Van
Paris
2 viaggiatori
È vero, noi italiani non amiamo essere paragonati ai nostri cugini francesi. Ma al di là di campanilismi e preferenze, una cosa è innegabile: proprio come l’Italia, anche la Francia vanta un paesaggio tra i più belli e differenziati se non di tutto il mondo almeno di tutto il Vecchio Continente. Va da sé che, potendo godere di tanta varietà e biodiversità, la Francia offre parchi e riserve naturali non solo bellissimi ma anche molto diversi tra loro.
Dai picchi maestosi delle Alpi ai vigneti ondulati della Borgogna, dalle coste selvagge della Bretagna alle foreste incantate dei Vosgi, ogni angolo del Paese offre avventure indimenticabili. E se sei un appassionato di escursioni, birdwatching, fotografia naturalistica o semplicemente ami respirare aria pura, i parchi e le riserve naturali francesi sono destinazioni da non perdere. Visitarle in camper, poi, significa apprezzarne appieno i dettagli, vivendo ogni giorno immersi nella natura più diversa e selvaggia.
Forse tra i parchi naturali francesi più famosi, questo parco, che si estende lungo il confine con la Spagna, è noto per i suoi paesaggi alpini e per essere uno dei luoghi di pellegrinaggio più iconici di tutta Europa.
Va da sé che una delle più belle attività da svolgere al Parco Nazionale dei Pirenei sia quella dell’escursionismo. Moltissimi, infatti, sono i sentieri messi a disposizione: il Cirque de Gavarnie, per esempio, è un percorso che conduce a un anfiteatro naturale incredibile, circondato da alte pareti rocciose e adornato dalla spettacolare cascata di Gavarnie, alta 422 metri; il del Pic du Midi de Bigorre, invece, ideale per gli escursionisti esperti, offre panorami eccezionali delle montagne circostanti e conduce all'osservatorio astronomico situato sulla vetta.
Immancabile, poi, l’acqua: visita il lago alpino di Gaube, situato a un'ora di cammino dalla località di Pont d'Espagne, e non perderti le cascate di Pont d'Espagne, spettacolari e facilmente accessibili da sentieri ben segnalati. Se, invece, preferisci un po’ di cultura e di centri abitati, non perderti Cauterets, un affascinante villaggio termale che funge da base ideale per esplorare il parco, offrendo anche una varietà di ristoranti e negozi tipici, né Saint-Lary-Soulan, altro villaggio incantevole noto per le sue stazioni sciistiche e attività all'aperto, nonché per la sua ricca cultura locale.
Dato il percorso molto lungo, potresti avere bisogno di fermare il tuo camper per qualche notte. Fallo al Camping Pyrénées Natura, in Val d'Azun e negli Hautes-Pyrénées, a 1000 metri di altitudine e nel pieno di un paesaggio naturale che ti toglierà il fiato.
Situato nelle Alpi francesi, il Parco Nazionale della Vanoise è il primo parco nazionale istituito in Francia. È un vero paradiso per gli amanti della montagna.
Per questo, non possono mancare i percorsi di trekking e anche di alpinismo. Se vuoi andare sul sicuro, non perderti il Sentiero del Col de la Vanoise, uno dei sentieri più popolari, che offre panorami mozzafiato delle vette circostanti ed è ideale per escursioni di un giorno. Se, invece, sei più temerario, opta per il Tour dei Glaciers de la Vanoise, un'escursione di più giorni che permette di ammirare da vicino i ghiacciai del parco e che offre viste spettacolari delle montagne alpine. A tal proposito, se ti piacciono laghi e cascate, non puoi perderti né i laghi di Plan d'Amont e Plan d'Aval, due laghi artificiali circondati da un paesaggio montano spettacolare, né le cascate della Vanoise, numerose cascate, come la Cascade de la Reculaz, che offrono punti di interesse pittoreschi lungo i sentieri escursionistici. Infine, se vuoi optare per una visita a qualche villaggio, noi ti consigliamo Pralognan-la-Vanoise, pittoresco villaggio alpino che funge da porta d'ingresso al parco e che offre una varietà di alloggi, ristoranti e negozi, oltre a centri di informazioni turistiche, e Bonneval-sur-Arc, un altro villaggio incantevole noto per le sue case in pietra e tetti di ardesia. È uno dei villaggi più belli di Francia e offre un'immersione nella cultura alpina tradizionale.
