Regali per camperisti - Natale 2023

natale in camper

Sarà che ricevere una strenna fa piacere, sarà che c’è sempre un compleanno in agguato. Sarà anche che Natale si avvicina, fatto sta che nemmeno nel nostro campo mancano le idee per un gradito dono a chi ha la passione per i camper. Eppure, trovare regali per camperisti curiosi e allo stesso tempo utili può essere un’impresa più difficile di quello che possa sembrare. Capire cosa regalare a un camperista, infatti, non è una missione semplice: gli appassionati del genere sono persone estrose, amanti della vita all’aria aperta, della natura, degli animali, ma anche curiose, appassionate di viaggio, di scoperta, di un turismo lento ma allo stesso tempo sul pezzo, attenti agli ultimi trend in fatto di tecnologia per tutelare l’ambiente ma allo stesso tempo senza perdersi nulla durante il viaggio.

Una lista di 20 idee regalo per il camper

Per questo motivo, per avere un’idea chiara di quelli che sono tutti i regali per camperisti più in voga al momento, abbiamo deciso di scrivere questo articolo: al suo interno ci troverai 20 idee per orientarti e capire meglio cosa regalare a un camperista, qualsiasi sia l’occasione. Nella lista, che riunisce al suo interno idee originali, mai banali ma soprattutto funzionali per la vita in camper, troverai anche degli utili link che ti guideranno all’acquisto, senza dover impazzire tra negozi fisici e online. Iniziamo!

Si tratta di un'opzione ecologica per l'illuminazione notturna in campeggio: sfruttando l’energia solare, infatti, questa fonte luminosa diventa perfetta per chiunque la sera voglia avere luce all’esterno o all’interno del camper, creando un'atmosfera unica nel suo genere.

La grigliata è la tipica attività che si svolge all’aria aperta assieme agli amici, ma non sempre può essere facile trasportare e accendere la griglia, spesso quando ci si muove con il camper. Per questo motivo esistono i barbecue portatili, griglie di dimensioni ridotte, facili da trasportare e con un peso che non supera i 10 chili.

Ma non di sola griglia vive il camperista! Per cucinare in camper, infatti, la soluzione migliore è quella di usare utensili da cucina leggeri, compatti (perché devono adattarsi alle dimensioni ridotte delle pentole da camper) e resistenti per preparare e mangiare pasti in viaggio. Molti di questi vengono venduti in pratici kit contenitivi che, impermeabili, possono essere appesi per non occupare spazio dentro ai cassetti.

Quando si è in campeggio non sempre è possibile avere a disposizione l’acqua potabile. Eppure, bere dalle fonti di acqua libera, per quanto gradevole possa essere al palato, può tuttavia nascondere insidie invisibili all’occhio. Per evitare qualsiasi tipo di danno alla salute, dunque, è importante dotarsi di filtro per l’acqua portatile.

Mantenere il calore all'interno del camper è decisamente necessario, specie durante le notti più fredde o in posti in cui le temperature sono molto basse. Per questo motivo, è bene dotarsi di particolari coperture termiche per il camper. Si tratta di protezioni che coprono la vettura sia dall’interno (utili per chi si deve muovere perché facili da rimuovere) sia dall'esterno (perfetti per chi invece prevede di rimanere stanziale in posti in cui potrebbe anche nevic

Chi va in campeggio lo sa bene: quello della privacy e dell’intimità è un tema che non sempre è facile da trattare. In un mondo in cui la condivisione è alla base, infatti, chiunque necessiti di un po’ di privacy può sentirsi penalizzato. Per fortuna, almeno per cambiarsi e lavarsi, esistono speciali tende portatili che consentono di farlo senza stare in mezzo ad altre persone, nelle docce e negli spogliatoi comuni. A misura d’uomo e capaci di occupare poco spazio perché ripiegabili, sono perfette per adulti e bambini.

Che mondo sarebbe.. senza il caffè? Eppure, spesso è problematico avere a disposizione una tazzina della pregiata bevanda, non solo perché le macchine da caffè sono grandi e ingombranti ma anche perché ci si può trovare all’estero dove i bar non servono un prodotto che possa piacere ai palati più sopraffini. Per questo estese la macchina da caffè portatile: uno strumento compatto, che non ha bisogno di energia elettrica per ricaricarsi e che in qualsiasi momento serve il buon caffè all’italiana direttamente dalla capsula più amata.

