Van
Borso del Grappa
2 viaggiatori
Nel Nord Est d’Italia, il Trentino Alto Adige ospita alcuni tra i paesaggi di montagna più belli del mondo. La destinazione ideale per gli amanti dell’avventura e per i viaggiatori alla ricerca di un senso di pura libertà. Grazie alla varietà dei paesaggi e all’ampia offerta di attività è possibile visitare le Dolomiti in camper tutto l'anno, per un viaggio all’insegna della natura, degli sport d’alta quota e del benessere. I caratteristici borghi montani, i castelli del Trentino, gli itinerari della grande guerra e la natura incontaminata… Sono innumerevoli gli itinerari in montagna lungo i sentieri in Trentino attorno le vette innevate delle Dolomiti. In inverno, gli itinerari in montagna in Trentino si basano soprattutto sugli sport invernali, grazie ai numerosi impianti e alle piste da sci in Trentino. In estate, le vette delle Dolomiti diventano più accessibili e un viaggio in camper in Trentino diventa l’occasione per dedicarsi al trekking o alla mountain bike, alla scoperta degli oltre 300 km di sentieri che attraversano valli, laghi alpini e boschi popolati da stambecchi e camosci. Per chi invece preferisce il relax allo sport, le valli del Trentino diventano il nido ideale dove farsi coccolare, lontano dalla frenesia urbana in uno dei centri termali sulle Dolomiti.
Un itinerario in Trentino può essere molto flessibile e dipende dalla stagione, dal punto di partenza e da cosa si intende visitare. Se non si possiede un veicolo per il road trip in Trentino, si può optare per il noleggio camper in loco, da un proprietario locale che può darvi anche preziosi consigli sui numerosi itinerari in Trentino Alto Adige... Siete pronti? Si parte!
Situata nel cuore delle Alpi Orientali, Trento è una città alpina con un vasto ed affascinante patrimonio storico. Risalente all’epoca romana e per lungo tempo importante sede vescovile, nel corso della storia Trento ha vissuto una forte impronta rinascimentale. Assolutamente da visitare: la Cattedrale di San Virgilio in Piazza Duomo, il complesso monumentale del Castello del Buonconsiglio, il più importante del Trentino Alto Adige, e il centro storico con i suoi tipici affreschi sulle case. Alle porte della città, approfittate del camper per recarvi in cima ai 2000 metri del Monte Bondone, per avere un panorama magnifico sulla città di Trento con le Dolomiti di Brenta e l’Adamello sullo sfondo.
Partendo in camper da Trento, la strada che attraversa le vallate trentine è attorniata da chiese in pietra e castelli medievali. Nei dintorni di Trento, consigliamo la visita del Parco Naturale Doss Trento e del Giardino botanico alpino delle Viote. Da Trento è possibile raggiungere facilmente anche il Lago di Garda in camper, a meno di un’ora da Riva del Garda, ma questo è un altro itinerario di viaggio. Sia in inverno che in estate, le valli del Trentino sono spesso visitate dai camperisti, informatevi in anticipo circa le principali Aree di sosta in Trentino.
La prima tappa del nostro itinerario in camper in Trentino è Pinzolo nella Val Rendena. Con impianti all’avanguardia e spettacolari discese, la pista Dolomitica di Pinzolo è di recente entrata a far parte della della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta e rappresenta una pista sciistica di pura adrenalina per tutti gli sciatori. Pinzolo è solo una delle numerose stazioni sciistiche delle Dolomiti. Visualizza la Mappa del comprensorio sciistico delle Dolomiti di Brenta per farsi un’idea sugli skipass di Madonna di Campiglio.
Situato a 1550 metri di altitudine, l’elegante borgo di Madonna di Campiglio è una delle destinazioni sciistiche più famose e alla moda delle Alpi. Nominata la Regina delle Nevi, Madonna di Campiglio è una località sciistica nota per la sua atmosfera mondana, al punto da essere considerata il salotto delle Dolomiti grazie alla sua atmosfera glamour. Dalle numerose piazzette a valle, agli hotel di lusso, i ristoranti gourmet, i bar alpini dove gustare una tazza di cioccolata calda, e i prestigiosi club all’insegna del divertimento ad alta quota. Spesso a Madonna di Campiglio si celebrano eventi di portata internazionale. Se volete essere aggiornati, date un’occhiata al palinsesto degli eventi a Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena.
