Viaggio alla ricerca dei cartelli stradali più romantici d'Italia

cartelli baci

Da nord a sud, da Termoli a Sirmione, passando per Torre dell’Orso, l’Italia si riempie di cartelli stradali. Niente di strano, se non fosse che le prescrizioni di alcuni di questi cartelli sono un po’ inconsuete. Tra la segnalazione di una corsia preferenziale, quella del pericolo di attraversamento di fauna selvatica o di zona a traffico limitato, stanno apparendo ovunque dei cartelli che il codice della strada non prevede, ma che sono stanno facendo scalpore fra cittadini e turisti: ‘’Obbligo di baciarsi’’, ‘’Kiss…please’’, ‘’Zona romantica’’. 

Inviti inaspettati in alcuni dei luoghi più panoramici della penisola. 

Hai in programma un viaggio in camper o in van e ti domandi dove si trovino esattamente le segnaletiche dell’amore? Ecco l’elenco delle tappe più romantiche d’Italia. 

Trentinara, nel Cilento 

Sul magnifico belvedere si staglia un vero e proprio obbligo di baciarsi. Sul cartello sono rappresentati Isabella e Saul, due giovani del luogo. Ma non due ragazzi qualsiasi. Saul era un brigante e Isabella una nobildonna; quanto basta per rendere quest’amore inconcepibile per la società dell’epoca. I due decisero quindi di incatenarsi a due massi e di gettarsi in mare della terrazza. Un amore tragico a cui potete rendere omaggio con un bacio, con vista sul golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana. 

Noleggia un camper in Campania su Yescapa !

Anacapri, nell’aricipelago campano 

Sul Belvedere del Sognatore, una piazzetta romantica affacciata su Punta Carena, alla base di un faro, ancora un altro obbligo di baciarsi, questa volta accompagnato dalla scritta ‘’Tu si ‘na cosa grande’’, omaggio a Domenico Modugno. 

Noleggia un camper in Campania su Yescapa

Sirmione, sul lago di Garda 

Tra le vestigia medievali e romane di questo lembo di terra incantato, troviamo il cartello ‘’Kiss…please’’ installato dall’artista Lillo Marciano. Un invito che ancora una volta, visto il panorama circostante, è difficile non raccogliere. 

Noleggia un camper in Lombardia su Yescapa !

Torre dell’Orso, nel leccese

Due volti, due labbra sul punto di baciarsi, e un imperativo categorico: ‘’In questo luogo è obbligatorio baciarsi’’. Siamo a Torre dell’Orso, località balneare salentina. 

Noleggia un camper in Puglia su Yescapa !

Credits: Freddyballo

Mattinata, nel Gargano 

Sul litorale di Mattinata il cartello situato su una terrazza affacciata sull’Adriatico invita i passanti a condividere il proprio bacio sui social con l’hashtag #bacioamattinata. 

Noleggia un camper in Puglia su Yescapa !

Credits: @Comune di Mattinata/Facebook

Termoli, la ‘’capitale’’ dei cartelli romantici 

Nella città molisana la segnaletica romantica è un’istituzione: i cartelli sono distribuiti nei punti più panoramici del borgo federiciano e della costa. Anche in questo caso è stato lanciato un hashtag: #unbacionelborgotermoli’’. 

Noleggia un camper in Molise su Yescapa ! 

Foto di anteprima > Credits: @giorgia_poledancetherapy 

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

tramonto yescapa
Community Yescapa

L’Airbnb dei Camper

Espressioni del tipo “fare Airbnb” o “prendere un Blablacar” sono diventate di uso comune, grazie alla diffusione di portali web sui quali dei privati possono condividere il proprio appartamento, l’auto, ecc. Ora, sulla stessa linea, è possibile anche “Yescapa” !

oktoberfest in camper
Amici

Oktoberfest in camper

Il 16 settembre prossimo, il sindaco di Monaco di Baviera aprirà ufficialmente i festeggiamenti dell'Oktoberfest. Come ogni anno, griderà "O'zapft is!" che significa "Che la festa cominci" inaugurando così il primo barile di birra e aprendo il sipario di uno dei più grandi e famosi festival al mondo, durante il quale vengono consumati oltre 6 milioni di litri di birra! Perché l'Oktoberfest si celebra a settembre?  L'evento prende il nome Oktoberfest dalla sua prima edizione tenutasi dal 12 al 17 Ottobre 1810. Si celebrava il matrimonio del Re Ludwig I di Baviera e della Principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. In origine, si trattava solo di una corsa di cavalli su una grande piazza a Monaco di Baviera, ribattezzata Theresienwiese in onore della principessa. Questa piazza ospita ancora oggi gli stand dell'Oktoberfest.

disneyland paris in camper
In Europa

Visitare Disneyland Paris in camper

Quante volte hai pensato di fare un viaggio a Eurodisney?