Mercatini di Natale in camper, 5 idee da non perdere

christmas market ge7cf591d5 1920

Aspettando le vacanze di Natale, assaggiate la magia delle feste con un giro tra i mercatini di Natale in camper! Scoprirete atmosfere magiche, sapori indimenticabili e oggetti unici per un regalo insolito...

Mercatini di Natale in camper? Finalmente è arrivato il momento giusto per tornare a scoprirli. Da nord a sud, ecco allora qualche spunto per vivere la magia delle feste. E se non avete un camper, siete già nel posto giusto per noleggiarne uno e partire per un’esperienza indimenticabile!

1) Il mercatino Marché Vert Noël di Aosta

Raggiungete in camper le montagne che abbracciano Aosta e tuffatevi nel suo cuore tra alberi di Natale e casette in legno per una passeggiata - magari tra i fiocchi di neve - dall’Arco d’Augusto al Teatro Romano. Proprio qui, nell’area archeologica, vi aspettano dal 1° dicembre al 6 gennaio 30 chalet pronti a stupirvi con sapori e oggetti della tradizione. 

Curiosando tra le bancarelle troverete il regalo giusto: oggetti in legno dell’artigianato valdostano, addobbi unici, accessori di abbigliamento e antiquariato. Non mancheranno di certo i sapori con i salumi locali, i vini e il prelibato formaggio DOP della Valle d’Aosta, la fontina. Se viaggiate in famiglia, vi aspettano anche animazioni per i più piccoli e la possibilità di una visita guidata tra i luoghi del centro storico.

Informazioni mercatino Marché Vert Noël

Area sosta camper:

Camperpark Aosta
Via Caduti del lavoro
Servizi: acqua, pozzetto scarico. Area a pagamento

2) I mercatini di Natale di Merano

Da una montagna all’altra, assolutamente da non perdere per un weekend in camper sono i mercatini dell’Alto Adige. Partite da Bolzano e fermatevi a Merano dove fare un pieno di bellezza e relax abbinando un giro ai mercatini con il benessere delle terme e una discesa sugli sci.

Aperti dal 26 novembre al 6 gennaio (chiuso il 25 dicembre), i mercatini di Natale di Merano vi aspettano con le casette in legno ricche di idee regalo: articoli in legno e vetro, presepi e addobbi, accessori e specialità gastronomiche sudtirolesi. L’atmosfera dell’avvento, le mille luci e il profumo delle spezie vi faranno tornare bambini! Nel centro di Merano potrete esibirvi sui pattini, passeggiare a lume di lanterna e lasciarvi incantare dalla suggestione delle musiche dei cori tradizionali.

Informazioni mercatini di Natale di Merano

Area sosta camper:

Live Merano Camping

Via Piave n. 48 - Merano

Tel. 0473.426388
https://www.livemeranocamping.com/it/

3) Mercatini di Castione della Presolana

Se non volete spingervi troppo a nord, scegliete la Lombardia, e portate il camper in val Seriana, all’ombra del Pizzo della Presolana. Qui potrete assaporare l’atmosfera natalizia nel bosco incantato incontrando, perché no, proprio gli elfi che mentre preparano i doni aiuteranno i vostri bimbi a scrivere la lettera per Babbo Natale che li aspetta nella sua casa al di là del labirinto.

Troverete le casette con le creazioni dell’artigianato locale e i prodotti tipici ma anche concerti, cori e la rievocazione di antichi mestieri.

Per aggiungere un pizzico di fascino, saltate a bordo del trenino per un comodo giro tra i borghi della conca della Presolana oppure scoprite la tradizione dei presepi in strada con allestimenti all’interno di corti e giardini.

Informazioni su Mercatini di Castione della Presolan

Area sosta camper:

Area camper comunale Songavazzo
Servizi: acqua, pozzetto scarico, illuminazione ed elettricità.

