti suggeriamo di parcheggiare il tuo camper e scoprire a piedi il centro cittadino, fatto di stradine che furono il teatro di un episodio della famosa Reconquista. Sempre a piedi, puoi scoprire la Serra do Caramulo, e per i più avventurosi è possibile prendere un volo in parapendio.

Da non perdere: Belvedere di Caramulinho e Cabeço da Neve

Gastronomia: capretto arrosto al forno

Dove sostare: ASA di Caramulo

Santa Comba Dão

Percorrendo l'Estrada Nacional 2 in camper, non puoi perderti Santa Comba Dão, una delle mete più cartolinesche di tutto l’itinereario in Portogallo. Qui si mescolano storia, tradizione e natura. Se fa bel tempo puoi fare un tuffo alla Praia Fluvial da Senhora da Ribeira

Da non perdere: Punto panoramico con vista sul fiume

Gastronomia: Lampreia

Abrantes

Mentre continui il percorso in camper verso Abrantes, attraverso la strada nazionale 2, puoi anche fare una sosta a Praia Fluvial Aldeia do Mato, uno spot ideale per un picnic. Prenditi un momento per visitare il castello di Abrantes e la chiesa di São Vicente.

Da non perdere: Punto panoramico di Fontes

Gastronomia: carbone Migas

Dove sostare: ParqueTejo 

Montemor-o-Novo

Montemor-o-Novo è una città nel distretto di Évora, nella regione dell'Alentejo. Vi consigliamo di visitare le rovine del Castello di Montemor-o-Novo e la Grotta Escoural, con incisioni rupestri di animali e scene di caccia risalenti al Paleolitico superiore. 

Da non perdere: Belvedere Ermida de Nossa Senhora do Castelo

Gastronomia: Stufato di agnello

Dove sostare: Burriscas Campismo Local

Faro

La EN2 termina a Faro, capitale dell’Algarve e ultima tappa di questa strada che percorre tutto il Portogallo. 

Molte delle attrazioni e dei punti di interesse di Faro si trovano nel centro storico, la cosiddetta "Cidade Velha" o "Vila Adentro, circondato da mura moresche, erette dagli arabi al momento della fondazione della città. Oltre alle cappelle rivestite di ossa e teschi, palazzi eleganti e chiese di epoca romana, avrete anche modo di raggiungere la natura selvaggia e le spiagge che si trovano nei pressi della città. In particolare segnaliamo Ria Formosa, una ampia zona lagunare che ospita uccelli migratori e animali rari, ed è un punto di accesso alle spiagge più belle della regione. 

Se arrivato a Faro non hai proprio voglia di rientrare dalle vacanze e puoi concederti ancora un po' di tempo per visitare l'Algarve, leggi il nostro articolo sul sud del Portogallo in camper !

Da non perdere: Punto panoramico di Farol do Cabo de Santa Maria a Praia do Farol 

Gastronomia: Riso ai cannolicchi

Dove sostareMotorhome Ecopark São Brás de Alportel

Vuoi andare controcorrente e fare il percorso al contrario partendo da Faro e risalendo verso Chaves?

Nessun problema, cerca un camper in zona e fai il percorso inverso! 

Scopri tutti i camper a Faro e nei dintorni su Yescapa !