Semintegrale
Ponte de Sor
4 viaggiatori
Note localmente come autoestradas, le autostrade in Portogallo costituiscono un'importante rete, ramificata in tutto il Paese grazie a una gestione sia pubblica sia privata. Con le principali autostrade in Portogallo (come l'Autoestrada do Norte, l’A1, che collega Lisbona a Porto, o l'Autoestrada do Sul, l’A2, che attraversa l'Algarve), puoi viaggiare liberamente alla scoperta di un Paese che regala forti emozioni, non solo per paesaggi unici nel suo genere ma anche per un clima (e non ci riferiamo solo a quello meteorologico) che non potrai respirare da nessun'altra parte al mondo.
Eppure, prima di percorrere le autostrade in Portogallo è bene conoscerne non solo la ramificazione e la rete ma anche le regole, legate soprattutto al tema del pagamento autostrade in Portogallo: mentre la maggior parte delle regole di viaggio, così come delle indicazioni e della cartellonistica stradale, sono infatti molto simili a quelle dell’Italia, il pedaggio deve essere trattato come un tema a sé, in quanto assai sfaccettato e complesso.
Tra le più famose autostrade in Portogallo ce ne sono alcune che scorrono nelle sopra menzionate regioni dell’Algarve e del Portogallo del Nord. In Algarve, infatti, si trovano l’Autoestrada do Sul (ufficialmente la A2), che collega la regione dell'Algarve a Lisbona e altre parti del Portogallo centrale, e l’autoestrada do Infante (che sui cartelli è riportata come A22). Quest’ultima è conosciuta anche come Via do Infante ed è un'importante autostrada che percorre l'intera lunghezza dell'Algarve lungo la costa. Collega città come Vila Real de Santo António, Faro, Portimão e Lagos, facilitando il trasporto tra le varie località turistiche e le spiagge della regione. Nel Portogallo del Nord, invece, si trovano la famosa Autoestrada do Norte (riconoscibile come A1), una delle arterie stradali più importanti del Paese che collega Lisbona a Porto, passando attraverso città come Coimbra e Aveiro. A questa si aggiunge la Autoestrada do Marão (meglio nota come A4) che collega Porto a Vila Real, attraversando le montagne del Marão nell'entroterra nord del Portogallo.
Ma le autostrade in Portogallo sono moltissime e uniscono non solo il Sud al Nord ma anche le regioni intermedie con le rispettive città più importanti. Tuttavia, ci sono un paio di cose da sapere circa le autostrade in Portogallo prima di partire alla volta di questa meravigliosa nazione: le abbiamo elencate qui sotto.
Beh, alcune di queste le abbiamo già nominate: la Autoestrada do Norte (riconoscibile come A1) che, anche se attraversa gran parte del Portogallo centrale, gioca un ruolo vitale nel collegare la regione settentrionale alla capitale, e l’Autoestrada do Sul (ufficialmente la A2), che collega Lisbona all'Algarve, la regione meridionale del Portogallo, attraversando città come Setúbal, Alcácer do Sal e Albufeira lungo la costa. A queste poi si aggiungono anche l’Autoestrada do Oeste (A8), che connette Lisbona a città costiere dell'ovest, e l’Autoestrada do Algarve (A22), che percorre l'intera lunghezza dell'Algarve.
La segnalazione delle autostrade in Portogallo è generalmente simile a quella italiana: le indicazioni per le autostrade, infatti, sono di solito di colore verde con lettere bianche, mentre i numeri delle autostrade sono mostrati su sfondi blu. In autostrada, poi, anche gli accessi e le uscite sono chiaramente segnalati con numeri e nomi delle città di destinazione. Non mancano, infine, i segnali che indicano i servizi disponibili, come stazioni di servizio, aree di sosta, ristoranti e alberghi, oltre a informazioni sulla distanza ai principali punti di interesse lungo il percorso.
