Viaggio alla ricerca dei cartelli stradali più romantici d'Italia

cartelli baci

Da nord a sud, da Termoli a Sirmione, passando per Torre dell’Orso, l’Italia si riempie di cartelli stradali. Niente di strano, se non fosse che le prescrizioni di alcuni di questi cartelli sono un po’ inconsuete. Tra la segnalazione di una corsia preferenziale, quella del pericolo di attraversamento di fauna selvatica o di zona a traffico limitato, stanno apparendo ovunque dei cartelli che il codice della strada non prevede, ma che sono stanno facendo scalpore fra cittadini e turisti: ‘’Obbligo di baciarsi’’, ‘’Kiss…please’’, ‘’Zona romantica’’. 

Inviti inaspettati in alcuni dei luoghi più panoramici della penisola. 

Hai in programma un viaggio in camper o in van e ti domandi dove si trovino esattamente le segnaletiche dell’amore? Ecco l’elenco delle tappe più romantiche d’Italia. 

Trentinara, nel Cilento 

Sul magnifico belvedere si staglia un vero e proprio obbligo di baciarsi. Sul cartello sono rappresentati Isabella e Saul, due giovani del luogo. Ma non due ragazzi qualsiasi. Saul era un brigante e Isabella una nobildonna; quanto basta per rendere quest’amore inconcepibile per la società dell’epoca. I due decisero quindi di incatenarsi a due massi e di gettarsi in mare della terrazza. Un amore tragico a cui potete rendere omaggio con un bacio, con vista sul golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana. 

Noleggia un camper in Campania su Yescapa !

Anacapri, nell’aricipelago campano 

Sul Belvedere del Sognatore, una piazzetta romantica affacciata su Punta Carena, alla base di un faro, ancora un altro obbligo di baciarsi, questa volta accompagnato dalla scritta ‘’Tu si ‘na cosa grande’’, omaggio a Domenico Modugno. 

Noleggia un camper in Campania su Yescapa

Sirmione, sul lago di Garda 

Tra le vestigia medievali e romane di questo lembo di terra incantato, troviamo il cartello ‘’Kiss…please’’ installato dall’artista Lillo Marciano. Un invito che ancora una volta, visto il panorama circostante, è difficile non raccogliere. 

Noleggia un camper in Lombardia su Yescapa !

Torre dell’Orso, nel leccese

Due volti, due labbra sul punto di baciarsi, e un imperativo categorico: ‘’In questo luogo è obbligatorio baciarsi’’. Siamo a Torre dell’Orso, località balneare salentina. 

Noleggia un camper in Puglia su Yescapa !

Credits: Freddyballo

Mattinata, nel Gargano 

Sul litorale di Mattinata il cartello situato su una terrazza affacciata sull’Adriatico invita i passanti a condividere il proprio bacio sui social con l’hashtag #bacioamattinata. 

Noleggia un camper in Puglia su Yescapa !

Credits: @Comune di Mattinata/Facebook

Termoli, la ‘’capitale’’ dei cartelli romantici 

Nella città molisana la segnaletica romantica è un’istituzione: i cartelli sono distribuiti nei punti più panoramici del borgo federiciano e della costa. Anche in questo caso è stato lanciato un hashtag: #unbacionelborgotermoli’’. 

Noleggia un camper in Molise su Yescapa ! 

Foto di anteprima > Credits: @giorgia_poledancetherapy 

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

villa foscari malcontenta
Cultura

Le ville del Palladio in camper

Uno degli itinerari culturali in Italia più interessanti, per gli appassionati di architettura e non solo, è quello delle Ville Palladiane, in Veneto; fra tutte le abitazioni signorili edificate nel Rinascimento nel territorio della Serenissima - quasi 5000 - quelle costruite da Andrea Palladio sono 24. Una piccola parte, quindi, che però si distingue per la sua bellezza classica e senza tempo e che per questo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

normandia in camper
In Europa

La Normandia in camper

L'itinerario in camper della Normandia, alla scoperta dei suoi paesaggi, del suo patrimonio culturale, della sua storia e della gastronomia locale. Le principali tappe in Normandia e le aree di sosta per un viaggio veramente emozionante.

san valentino in camper
Coppia

San Valentino in camper

Per le coppie amanti dei viaggi itineranti non c’è nulla di meglio di trascorrere la festa degli innamorati on-the-road, a bordo di un camper. Scopri il nostro itinerario romantico a bordo di un camper il weekend di San Valentino. Un viaggio d'amore attraverso le 2 destinazioni più romantiche d’Italia: Verona e Venezia.