Furgonato
Bologna
2 viaggiatori
Mare, divertimento, amici, ma anche montagna, tradizioni, storia. Il tutto sempre condito con cibo godereccio e innaffiato da ottimo vino. Stiamo parlando, ovviamente, dell’Emilia Romagna, regione che offre mete turistiche per tutti i gusti, dal mare alla montagna, passando per la pianura e per le città. Con un’offerta così ampia, e non senza l’aiuto di strutture ricettive tra le più efficienti, va da sé che i campeggi in Emilia Romagna siano numerosi e perfetti per ogni necessità, da chi ricerca il divertimento della Romagna a chi la tranquillità dell’appennino Emiliano, fino alle città, così diverse tra loro, ma sempre ricche di fascino e di storia.
Partiamo dunque da una delle categorie più amate e ricercate dai camperisti di sempre: i campeggi in Emilia Romagna sul mare. Perfetti per il massimo del divertimento e vicini alle attrazioni serali più gettonate, qui la scelta è davvero ampia: eccone una selezione.
In località Lido degli Scacchi, a Comacchio, in provincia di Ferrara, l’Holiday Village Florenz dispone di una spiaggia privata ampia e comoda, dove è possibile rilassarsi, partecipare alle numerose attività dell’animazione, praticare sport (beach volley, beach tennis, catamarano, vela, canoa) o concedersi una divertente uscita con il pedalò. Le piazzole sono di diversa grandezza, sia in prossimità della spiaggia sia all’ombra della verdissima pineta.
Al Vigna sul Mar Family Camping Village (situato al Lido di Pomposa, in provincia di Ferrara) gli ospiti dispongono di un ampio tratto di spiaggia privata a pochi metri dal camping. La spiaggia è ad uso esclusivo degli ospiti del villaggio e consta di oltre 400 ombrelloni disponibili.
Questo bel campeggio si trova direttamente sul lungomare e a pochi passi dalle spiagge di Marina di Ravenna. Gli amanti del mare potranno scegliere tra una spiaggia libera non attrezzata e la spiaggia attrezzata, dotata di tutti i servizi dello stabilimento balneare convenzionato.
Gli amanti della tranquillità, del relax e della natura non possono farsi sfuggire l’occasione di alloggiare in uno dei tanti campeggi in Emilia Romagna in montagna, dove si respira un’aria sana e carica di storia.
Possiedi un camper ? Scopri quando potresti guadagnare condividendolo su Yescapa quando non lo utilizzi.
Il Villaggio Turistico il Falco è una realtà storica dell’Appennino Tosco Emiliano, che ha costituito negli ultimi anni un fondamentale punto di aggregazione per la Vallata della Val Ceno, in Provincia di Parma. Qui è possibile passare le giornate in famiglia all’aria aperta, nei boschi che circondano la struttura, oppure fare una nuotata in piscina e praticare un po’ di attività fisica grazie ai campi di calcetto e tennis. Il campeggio è dotato di piazzole fornite di lavapiatti, lavapanni, lavapiedi e doccia fredda, sono offerti servizi igienici, docce con acqua calda e fredda, lavatrici a gettoni, pronto soccorso e ampio parcheggio.
Il Camping Fra Dolcino dista circa 1,8 km dal centro di Pievepelago, in provincia di Modena. Il Camping ha una superficie di 25.000 mq ed è situato ai piedi del castello di Roccapelago in una zona tranquilla e immersa nel verde.
Le piazzole immerse nelle colline dolci e scoscese dell’appennino tosco-emiliano, sotto altissimi alberi di quercia, sono ciò che caratterizza il Camping Le Querce, oasi di pace e tranquillità a Monzuno, in provincia di Bologna, sotto la gestione della cooperativa sociale TUM SO’.
Non possono mancare, tanto al mare quanto in montagna, i campeggi dell’Emilia Romagna con piscina, un grande classico che appassiona sia i bambini sia gli adulti.
Il Villaggio Camping Piomboni si trova sul lungomare di Marina di Ravenna, a 50 metri dalla splendida spiaggia attrezzata, sabbiosa e degradante verso il mare (si tratta, dunque, di uno dei non rari casi di campeggi in Emilia Romagna sul mare con piscina). Per i più piccoli è a disposizione una piscina con tanti giochi acquatici e scivoli, mentre i più grandi possono usufruire anche dell’idromassaggio, di una comoda Area Relax con lettini ed ombrelloni gratuiti e di un’Area Fitness dotata di attrezzi.
Al Cesenatico Camping Village gli amanti della piscina possono dormire sonni tranquilli. Sono ben tre, infatti, le piscine al suo interno: la piscina semi-olimpionica con scivolo per i più esperti, per allenarsi e nuotare in libertà; una piscina media per i giochi dei bambini; una piscina piccola dotata di scivolo, dedicata al divertimento dei piccoli in tutta sicurezza.
In più, due vasche idromassaggio e una sauna, per chi ama viziarsi e concedersi piacevoli momenti di benessere.
