Van
München
2 viaggiatori
NuovoIl 16 settembre prossimo, il sindaco di Monaco di Baviera aprirà ufficialmente i festeggiamenti dell'Oktoberfest. Come ogni anno, griderà "O'zapft is!" che significa "Che la festa cominci" inaugurando così il primo barile di birra e aprendo il sipario di uno dei più grandi e famosi festival al mondo, durante il quale vengono consumati oltre 6 milioni di litri di birra!
Nel corso del tempo, questa ricorrenza è diventata sempre più conosciuta e la sua celebrazione si è stata estesa a due settimane circa. Quindi inizialmente, l'Oktoberfest si prolungava fino alla fine di ottobre, periodo in cui l'inverno è ormai alle porte. Per approfittare di un clima più temperato, i festeggiamenti furono così anticipati al mese di settembre.
Conosciuto soprattutto per i suoi innumerevoli stand e bancarelle sparsi su un terreno di 42 ettari, l'Oktoberfest riunisce 37 grossi tendoni dove si possono ordinare boccali da un litro di birra tutto il giorno e fino alle ore 23 durante il week-end. Questa enorme festa è anche teatro di tradizioni bavaresi e di una ricca cultura. Qui i visitatori possonoscoprire le specialità locali e i piatti tipici della gastronomia tedesca come la spalla di maiale e salsicce di ogni genere.
L'Oktoberfest è famoso per fare festa, ma anche per assistere ai tradizionali eventi e alle sfilate che si svolgono durante le due settimane di celebrazione. La sfilata dei costumi bavaresi e dei fucilieri è tra le più note. Lungo 7 km, dal palazzo Maximilianeum fino alla Theresienwiese, il luogo dove si tiene il festival. Quest'anno la processione si svolge la prima domenica dei festeggiamenti - il 17 Settembre - alle 10 del mattino. Se preferisci un'atmosfera tranquilla ed amichevole visita l'Oide Wiesn, uno spazio delimitato che ricrea l'Oktoberfest tradizionale, ideale per una visita culturale in famiglia. Il costo di ingresso è di soli 3 euro a persona.
Al di fuori dei tendoni, ci si può divertire sulle montagne russe o sulle numerose altre giostre, per deliziare tutti gli avventurieri e chi ama il brivido! Nelle strade circostanti, ti attendono numerosi negozi di souvenir, di caramelle e altri stand gastronomici.
Non ripartire senza assistere al concerto all'aperto che riunisce oltre 400 musicisti della Baviera. Le Kapelle, piccole orchestre presenti durante l'Oktoberfest, si riuniscono per suonare e cantare canzoni famose. Quest'anno, per l'edizione 2017, il concerto si tiene la seconda domenica del Oktoberfest, il 24 settembre.
La sede del festival non dispone di luoghi di stazionamento per i camper, ma non preoccuparti! La rete del trasporto pubblico di Monaco di Baviera è ben attrezzata e consente di spostarsi facilmente fino al Theresienwiese, dove si svolge l'evento.
Vicino ai vecchi parchi di divertimento di Munich Reim, nella parte est di Monaco di Baviera, si trova l'area di camping dell'Oktoberfest. Riservato ai veicoli ricreazionali, questo parcheggio offre circa 1.500 posti ed è facilemnte raggiungibile dal luogo dei festeggiamenti a poche fermate di metro. Informati sui prezzi, le prenotazioni e altre varie informazioni qui.
Alcuni di voi non conoscono ancora l'Oktoberfest? Non perderti questo evento tipico ed esilarante noleggiando un camper in Germania. Scegli il tuo veicolo ideale e prepara il tuo bagaglio, Yescapa si occuperà di tutto il resto!
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Il carnevale in Portogallo in camper
La festa del Carnevale e la libertà di viaggiare attraverso la cultura e le bellezze naturali di Ovar.
Portugal dos Pequenitos in camper
Un parco tematico in miniatura con repliche di monumenti e edifici storici del Portogallo. Perfetto per una gita in famiglia.
Le Dolomiti sono una delle zone d’Italia che più si prestano a essere scoperte in camper: paesaggi affascinanti, colori suggestivi, strade sulle quali è un piacere guidare. Situate nel nord-est dell’Italia, occupano un territorio molto vasto compreso tra Veneto, Trentino–Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in cui - in un paesaggio naturale unico a mondo - sorgono paesini pittoreschi e curatissimi. Località che, durante tutto l’anno, accolgono numerosi turisti da tutto il mondo: d’inverno, per le piste da sci, e d’estate per le numerose escursioni tra vette e placidi laghetti alpini.