Se cerchi un campeggio per il tuo camper al Parco Nazionale della Vanoise, prova a dare un occhio a Camping Les Lanchettes, un vero e proprio campeggio naturale alle porte del Parco Nazionale della Vanoise (a Peisey-Nancroix, per la precisione) immerso nella natura più spettacolare.
Situata nel delta del Rodano, la Riserva Naturale della Camargue è un'area unica caratterizzata da lagune, paludi, saline e praterie, aggiundicandosi così il riconoscimento di una delle aree naturali più affascinanti e uniche della Francia.
Qui a farla da padrone sono gli animali, che vivono indisturbati in un habitat unico nel suo genere. Nel tuo itinerario, dunque, non potrai fare a meno di vedere i fenicotteri rosa, vero e proprio simbolo della Camargue e visibili soprattutto nelle lagune e nelle saline; i cavalli bianchi, cavalli semi-selvaggi che si possono vedere in libertà nelle paludi e nei prati salmastri; e i tori neri, allevati per le corride non cruente e per le feste tradizionali (le visite alle manade, ossia gli allevamenti di tori, sono un'opportunità unica per conoscere meglio queste tradizioni). Dentro alla Riserva, poi, insistono due parchi: il Parco Ornitologico di Pont de Gau e la Riserva di Étang de Vaccarès.
Il primo è un luogo ideale per osservare da vicino una grande varietà di uccelli nel loro habitat naturale, oltre al fatto che offre sentieri facilmente accessibili e punti di osservazione. La seconda, invece, è la più grande laguna della Camargue, dove potrai fare escursioni, birdwatching e fotografia naturalistica. La zona è ricca di biodiversità, con numerose specie di uccelli acquatici e piante rare. Infine, non dimenticare altri due punti iconici della zona: le Saline di Aigues-Mortes, che offrono paesaggi surreali con le loro distese di cristalli di sale e le acque che, in determinati periodi dell'anno, assumono una colorazione rosata, e le spiagge Selvagge come Plage de Piémanson e Plage de Beauduc, ideali per rilassarsi e godersi il mare lontano dalla folla.
Scopri il nostroitinerario consigliato in Camargue da fare in camper.
Situata nella regione dell'Alta Francia, la Riserva Naturale della Baia di Somme è uno dei luoghi più affascinanti del nord della Francia.
Numerosi sentieri escursionistici attraversano la baia, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di avvistare fauna selvatica (moltissimi, qui, gli uccelli). Il GR 120 (Grande Randonnée) è uno dei percorsi più famosi e segue la costa della baia, mentre una delle esperienze più emozionanti è la traversata guidata della baia a piedi. Queste escursioni, condotte da guide esperte, permettono di attraversare le distese di sabbia e fango in sicurezza, scoprendo la flora e la fauna locali. A tal proposito, il Parc du Marquenterre è una delle principali riserve naturali della baia e offre sentieri e punti di osservazione per vedere da vicino la fauna selvatica, mentre le dune di Le Hourdel offrono panorami mozzafiato e sono un luogo ideale per passeggiate e pic-nic (la vista sulla baia e sulle colonie di foche, poi, è impareggiabile). Se, però, preferisci dedicarti alle visite culturali, dirigiti a Saint-Valery-sur-Somme, pittoresco villaggio medievale dove si possono ammirare case a graticcio, antiche mura e la chiesa di Saint-Martin, e Le Crotoy, un altro incantevole villaggio di pescatori situato sulla riva opposta della baia. Le sue spiagge sabbiose, le case colorate e il vivace porto peschereccio lo rendono una meta perfetta per una giornata di relax.
Se vuoi fermare il tuo camper alla riserva naturale della Baia di Somme prova il Camping Le Clos des Genêts, tra Quend-Plage-les-pins e Fort-Mahon-Plage, nel cuore del tranquillo borgo di Routhiauville, sulla Baie de Somme, in un ambiente naturale, a 5 minuti di auto dalle spiagge sabbiose e vicino alle piste ciclabili.
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Venezia in camper? Si può fare! Ecco una pratica guida per tutti i viaggiatori che vogliono raggiungere e visitare la Serenissima in camper.
Emilia Romagna in camper: 10 borghi da vedere
Dieci tra i borghi più affascinanti dell'Emilia-Romagna per scoprire la regione a bordo del tuo camper, in totale libertà. Da Bobbio a Sant'Arcangelo, da Berceto a Comacchio: parti all'avventura con noi!