Venezia in camper

venice-3130323_1280

Storica, bellissima, ricca di arte (e di acqua), Venezia è una delle mete di viaggio più gettonate non solo d’Italia ma anche del mondo intero. Ogni anno, infatti, sono moltissimi i turisti che, dai quattro Continenti, si riversano per le piccole calli del capoluogo veneto, tra il ponte di Rialto e la cattedrale di San Marco, tra la Giudecca e la Peggy Guggenheim Collection, alla scoperta di un bacaro o della bottega di un mastro vetraio.

Sì, perché la Serenissima vive di un glorioso passato ma guarda con attenzione e trasporto al futuro e non può che affascinare chiunque vi transiti per la prima (ma anche per la seconda, e la terza, e la quarta) volta con il suo volto lagunare, con la sua travolgente bellezza antica e incontaminata. Ma tra acqua, canali ed edifici storici, come si fa a viaggiare a Venezia in camper? È davvero possibile o le difficoltà sono maggiori delle soddisfazioni?

Nessun timore: in questo articolo abbiamo raccolto tutte le indicazioni più importanti per sapere come fare per organizzare un viaggio a Venezia in camper.

venezia calle

Come arrivare a Venezia in camper

Chiunque sia già in possesso del proprio mezzo sa che può arrivare a Venezia in camper abbastanza facilmente: la città è infatti capoluogo di regione e per ovvie ragioni è ben collegata con il resto non solo dell’Alta Italia ma della nazione tutta intera. Per questo, ci sono diverse strade che si possono percorrere per arrivare a Venezia in camper a seconda della posizione di partenza.

Da tutta l’Italia settentrionale è possibile prendere l'autostrada A4 in direzione di Venezia: questo itinerario attraversa alcune città importanti come Padova e Mestre, e porta direttamente al Ponte della Libertà (il ponte che unisce l’isola alla terraferma e che rappresenta l’unica infrastruttura su cui possono viaggiare i camper che si avvicinano a Venezia).

Chi, invece, viaggia da ovest o da sud, può prendere l'autostrada A13 o A14, a seconda della posizione di partenza: queste autostrade portano a Venezia da est, attraversando città come Bologna e Padova.

Tuttavia, è una volta arrivati a Venezia che è bene prestare grande attenzione: parcheggiare direttamente nell'isola di Venezia potrebbe essere difficile, costoso e limitato. Pertanto, è consigliabile parcheggiare il camper all'esterno di Venezia e prendere i mezzi pubblici per raggiungere il centro storico. Una delle opzioni più comode è il parcheggio Tronchetto, situato proprio all'ingresso della città. Si tratta di un parcheggio a pagamento, ma offre una comoda connessione con il centro storico grazie ai vaporetti, i tradizionali mezzi di trasporto veneziani. I vaporetti effettuano il tragitto fino a Piazza San Marco e altre aree principali di Venezia.

Un'altra opzione è parcheggiare presso la stazione ferroviaria di Venezia Mestre, che offreampi spazi per camper e servizi come elettricità e scarico. Da qui, è poi possibile prendere un treno o un autobus per raggiungere il centro di Venezia in pochi minuti.

Eppure, fino a qui abbiamo sempre parlato di camper di proprietà, rivolgendoci, dunque, sempre a viaggiatori che fossero già in possesso del proprio mezzo. Ma cosa accade se chi vuole andare a Venezia in camper ne è, di fatto, sprovvisto? Facile: è qui che entriamo in gioco noi di Yescapa! Sul nostro sito, infatti, puoi trovare una ricca selezione di camper a Venezia, per trovare la soluzione che fa al caso tuo e goderti non solo la città lagunare ma anche qualsiasi altra zona d’Italia o d’Europa che vuoi visitare.

Dove sostare a Venezia in camper

Come abbiamo detto poco fa, pensare di potere lasciare il proprio camper in città è quasi utopia. Pertanto, prima di raggiungere Venezia in camper, è bene sapere dove sostare a Venezia in camper: oltre al già citato parcheggio Tronchetto, un’altra soluzione è rappresentata da un altro parcheggio, quello del porto industriale di Marghera. Questo parking offre tariffe convenienti ed è collegato al centro di Venezia tramite la linea di autobus ACTV 6. Anche se questo metodo richiede un po' più di tempo per raggiungere la città, è una buona alternativa per coloro che desiderano risparmiare.

