Scegliere un deumidificatore per camper

camper umidità

Durante l’inverno in particolare, ma non limitatamente a questa stagione, è essenziale proteggere la tenuta stagna del proprio camper o van investendo in un deumidificatore per camper. Così facendo riuscirai ad evitare che l’umidità si infiltri all’interno del veicolo. Yescapa ti aiuta a scegliere la soluzione più adatta.

Perché acquistare un deumidificatore per camper? 

Se hai un camper o un van, preservarlo e tenerlo in un buon stato di conservazione e di funzionalità è un dovere e a volte anche un piacere. I fattori da tenere in considerazione sono numerosi, ma qui ci concentreremo su come difenderlo dal suo principale nemico: l’umidità. Quando viaggi in camper, cucinare, fare una doccia calda o anche semplicemente dormire all’interno del veicolo, sono tutte attività che contribuiscono a ‘’degradare’’ la qualità dell’aria che raffredda e condensa. Un altro fattore che contribuisce è l’umidità dell’ambiente circostante che crea problemi, soprattutto se non si dispone di un garage o un riparo adeguato dove isolare il camper. Una volta l’umidità infiltrata nel veicolo l’odore di chiuso e delle macchie di muffa non tarderanno ad apparire. Nel caso in cui siate già a questo stadio, la prima cosa da fare è arieggiare il veicolo e lavare tutti i tessuti presenti all’interno. 

Se invece la situazione non è ancora degenerata e sei della filosofia che prevenire è meglio che curare, ebbene: siamo qui per aiutarti.

I tipi di deumidificatore per camper 

Per scegliere un deumidificatore per camper, van o furgone camperizzato è importante valutare la tua necessità e il budget a disposizione. Ecco le due principali alternative

L’assorbi umidità per camper

L’assorbi umidità è la soluzione più economica per rimuovere l’umidità dal camper. Si tratta di un accessorio semplice ed efficace: una scatola nella quale sono presenti dei blocchetti di sale costituiti di cloruro di calcio, materiale che ha la proprietà naturale di fare da ricettacolo dell’umidità degli ambienti. La durata di un assorbi umidità è generalmente di qualche settimana ma nella maggior parte dei casi è possibile trovarne di ricaricabili. Il vantaggio principale di questa soluzione, oltre al fatto di essere economica, è la sua praticità, date le dimensioni contenute e dunque il fatto di poterla sistemare un po’ ovunque nel veicolo. In base all’entità del problema, potete disporne anche diverse in varie aree del camper, facendo attenzione a privilegiare le zone, se presente, dove i fenomeni di umidità si manifestano più frequentemente. Oltre alla sua funzione principale, questi assorbi umidità presentano anche una funzione collaterale: quella di profumatori di ambienti; oltre alla versione inodore infatti, è possibile trovare sul mercato anche le versioni al pino marittimo, alla lavanda e altre ancora. 

Il deumidificatore elettrico

Sul lungo termine il deumidificatore elettrico per camper è sicuramente la soluzione più efficace e tutto considerato, dopo qualche anno avrete ammortizzato il costo. Esistono due tipi di deumidificatori elettrici: quelli che funzionano grazie all’effetto Peltier e quelli che usano l’effetto termodinamico (più adatto soprattutto in contesti domestici). Per il tuo camper, van o furgone camperizzato ti consigliamo di scegliere la prima tipologia; hanno il vantaggio infatti di essere compatti e di presentare una doppia presa (12 e 220 V).

Hai scelto la soluzione più adatta a te e stai riflettendo su quanto possa essere dispendioso mantenere un veicolo in buone condizioni sul lungo periodo? 

Non hai tutti i torti. E questo è uno dei motivi per cui Yescapa potrebbe essere la soluzione per ammortizzare questi costi di manutenzione del tuo camper o van. Scopri quanto potresti guadagnare affittandolo in tutta sicurezza con il nostro simulatore di guadagno

Lucia P

Lucia P

Scopri di più

amenagement camping car 1140x400
FAI DA TE

Top 5 suggerimenti per allestire il tuo camper (parte I)

Chi non ha mai sognato di allargare lo spazio a disposizione nel proprio camper?

prendre photo annonce location yescapa
Affittare il proprio camper

Come scattare le foto del tuo veicolo?

Scopri i nostri 10 consigli per realizzare bellissime foto del tuo camper!

pulizia camper
Proprietario di camper

Lavare e sanificare il camper

Sopratutto in questo periodo di emergenza covid-19, bisogna disinfettare e sanificare il proprio camper accuratamente. Ecco una piccola guida di consigli pratici su come lavare accuratamente l'esterno e l'interno del tuo camper!