Come scegliere adattatori, prolunghe e prese USB per camper

presa1

Viaggiando in camper è necessario di tanto in tanto ricaricare le batterie e collegarsi alla corrente. Per questo avrai bisogno di prolunghe, adattatori e prese usb per il tuo camper, van o furgone camperizzato. Vediamo quindi insieme come funzionano, dove acquistarli e i nostri consigli per partire sereni.

L'elettricità in camper

Quando sei in autonomia è la batteria ausiliaria che fornisce 12V alle tue luci, alle tue prese ecc. Questa batteria purtroppo non è infinita e va quindi ricaricata. Puoi farlo semplicemente guidando o collegandoti a 220V.

Per allacciarsi alla corrente, appena si arriva in un'area di servizio o in un campeggio, è indispensabile munirsi di diversi adattatori e di una prolunga. Infatti in Italia e in Europa i complessi sono dotati delle stesse prese, quindi l'accesso alla 220V è semplificato ma scopriamo nel dettaglio come funziona in dettaglio.

presa camper elettricità

Se hai una prolunga 220V CEE, è molto semplice perché un'estremità va al tuo veicolo e l'altra al terminale elettrico.
Se non ne hai uno, non è molto complicato ma devi collegare un adattatore per camper cee 16a p17 maschio al perno elettrico che ha una presa femmina. Su di esso, colleghi la tua prolunga o il tuo avvolgitore, tiri per la lunghezza desiderata e usando un adattatore femmina (che sarà collegato all'altra estremità della tua prolunga), colleghi tutto alla spina maschio che è sul tuo veicolo.
Da quel momento puoi ricaricare i tuoi telefoni, computer, caffettiera o altri oggetti che richiedono una corrente più potente.

presa elettrica camper

Che misura per la mia prolunga o la bobina del camper

Generalmente una prolunga di 10 metri può essere sufficiente, ma a seconda della situazione, come nei campeggi dove il terminal è abbastanza lontano, sarà necessaria una lunghezza superiore.
In questi casi, un avvolgitore può esserti utile. Scegli una bobina di minimo 20 metri e massimo di 50 metri.

prolunga per camper

Le prese usb per camper

Le prese USB per camper sono diventate un elemento imprescindibile per i viaggiatori che desiderano mantenere i loro dispositivi elettronici carichi durante le avventure in camper. Queste prese sono progettate appositamente per resistere alle condizioni rigide e imprevedibili dell'ambiente di campeggio, offrendo una soluzione affidabile e comoda per la ricarica dei dispositivi. Grazie alla loro installazione facile e veloce, le prese USB per camper consentono agli occupanti di collegare i propri smartphone, tablet, fotocamere e altri dispositivi elettronici direttamente al sistema elettrico del veicolo, senza doversi preoccupare di adattatori o caricabatterie extra. In questo modo, gli amanti del campeggio possono godere di tutte le comodità della tecnologia moderna senza rinunciare all'avventura all'aria aperta.

Pannello solare usb

Un'opzione sempre più popolare per i viaggiatori in camper sono le prese USB solari. Queste prese sfruttano l'energia solare per la ricarica dei dispositivi elettronici, offrendo un'alternativa ecologica e autonoma. Grazie ai pannelli solari integrati, le prese USB solari possono catturare l'energia del sole e convertirla in elettricità per ricaricare i dispositivi. Questo è particolarmente vantaggioso durante i campeggi in luoghi remoti o quando non si dispone di accesso a una presa di corrente tradizionale. Le prese USB solari per camper rappresentano una soluzione sostenibile ed efficiente per mantenere i dispositivi carichi, consentendo ai viaggiatori di godersi la natura senza dover rinunciare alle comodità tecnologiche.

pannello usb camper

Vuoi condividere il tuo camper quando non lo utilizzi? Per di qua!

Non hai un camper e vuoi noleggiarne uno? Clicca qui.

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

AdobeStock_421933028
Camper per principianti

Come avere internet in camper

Chi l’ha detto che avere Internet in camper è pura fantascienza? Ecco qualche dritta su come avere la connessione Internet in camper.

copertura camper inverno
Proprietario di camper

Coperture per camper e furgonati

Una piccola guida per orientarti nella scelta delle coperture per i camper, furgoni o van sulla base di differenti criteri quali il modello, le dimensioni e l'uso.

camper umidità
Camper per principianti

Scegliere un deumidificatore per camper

Durante l’inverno in particolare, ma non limitatamente a questa stagione, è essenziale proteggere la tenuta stagna del proprio camper o van investendo in un deumidificatore per camper. Così facendo riuscirai ad evitare che l’umidità si infiltri all’interno del veicolo. Yescapa ti aiuta a scegliere la soluzione più adatta.