Tuttavia, attorno alla città non mancano i camping che possono ospitare e fornire servizi a chiunque voglia raggiungere Venezia in camper. Alcuni di questi, utili da appuntarsi sono i seguenti :

Parcheggio San Giuliano Venice : situato nel Parco del San Giuliano a Mestre, offre collegamento elettrico e servizi igienici con docce. In circa dieci minuti di autobus si raggiunge il centro città.

Venezia Camping Village : camping 100% pet friendly, offre anche altri vari servizi, tra cui anche piscina coperta e una SPA. Perfettamente collegato con la città di Venezia, il camping è molto comodo anche per fare alcune escursioni in bicicletta, o raggiungere le spiagge del Lido di Venezia in vaporetto.

- Camping Fusina: si tratta di un camping aperto tutto l’anno, collegato via mare con la linea Fusina-Venezia (e in 20 minuti di navigazione si arriva in città).

- Agricampeggio Aladin Camp: situato a circa 500 metri dalla metropolitana di superficie, in 15 minuti porta direttamente a Venezia.

camping-fusina-venezia

Visitare Venezia in camper

Va da sé che visitare Venezia in camper è vietato, almeno per il centro storico. Come abbiamo più volte avuto modo di mettere in luce, infatti. il capoluogo veneto non è una città a misura di quattro ruote, ricca com’è di acqua e costruita, nel tempo, su un reticolo di piccolissime vie e ponticelli. Il tutto incastonato in una città antica e ricca di produzione artistica, che mal si presta a essere “attaccata” dai mezzi di trasporto tradizionali e dal relativo inquinamento, sia esso atmosferico e acustico.

Eppure, chiunque voglia visitare Venezia in camper non deve darsi per vinto da questi piccoli impedimenti: nella zona circostante la città lagunare, e in generale anche nel resto del Veneto, ci sono un paio di mete che tutti gli amanti del camper non possono lasciarsi sfuggire. Su tutte, Cavallino Treporti: si tratta della lunga e fertile penisola tra Venezia e Jesolo che seduce per la varietà dei suoi paesaggi e per la genuina ospitalità dei suoi abitanti. Con il tempo è diventata il regno dei campeggiatori che abbinano alla passione per il proprio mezzo anche quello per le due ruote: qui, infatti, è possibile sostare in uno dei tanto camping a disposizione e girare il territorio circostante (composto dalla lunga spiaggia dorata, le dune, la pineta, gli orti e l’affascinante paesaggio lagunare) in bicicletta.

La già citata cittadina di Jesolo, poi, offre uno sbocco sul mare (ricchissimo di attività e locali, aperti soprattutto nel periodo estivo) per chi vuole trascorrere anche un po’ di tempo in riva al mare e immergendosi nella nightlife locale. Anche qui le aree sosta non mancano e permettono a tutti gli appassionati del camper di godersi tanto la città quanto la zona litoranea.

Infine, l’entroterra è dominato da due città che vale la pena di vedere anche (soprattutto!) in camper: parliamo di Treviso e di Padova, città ricche di storia e d'arte che parlano di un passato glorioso ma anche di un presente vivo e attivo, tra l’università, le gallerie d’arte contemporanea, il buon cibo e, soprattutto, il buon vino.


Trova un camper a noleggio a Venezia su Yescapa!


Cerchi altri itinerari da fare in camper in Veneto? Scopri il nostro percorso attraverso le Ville del Palladio.

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

spagna del nord in camper
In Europa

Viaggio nella Spagna del Nord

Itinerario della Spagna del Nord in camper: dalla Galizia ai Paesi Baschi, passando per le Asturie e la Cantabria. Un road trip di quasi 1000 km alla scoperta delle tradizioni storiche, culturali e gastronomiche della Spagna del Nord. Scopri il nostro tour on the road nel nord della Spagna, un viaggio in camper ricco di emozioni.

camino santiago
In Europa

ll Cammino di Santiago in camper

Consigli pratici su come affrontare il Cammino di Santiago e quattro diversi itinerari per percorrere a piedi, in bici, a cavallo o in camper il percorso dei pellegrini fino alla magnifica Cattedrale di San Giacomo di Compostela.

adobestock 475593530
Natura

Weekend in camper: tre itinerari per un summer break

Vuoi partire per un weekend lungo a bordo di un camper?