Van
Chamonix-Mont-Blanc
4 viaggiatori
NuovoLa Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia, ma le sue bellezze naturali e la sua offerta turistica, tra parchi nazionali, piste da sci, snow park, sentieri immersi nel verde (o nel bianco, secondo la stagione) e città dal ricco patrimonio storico, la rendono una meta piena di fascino. Scopri cosa vedere in Val d’Aosta in un weekend in camper!
Il forte di Bard è uno dei monumenti più maestosi della regione. Si tratta di una fortificazione edificata dai Savoia nell’800 sulla cima di una rocca, nel punto in cui l’alasse si getta nella Dora Baltica. Dopo un lungo restauro conservativo è stato aperto al pubblico e ospita numerose esposizioni di arte e fotografia e tre percorsi permanenti. Costruito su più livelli e in una posizione strategica, dal forte si ha una vista su tutta la valle; fondamentale nel XIX secolo per la protezione del territorio, e fondamentale ai giorni nostri per l’ammirazione dello stesso. La magnificenza di questa costruzione non è passata inosservata oltreoceano, e il sito è stato scelto come set per girare una scena di ‘’Avengers - Age of Ultron’’.
L’area di sosta camper ‘’Le Raffor’’ si trova a un quarto d’ora a piedi dal forte di Bard. L’area offre tutti i servizi essenziali: carico, scarico, area picnic e colonne per l’elettricità che funzionano a gettoni.
Il Castel Savoia è il frutto del desiderio della Regina Margherita di Savoia, che risiedeva a Gressoney tutte le estati. Si tratta di una villa ottocentesca in stile eclettico, costruita su un belvedere dal quale è possibile abbracciare con lo sguardo tutta la valle del Monte Rosa. Costruito dall’architetto Emilio Stramucci in stile neogotico, presenta una serie di aspetti notevoli: l’imponente scala lignea decorata di animali selvaggi, i soffitti a cassettoni e il nome della regina intagliato e marcato sulle boiseries. Tutt’intorno al castello si estende un giardino botanico che è una piccola enciclopedia della flora alpina.
Il Margherita Campeggio e Resort di Gressoney, gestito dalla stessa famiglia da tre generazioni, si trova a solo 300 metri da Castel Savoia.
Il primo e più importante dei parchi nazionali italiani, a cavallo tra la valle d’Aosta e il Piemonte. Fu istituito dalla famiglia reale nel 1922 con il dichiarato obiettivo di "conservare la fauna e la flora e di preservare le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio". Il parco si compone di cinque valli: Val di Rhêmes, Val di Cogne, Valsavarenche, Valle dell'Orco e Val Soana.
All’interno del parco la località più conosciuta è senza dubbio Cogne. Il Prato di Sant’Orso, che costeggia il centro abitato è una delle più estese praterie d’Europa: un vero e proprio ‘’mare verde’’ di quais 50 ettari che contribuisce a rendere questa zona - secondo molti - la più bella delle Alpi Occidentali.
Da vedere anche il castello reale di Sarre, una delle risedente di Vittorio Emanuele II e Umberto I per le loro battute di caccia.
Durante il tuo viaggio in camper nel Parco Nazionale del Gran Paradisco ti potrà capitare di incontrare camosci, stambecchi, aquile e ripeti: prepara binocolo e tieni a portata di mano il telefono per immortalare la ricchezza della fauna alpina.
E non dimenticare, durante la tua visita, di assaggiare il bodeun e la mocetta, due salumi (e istituzioni) del luogo.
L’Area Camper Revettaz di Cogne si trova sul lungofiume, a pochi passi dal centro. 130 posti con possibilità di C/S, allaccio elettrico e connessione wifi a pagamento.
Cerchi altre idee di itinerari immersi nella natura? Scopri i nostri suggerimenti sui Parchi Nazionali da vedere assolutamente in Italia
Un viaggio in camper o in van attraverso la Valle d’Aosta, non può non prevedere una sosta nella Roma delle Alpi, nonché capoluogo della regione: Aosta. La città si trova in una posizione strategica, oggi come al tempo degli antichi romani, che dal XII secolo a.C. in avanti hanno fatto di questa città un importante centro sulla via delle Gallie. Non è un caso che la città sia seconda solo a Roma per numero di monumenti, appunto, romani: dall’Arco di Augusto alla Porta Pretoria passando per il Criptoportico Forense, una galleria che collegava due templi, quello dedicato ad Augusto e quello dedicato a Giove, Giunone e Minerva.