Le autostrade in Portogallo offrono diverse opzioni per il pagamento dei pedaggi, rendendo il viaggio più comodo e agevole per i conducenti. Tutto dipende se l’ingresso in autostrada avviene tramite casello (presso cui è possibile pagare in contanti o in maniera elettronica) o se l’ingresso in autostrada non prevede presenza di caselli quanto di un sistema di riscossione esclusivamente elettronico (in tal caso, infatti, il passaggio dei veicoli viene registrato da apparecchiature collocate nelle entrate e lungo il percorso). Tra le soluzioni più utilizzate ci sono Via Verde, TollCard, EasyToll e il pagamento online, oltre che il Telepass, locale ed Europeo: ecco come funzionano.
Via Verde è un sistema di telepedaggio ampiamente utilizzato. Funziona attraverso un dispositivo elettronico installato sul parabrezza del veicolo che comunica con le stazioni di pedaggio lungo l'autostrada. I conducenti registrati con Via Verde possono passare attraverso le cabine di pedaggio senza fermarsi, con il costo addebitato automaticamente sul loro conto.
Possiedi un camper ? Scopri quando potresti guadagnare condividendolo su Yescapa quando non lo utilizzi 🚐
Il sistema Telepass, simile a Via Verde, consente ai conducenti di passare attraverso le cabine di pedaggio senza fermarsi, con il pedaggio addebitato automaticamente sul conto associato. Tuttavia, il servizio Telepass è principalmente destinato ai residenti e agli utenti regolari delle autostrade portoghesi.
Per gli stranieri, dunque, la soluzione può essere rappresentata dal Telepass Europeo, che è un sistema di telepedaggio utilizzabile in diversi paesi europei, incluso il Portogallo. I conducenti possono utilizzare il loro dispositivo Telepass Europeo per attraversare le cabine di pedaggio senza fermarsi, con il pedaggio addebitato automaticamente sul loro conto associato.
Un’alternativa è rappresentata da EasyToll, un sistema temporaneo di telepedaggio che consente ai conducenti stranieri di utilizzare le autostrade portoghesi senza la necessità di un dispositivo Via Verde. Per usarlo basta registrarsi online e associare la targa del veicolo a una carta di credito o debito: in tal modo il pedaggio verrà addebitato automaticamente sulla carta utilizzata durante il periodo di utilizzo dell'autostrada.
La TollCard è una carta prepagata per i pedaggi autostradali acquistabile presso gli uffici postali, le stazioni di servizio e altri punti vendita autorizzati; è possibile caricarla con un importo desiderato e utilizzarla per pagare i pedaggi alle cabine designate lungo l'autostrada.
Come pagare l’autostrada in Portogallo online?
Alcune autostrade in Portogallo consentono il pagamento online dei pedaggi. I conducenti possono visitare il sito web della società autostradale e inserire i dettagli del viaggio, inclusa la targa del veicolo e la data di percorrenza dell'autostrada, per effettuare il pagamento.
Molto dipende dalla tratta (dunque sia dalla società che gestisce l'autostrada o le autostrade che si scelgono di prendere sia dalla distanza percorsa) e dal sistema che si decide di utilizzare. Per avere un termine di paragone, possiamo dirti che la A2, che va dall’Algarve a Lisbona, costa, per la sua intera tratta, poco meno di € 20.
E ora che sai tutto (o quasi!) di autostrade in Portogallo è giunto il tempo di partire. Per farlo, puoi optare per un camper, che è il mezzo perfetto che ti consente di vivere in grande tranquillità e autonomia la tua intera vacanza. Oltre tutto, è possibile optare per una soluzione assai conveniente, ossia il noleggio: sulla nostra pagina dedicata puoi conoscere tutti i veicoli da noleggiare direttamente in Portogallo per partire senza pensieri e nel più pieno del relax. Buon viaggio
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Top 5 suggerimenti per allestire il tuo camper (parte I)
Chi non ha mai sognato di allargare lo spazio a disposizione nel proprio camper?
Come camperizzare un furgone fai-da-te
Le tappe della van-conversion Chi nella vita non hai mai pensato di comprare un furgone e camperizzarlo a suo gusto e piacimento? Nonostante l’impresa sembri ardua, camperizzare un furgone è un progetto ambizioso ma alla portata di chiunque abbia grandi motivazioni. Oltre al risparmio finanziario, la conversione di un furgone in camper, ti regalerà un senso di appagamento e di libertà senza eguali.