La sicurezza è importante! Per questo è bene avere sempre a disposizione un kit di pronto soccorso omologato, specie se il viaggio che si sta intraprendendo non prevede la vicinanza a cliniche e ospedali. Tali kit sono comprensivi di dispositivi di base e sono spesso dotati di manici per il loro trasporto.

Che sia per rilassarsi sospesi tra gli alberi durante le giornate soleggiate o per una notte sospesi in quota, l’hammock è sempre una nuova idea. Per questo, tra i regali per camperisti più classici e amati c’è senza dubbio la tenda da esterni, comoda da usare, dotata di rete antizanzare e facile da ripiegare.

Per mantenere sempre carichi i device, o per utilizzare l’elettricità in qualsiasi momento, è bene dotarsi di pannelli solari o caricabatterie solari: una volta esposti al sole, infatti, essi si ricaricano, immagazzinando energia elettrica pronta all’uso.

Chi ama il camper, si sa, ama la natura. E allora, cosa c’è di più utile di un abbonamento a un parco nazionale tra i regali per camperisti? Un’idea originale e funzionale allo stesso tempo che, offrendo l'accesso gratuito o scontato a numerosi parchi nazionali, non potrà che essere apprezzata.

Se la connessione del telefono è ballerina, o se il wi-fi del campeggio non raggiunge il proprio camper, la soluzione migliore è senza dubbio quella di un router hotspot, ossia un dispositivo che permette di avere a disposizione rete 4G a consumo.

Per avere sempre a disposizione capi puliti senza dover impiegare spazio in camper, la lavatrice portatile rappresenta un aiuto fondamentale grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua capacità di essere pieghevole, senza rinunciare alla centrifuga e alla sterilizzazione degli indumenti.

Nel mondo sono ormai tantissimi i club e le associazioni per camperisti: essi rappresentano la categoria e offrono a chi ne fa parte diverse agevolazioni tra cui le tessere per gli sconti in camping, aree sosta, ma anche raduni, incontri, attività e ancora carburante e beni di diversa natura.

Un altro dei regali per camperisti che persone che amano le esperienze all’aria aperta non possono non amare è un voucher per esperienze outdoor: si tratta di tessere prepagate che offrono un’experience tra le più varie (dallo sport alla gastronomia, dal tasting alle cura del corpo) per una connessione con la natura che è totale.

Quante volte ci è capitato di avere bisogno di un accendino che, però, a causa del vento non si accende? Questo ostacolo è sorpassabile usando un accendino elettrico, con impugnatura ad arco e ricaricabile grazie alla presa USB.

Chi l’ha detto che bisogna andare in un vecchio drive in per vedere un film sotto le stelle? Grazie al telo per il cinema, dotato di proiettore portatile da attaccare al PC, vedere un film all’aperto non solo è facile ma è anche profondamente romantico.

In un mondo dominato dalla tecnologia e dal digitale, ogni tanto tornare all’analogico e alle care vecchie abitudini è quasi terapeutico. Un diario di viaggio da vergare a mano, con l’odore della carta, il tatto delle pagine da sfogliare, la bellezza della calligrafia (ma anche delle foto, delle cartoline e dei ricordi) su un foglio, rendono dunque un taccuino da viaggio e una penna uno dei regali per camperisti tanto tradizionali quanto intramontabili, nel fascino e nell’utilità.

Può sembrare banale, ma trovare un kit per l’igiene personale completo e compatto non è sempre facile. Tra i regali per camperisti, tuttavia, non può mancare un beauty case che sia dotato di prodotti eco-friendly, no plastic e che, soprattutto, sia salvaspazio.

I camperisti amano collezionare ricordi dei loro viaggi e una mappa del mondo da grattare è un modo divertente per segnare i luoghi visitati. Ogni volta che un camperista visita un nuovo paese, può grattare la pellicola dorata e scoprire il colore vibrante della mappa sottostante.


Idea Bonus : sapevi che puoi regalare un viaggio? Scopri le carte regalo di Yescapa!

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

smartworking in camper
Community Yescapa

Smartworking e viaggi: diventa un digital nomad con Yescapa

Ottenere il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, godersi la libertà di pianificare il proprio tempo, essere più concentrati su determinati compiti sono alcuni dei vantaggi del lavoro da casa. Se hai mai provato l'esperienza dello smartworking, perché non portarlo a un altro livello provando a telelavorare mentre sei in viaggio e diventare un digital nomad a tutti gli effetti!

orme sul mondo yescapa
In giro per il mondo

Intervista a Pier e Amelie di Orme sul Mondo

Vivere e Viaggiare on the road