Van
Belfast
4 viaggiatori
Nessuna recensioneSpesso dimenticata dai turisti che attraversano la Gran Bretagna, l'Irlanda del Nord è ricca di tesori straordinari da scoprire in camper. I paesaggi incantevoli affascineranno tutti gli amanti della natura e dei siti naturali mozzafiato. Perfetta per ricaricarsi e provare emozioni forti, la più piccola delle nazioni del Regno Unito vi conquisterà anche per i suoi monumenti storici e per la leggendaria ospitalità dei suoi abitanti.
Come visitare l'Irlanda del Nord senza passare per Belfast? Lasciatevi sorprendere da questa città dal passato difficile che è riuscita a diventare un vero esempio di modernità. Passate una bella serata nei pub del quartiere Cathedral Quarter, vivete la tragedia del più famoso transatlantico del mondo al Titanic Belfast Experience e ammirate le numerose opere di street art esposte nelle strade. Dominando la città, Cave Hill è una collina di basalto che offre molte attrazioni interessanti come il Castello di Belfast o la possibilità di praticare la speleologia, tra le altre.
A sud-est di Belfast, la penisola di Ards non presenta paesaggi spettacolari, ma i suoi edifici storici e le rive del lago Strangford Lough le conferiscono un certo fascino. Esplorate questa lingua di terra alla scoperta del faro di Donaghadee, della cittadina portuale di Portaferry, delle rovine dell'Abbazia di Greyabbey e del magnifico panorama visibile dalla Scrabo Tower.
Preparatevi a percorrere la natura lussureggiante delle Montagne di Mourne con il vostro camper! Scalate la vetta più alta, Slieve Donard, e scoprite i panorami mozzafiato della Silent Valley percorrendo la strada che circonda il serbatoio di acqua della valle. Potete anche seguire la Mournes Coast Road, che attraversa località pittoresche come Warrenpoint e Greencastle.
Percorrete questo autentico territorio agricolo in camper e godetevi i paesaggi incantevoli della campagna irlandese. La contea di Armagh ha una sua specialità locale. La varietà di mela Bramley produce un sidro particolarmente aspro e delizioso che è motivo di orgoglio per gli abitanti del luogo. Assaporatelo alla Armagh Cider Company e scoprite le tecniche artigianali di questa azienda a conduzione familiare.
Le antiche terre di Armagh contano numerosi resti neolitici. I cairn e i dolmen sparsi qua e là donano un'atmosfera unica e misteriosa al luogo. Non perdetevi il più impressionante di tutti, il dolmen di Ballykeel. La pietra di Kilnasaggart, risalente al 700 d.C., e le sue curiose iscrizioni meritano anche un'occhiata.
Fuggite nel cuore della natura al Peatlands Park, dove una fauna e una flora eccezionali si sviluppano in un ambiente selvaggio e autentico. Godetevi una passeggiata affascinante tra boschi, paludi e frutteti, ma soprattutto tenete gli occhi aperti per avvistare scoiattoli, farfalle e altri animali selvatici. A sud-est della contea, lasciatevi tentare da un'escursione sulla montagna di Slieve Gullion. Arrivate in cima a questo vulcano spento, ammirate i panorami e scoprite un magnifico lago nascosto durante la salita.
Ecco una contea che respira l'autenticità e l'aria fresca della campagna irlandese. Potrete incontrare gente locale amichevole mentre ammirate la leggendaria bellezza dei laghi di Fermanagh.
Il Lough Erne, che designa due laghi separati da un braccio del fiume Erne, è un luogo di interesse particolare per gli appassionati di pesca, osservazione di uccelli e per i viaggiatori in cerca di tranquillità. Visitate alcune delle sue isole, come Devenish, e le imponenti rovine del Monastero di San Molaise e prendetevi il tempo di ammirare i panorami che vi circondano. A sud della contea, vivete un'esperienza indimenticabile esplorando le splendide grotte di Marble Arch Caves a bordo di una barca.
Oltre ai siti naturali straordinari della contea, scoprirete monumenti e castelli di grande valore storico e architettonico. Il monumento imperdibile della regione è senza dubbio il castello di Enniskillen, che ospita due musei sulla storia di Fermanagh. Approfittate per passeggiare nella piccola cittadina che porta lo stesso nome, lungo il lago, nella Main Street e nel mercato dell'artigianato Buttermarket. Visitate le rovine medievali del Tully Castle e le romantiche rovine del Monea Castle prima di proseguire per ammirare lo stile vittoriano del Crom Castle.