Il cuore della città è l’elegante piazza Chanoux, dove si affacciano bar e ristoranti e la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista.
Vuoi viaggiare in Val d'Aosta in camper senza pensieri e goderti a pieno la magia della natura al tuo ritmo?
Segnaliamo l’area camper in via Caduti del Lavoro, angolo Corso Garibaldi, ideale raggiungere il centro di Aosta a piedi in pochi minuti.
Pré Saint Didier è nota soprattutto per le sue fonti di acqua calda dal tempo degli antichi romani, anche se lo sfruttamento commerciale risale solo all’XVII secolo. La realizzazione delle terme come le conosciamo oggi risale invece al XIX secolo, quando il comune prese il nome di "Pré Saint Didier les Bains".
Centro di attrazione principale della regione e frequentate dalla famiglia reale sabauda, le terme sono rinate dopo uno stato d’abbandono durato decenni.
Oltre ai percorsi benessere e alle acque termali, che attirano turisti da Italia e Francia, la città vale una visita anche per i monumenti del centro storico e per l’Orrido di Verney, una cascata fra due pareti di roccia, raggiungibile dal 2014 attraverso una passerella panoramica sospesa nel vuoto.
Fra i patrimoni immateriali della città invece, segnaliamo il palet, uno sport tradizionale valdostano, che ricorda il gioco delle bocce o la pétanque francese.
Se decidi di fermarti a Pré-Saint-Didier durante il tuo viaggio in camper ti segnaliamo in avenue du Mont blanc 3 un’area di 16 posti dove è possibile effettuare scarico reflui, rifornimento idrico ed energia elettrica.
Il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi e d’Europa (e una delle 7 più alte del mondo). Con i suoi 4807 m si è meritato i soprannomi di Tetto d’Europa o Re delle Alpi. Un viaggio in camper sul Monte Bianco è un’esperienza unica nel suo genere.
Porta d’ingresso al monte Bianco durante un viaggio in camper o van è la città di Courmayeur, famosa località frequentatissima in estate e in inverno. Il centro si trova in un’ampia vallata verdeggiante e il miglior punto d’osservazione sulle cime attorno è la terrazza circolare sul Rifugio Pavillon del Mont Fréty, da cui poter osservare le vette del Monte Bianco ma anche il Dente del Gigante, la Vallée Blanche e le Grandes Jorasses.
Non lontano da Courmayeur si trova il santuario di Notre Dame de la Guérison. Di qui si vede l’inizio del traforo che collega l’Italia e la Francia e il vento - complici fattori geografici - soffia sempre piuttosto forte.
Il santuario di Notre Dame de la Guérison è celebre per i tantissimi ex voto - oggetti qualunque donati a Dio come segno di riconoscenza per una richiesta esaudita o una grazia ricevuta - che i viandanti e gli alpini che attraversavano il confine lasciavano qui.
La popolarità di questo luogo è dovuta anche ai numerosi miracoli e guarigioni che pare siano avvenute a partire del XVII secolo. Il luogo è stato frequentato anche da alcuni papi tra cui, nell’epoca recente, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
Se decidi di visitare il santuario di Notre Dame de la Guérison in camper durante il tuo itinerario, sappi che ne puoi approfittare per visitare la Val Vény, che comincia qui oppure il magnifico ghiacciaio della Brenva.
Ti senti ispirato? Prenota un camper in Val d'Aosta su Yescapa e parti alla scoperta di questo angolo di paradiso!
Lucia P
Scopri di più
Stai progettando un viaggio in una delle isola più belle d’Italia? Ecco i nostri consigli per conoscere le aree sosta camper in Sardegna!
Itinerari in camper partendo da Barcellona
Una terra calda, di mare, capace di regalare emozioni di giorno (ma anche di notte) e con un entroterra tra i più belli, ricchi non solo di natura (fra il delta del fiume Ebro, sulla costa di Ponente, e i Pirenei catalani, sulla costa di Levante, tra mare e parchi nazionali) ma anche di storia.
Per le vostre prossime vacanze, lasciatevi tentare da un viaggio in camper in Bretagna! Potrete apprezzare la libertà di visitare la costa bretone al ritmo che desiderate e seguendo le tappe che più vi attirano da Saint-Malo a Carnac. Salite a bordo del vostro camper, o furgone camperizzato, e scendete in strada alla scoperta delle meraviglie della Bretagna.