Guadagna condividendo il tuo veicolo : ammortizza i costi del tuo camper quando non lo utilizzi. Condividi in tutta sicurezza grazie all'intermediazione della migliore piattaforma di camper sharing. Scopri come.
Il Camping Village Adria a Ravenna in Romagna è ideale per famiglie e bambini. Qui, infatti, sono presenti due piscine: la prima, dotata di tre scivoli, è un vero e proprio Acquapark di puro divertimento, mentre la seconda è una vasca idromassaggio, per il massimo del relax.
Campeggio libero Emilia Romagna: cosa c’è da sapere?
Il tema del campeggio libero in Emilia Romagna è una nota dolente in quanto, in questa regione, lo stesso campeggio libero è regolamentato dalla recente Legge Regionale n. 16 del 2014, articolo 41, che, di fatto, vieta il campeggio libero al di fuori delle aree appositamente attrezzate. Per altro, secondo il Codice della Strada italiano, è vietato campeggiare anche lungo le strade e nelle aree pubbliche non designate per tale scopo. Questo significa che piantare la tenda o sostare con il camper lungo le strade, nei parchi pubblici o in altre aree non autorizzate è considerato illegale e può comportare sanzioni da parte delle autorità competenti.
Infine, non potevano mancare i campeggi in Emilia Romagna con cani ammessi. L’Emilia si conferma regione pet-friendly, con moltissime strutture che accettano con piacere i nostri amici a quattro zampe: eccone una selezione.
Il campeggio di Riccione è uno dei pochi della Riviera dove i cani sono ammessi praticamente ovunque.. anche al ristorante (con l’unica esclusione del parco giochi e dei servizi igienici). gli stabilimenti balneari sono esattamente di fronte al campeggio e accolgono ospiti a due e quattro zampe con apposite vasche, dotate di doccia e fon.
Il Camping Village I Tre Moschettieri, nei Lidi di Comacchio, si estende su un'area appartata e tranquilla dei sette Lidi Ferraresi, fra il Lido di Pomposa e il Lido delle Nazioni. Dispone di piazzole ampie ed ombreggiate e, soprattutto, ospita gli animali: i cani, infatti, sono ammessi in campeggio e nelle strutture, ma devono essere in regola con le vaccinazioni e coperti da polizza assicurativa. Vanno condotti al guinzaglio, è obbligatoria la museruola per le razze previste dalla legge e non sono ammessi in spiaggia.
In questo villaggio immerso nel verde e a pochi passi dal Parco del Delta del Po, i cani sono ammessi sulla spiaggia privata del camping village (anche se, a oggi, l’ordinanza comunale non consente il bagno in mare ai cani nel tratto di spiaggia di proprietà del camping). Inoltre, allo Spina Family Camping Village è possibile trovare una piscina pensata appositamente per i cani e vi è la possibilità di portarli nella veranda esterna dei ristoranti.
Scopri la lista dei campeggi che ammettono animali in tutta Italia 🐶🐱
Dotta, rossa, grassa: chiamatela come volete, ma Bologna è sempre un’ottima scelta. Ecco alcuni campeggi.
Città d’arte e non solo, Ferrara sa affascinare per i suoi locali serali e per la vita che sprigiona da ogni strada.
Terra di tradizioni (soprattutto enogastronomiche), la zona di Parma e del parmense ha molto da offrire, anche in termini di campeggi.
Non ci si può fermare a Piacenza senza avere provato una delle sue tantissime prelibatezze della tavola. Per farlo, è bene trovare anche il campeggio giusto.
Una città a metà strada tra la tradizione e il divertimento allo stato puro, in grado di offrire servizi a ogni tipo di palato.
Non solo il campo volo: Reggio Emilia è la mecca dei musicisti, ma anche dei buongustai che amano le specialità locali.
Chi cerca il massimo del divertimento e del comfort, senza dimenticare un po’ di arte e di cultura, può trovare in Rimini la sua meta ideale.
L'itinerario ti ha ispirato e stai organizzando la partenza ? Su Yescapa trovi numerosi camper a noleggio in Emilia Romagna per il tuo viaggio.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Viaggio in famiglia a Lisbona in camper
Esplora la città, le sue bellezze naturali, e le attrazioni per bambini, il tutto con un occhio al risparmio
Itinerario della Cornovaglia in camper
La punta estrema del sud-ovest dell'Inghilterra, dove ogni curva della strada riserva una sorpresa e ogni villaggio sembra uscito da una fiaba.
Marche in camper: Itinerario di 3 giorni
Benvenuto nell’unica regione al plurale d’Italia, il cui stesso nome ne implica la molteplicità. Girando le Marche con il tuo camper potrai fare mille tipi di vacanza: quella culturale, quella religiosa, quella naturalistica e naturalmente quella di relax, di mare e divertimento su spiagge dalla sabbia finissima. Il tutto “condito” con specialità culinarie che il tuo palato non dimenticherà facilmente.