Un vero paradiso per gli escursionisti, la contea di Tyrone ospita la catena montuosa irlandese più estesa, le Sperrins. Seguite i sentieri segnalati che vi condurranno nel cuore della natura selvaggia per osservare panorami sempre più mozzafiato. Da valle a valle, scoprirete villaggi pittoreschi, artigianato locale rinomato e anche siti preistorici di primo piano. Beaghmore Stones è un sito eccezionale che raggruppa 7 cerchi di pietre, allineamenti e numerosi cairn; un insieme di megaliti davvero straordinario per un appassionato di archeologia.
Aggiungete un tocco di storia al vostro soggiorno visitando il Ulster American Folk Park vicino a Omagh. Questo museo all'aperto vi trasporterà nei secoli VIII e XIX, al tempo dell'emigrazione di migliaia di abitanti dell'Ulster verso gli Stati Uniti. Vivete un'esperienza unica scoprendo la ricostruzione molto realistica di scene e edifici dell'epoca.
Ricca di un patrimonio naturale stupendo, che unisce una costa affascinante e una campagna lussureggiante, la contea di Derry - Londonderry per i puristi - piacerà a tutti i viaggiatori.
Iniziate il vostro itinerario dalla seconda città più grande dell'Irlanda del Nord, Derry. Questa città fortificata, unica in Irlanda, ha un passato tumultuoso che la rende ancora più interessante! Le due comunità che si opponevano negli anni '60 oggi tendono a mescolarsi e danno vita a una città vivace e dinamica. Passeggiate sulle mura della città e nell'area fortificata per ammirare splendidi monumenti come la Cattedrale di San Columb.
Percorrete la costa della contea di Derry lungo la Causeway Road e ammirate un paesaggio vario che alterna lunghe spiagge di sabbia fine e imponenti scogliere. Questa strada panoramica vi condurrà alla splendida spiaggia di Downhill, che si estende per 11 km. Osservate la sua grandezza dal curioso tempio di Mussenden, costruito di fronte al mare nel 1785.
Continuate il vostro viaggio fino a Coleraine, una città e una regione che meritano di essere visitate per le numerose attività che offrono. Tra queste, scoprirete il forte preistorico del Mountsan del Fort, molto apprezzato da chi ama i monumenti misteriosi.
Il vostro soggiorno nella contea di Antrim sarà sicuramente indimenticabile! Proseguendo sulla strada costiera della Causeway dei Giganti, rimarrete stupiti dalla bellezza della costa e dalle formazioni geologiche straordinarie. Scoprite anche luoghi turistici di grande interesse come il Castello di Dunluce e la più antica distilleria del mondo, la Old Bushmills Distillery.
Non lontano da lì, il ponte sospeso di Carrick-a-Rede, a 30 metri sopra l'acqua, vi regalerà un'esperienza emozionante. Gli amanti delle escursioni apprezzeranno senza dubbio una bella passeggiata di 3 ore lungo il sentiero marittimo dei Gobbins, con paesaggi mozzafiato. Percorrerete anche affascinanti città costiere come Ballycastle e Ballintoy. Noleggiate un camper in Irlanda del Nord e partite alla scoperta del fantastico litorale di Antrim!
Gli appassionati di Game of Thrones non rimarranno delusi! Infatti, l'Irlanda del Nord è stata utilizzata come scenario in diverse occasioni per la serie. Ad esempio, lasciatevi incantare dalle Dark Hedges, la "Strada Reale" nella serie, un meraviglioso viale alberato che affascina ogni visitatore. Per scoprire altri luoghi di ripresa della serie in Irlanda del Nord, leggete il nostro articolo dedicato!
Esplorate i Glens d'Antrim, un luogo dove la natura regna sovrana. Le 9 valli che costeggiano la costa sono piene di villaggi autentici, ma soprattutto di boschi e fiumi splendidi dove passeggiare. Allo stesso modo, le rive del Lough Neagh offrono paesaggi selvaggi magnifici. Provate a pescare salmone e trota nel più grande lago d'Irlanda!
Desiderate una fuga da tutto? Non aspettate oltre e noleggiate il veicolo ideale per percorrere l'Irlanda del Nord in camper, van o furgone attrezzato con Yescapa.
Se decidete di partire in vacanza o se avete già visitato questo paese dai paesaggi mozzafiato, non esitate a condividere i vostri diari di bordo, foto e racconti di viaggio sul nostro blog, sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Instagram o su Twitter.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Itinerario delle Asturie in camper
Itinerario di 7 giorni tra Cangas de Onís, Llanes, Ribadesella, Oviedo e molto altro.
Inverno al caldo: road trip alle Canarie
Le Canarie in inverno sono la destinazione più calda d'Europa. A soli 4 ore dall'Italia è la meta ideale per delle vacanze invernali al caldo e soprattutto economiche. Viaggia tutto l'anno in camper o furgone camperizzato alla scoperta di Tenerife, Gran Canarie, Lanzarote e Fuerteventura.