4) Il mercatino di Natale tirolese ad Arezzo

Viaggiare in camper vi farà scoprire il Tirolo in Toscana! Già perché da fine novembre al 26 dicembre la meravigliosa piazza Grande ospiterà ogni weekend e nei giorni festivi, 32 casette in legno e le Baitine del Gusto. Troverete espositori provenienti dal Tirolo, dall’Austria e dalla Germania con i loro prodotti artigianali intagliati o scolpiti nel legno, le palle decorate a mano, le statuine del Presepe e tanti oggetti curiosi. Per una sosta gustosa ci sono i prodotti tipici: dalla polenta ai brezen fino ai canederli e allo speck da accompagnare alle birre del Tirolo...

Mentre le facciate delle case si tingeranno di mille coreografie luminose, nel palazzo di Fraternita troverete la Casa di Babbo Natale aiutato dall’albero parlante e dalla renna dal naso rosso. Nel parco del Prato, invece, a un passo da piazza Grande, c’è il Christmas Brick Arezzo, il villaggio Lego di Natale con oltre 300 mq di esposizioni, mostre e laboratori interamente dedicati ai “mattoncini” più famosi del mondo. 

Informazioni sul Mercatino di natale tirolese

Area sosta camper: 

Area comunale in Via Pier Luigi da Palestrina, vicino al campo sportivo.
Servizi: acqua, pozzetto scarico, A pagamento

5) Luci d’artista e mercatino di Natale a Salerno

Ancora più in basso, verso il profumo del mare, questa volta, in Campania. 

Spezie, taralli e torroni insieme ai tanti oggetti fatti a mano sono soltanto uno dei richiami di questo mercatino di Natale dove il fascino delle casette si unisce a quello di una passeggiata sul lungomare accompagnati da musiche natalizie e luminarie. 

Arrivare a Salerno in camper vi lascerà poi a bocca aperta quando vi troverete ai piedi dell’imponente albero di Natale di piazza Portanova o di fronte alle incredibili installazioni luminose di Luci d’artista che faranno brillare i vostri occhi a partire dal 3 dicembre.

Informazioni su Luci d’artista e mercatino di Natale a Salerno

Area sosta camper:

Camper service Lungomare Marconi – P.zza d’Armi.

Servizi: acqua, elettricità. Area e servizi a pagamento

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

salento in camper
Natura

Viaggio in camper in Salento

Il Salento è terra di incontri, tra oriente e occidente, tra mar Ionio e Adriatico, è terra di calda ospitalità e gentile accoglienza. Lasciati trasportare dalla storia e dal fascino di questo luogo che ha origini antichissime. Parti alla scoperta del tacco d’Italia, noleggia un camper per un’avventura indimenticabile in Salento! 

strade leggendarie europa road trip
In Europa

Le 7 strade leggendarie d'Europa

Quando si parla di road trip l'immaginazione vola negli Stati uniti, attraverso le pagine di Kerouac che ha segnato un’impronta in tutti i viaggiatori on-th-road. L'immagine è quella della Route 66, la leggendaria strada che collega Chicago a Los Angeles. Ma non serve volare dall’altra parte del pianeta e raggiungere gli ampi spazi del Nord America per scoprire percorsi leggendari. Anche l’Europa, con la sua varietà incredibile di paesaggi, permette ai viaggiatori di macinare chilometri lungo strade panoramiche ricche di attrazioni, natura e storia. Certo qui non abbiamo strade che attraversano enormi distese di spazi aperti come negli States, oppure in Australia, ma in spazi relativamente più corti si attraversano una varietà enorme ed incredibile di paesaggi, culture e tradizioni, di luoghi che sono il frutto di culture e influenze diverse, di posti dove ancora oggi si riesce a respirare la storia... 

cover blog nestor
Natura

Marche in camper: Itinerario di 3 giorni

Benvenuto nell’unica regione al plurale d’Italia, il cui stesso nome ne implica la molteplicità. Girando le Marche con il tuo camper potrai fare mille tipi di vacanza: quella culturale, quella religiosa, quella naturalistica e naturalmente quella di relax, di mare e divertimento su spiagge dalla sabbia finissima. Il tutto “condito” con specialità culinarie che il tuo palato non dimenticherà facilmente.