Madonna di Campiglio non è solo una località glamour, ma rappresenta anche il paradiso degli sport invernali: sci alpino, snowboard, sci di fondo, escursioni sui ghiacciai e alpinismo... siamo nel cuore del comprensorio sciistico delle Dolomiti di Brenta, con oltre 150 km di piste! Madonna di Campiglio è famosa per ospitare competizioni sciistiche di livello mondiale, come l’evento 3Tre - Sky World Cup: slalom, slalom giganti, discese libere, combinate, ecc. In estate, i paesaggi che circondano Madonna di Campiglio offrono numerose attività all’aria aperta ed escursioni ad alta quota: dal trekking, alla mountain bike sulle Dolomiti, voli in parapendio, arrampicata, vie ferrate, ecc. Durante un viaggio in camper sulle Dolomiti, Madonna di Campiglio è una tappa imprescindibile di un itinerario in Trentino, sia in famiglia che con gli amici!
In direzione ovest, ci dirigiamo in camper verso il Parco Adamello Brenta, che con i suoi 620,51 kmq rappresenta l’area naturale protetta più estesa del Trentino. Il Parco comprende il massiccio dell'Adamello e il gruppo delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO, che si estendono tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. Il Parco Naturale Adamello Brenta, noto come il parco della biodiversità, ospita numerose risorse naturalistiche: dagli innumerevoli laghi alpini, alle suggestive cascate, per non parlare dei ghiacciai, tra cui l’immenso ghiacciaio dell'Adamello, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane, con cime fino a tremila metri. Queste montagne incontaminate ospitano anche una fauna estremamente diversificata e sempre più rara, come l’aquila reale e l’orso bruno, oltre a camosci, cervi e stambecchi.
Il Parco Adamello Brenta ospita al suo interno dei luoghi incantevoli e meno noti. Le valli laterali del parco rappresentano la porta d’accesso alle zone più remote e selvagge, che custodiscono sorgenti, grotte, ponti naturali e sentieri immersi nella natura. Di facile accesso, a soli 5 chilometri dal centro di Madonna di Campiglio, la Vallesinella è la valle privilegiata nella Val Rendena come punto di partenza di una via ferrata o di un trekking verso la cima delle Dolomiti di Brenta. Il panorama che si gode salendo è semplicemente mozzafiato e dona un senso di totale libertà, da un lato il Crozzon di Brenta e dall’altro i ghiacciai dell’Adamello Presanella.
Per visualizzare i punti di interesse e i rifugi è possibili visualizzare la mappa interattiva dei sentieri del Trentino.
Proseguendo il nostro itinerario nel Trentino nord-occidentale incontriamo la Valle di Non, la più ampia valle del Trentino. Questo enorme altopiano è ricco di luoghi segreti, nascosti tra boschi, laghi e pareti rocciose, e rappresenta il punto di partenza ideale per delle escursioni ad alta quota sulle Dolomiti di Brenta e sull’Ortles. La Valle è nota per le sue mele e per le impegnative traversate in mountain bike, al punto da ospitare famose competizioni di livello mondiale. I posti assolutamente da vedere sulla Valle di Non sono il Lago di Tovel, nel cuore del Parco Adamello Brenta, l’imponente Castel Thun e l’antico Santuario di San Romedio raggiungibile tramite un sentiero scavato nella roccia che parte da Sanzeno.
Continuiamo il nostro itinerario in camper sulle Dolomiti del Brenta, arrivando in uno dei più bei luoghi delle Alpi orientali: la Val di Sole. Questa valle è una vera oasi di pace del Trentino e fa parte a nord del Parco Nazionale dello Stelvio e a sud del Parco Naturale Adamello Brenta. La Val di Sole ospita edifici rustici, forti, castelli, santuari... e offre numerose escursioni e una pista ciclabile lungo il fiume Noce. Tra la Val di Sole e la Val Rendena è custodito uno dei luoghi più immacolati dell’intero arco alpino: la Val Meledrio.
Questa valle offre numerosi sentieri battuti per fare trekking, mtb, nordic walking o sci alpinismo. Molto suggestiva è la possente cascata del Pison, che può essere raggiunta attraverso un breve sentiero a piedi. Per gli sciatori amanti del brivido, è un must la pista nera di Marilleva: la Little Grizzly, in Alta Val Panciana.
Le valli trentine che appartengono al Parco Nazionale dello Stelvio rappresentano una riserva naturale importante sia per le specie faunistiche che floristiche dell’intero arco alpino. Da qui partono diversi sentieri di montagna, alcuni dei quali percorrono i luoghi dove un tempo si è combattuta la Prima Guerra Mondiale. Sono numerosi i rifugi lungo gli itinerari della Grande Guerra: estremamente gratificante ma parecchio dura è la salita al rifugio Mantova al Vioz, a 3535 metri, il rifugio alpino più alto del Trentino (accessibile anche in funivia). Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, le valli di Pejo e Rabbi celano un vero paradiso di benessere, di fama internazionale, grazie agli effetti terapeutici delle sorgenti termali. Approfittate di una sosta di puro relax ad alta quota in uno dei centri termali: alle Terme di Rabbi o alle Terme di Pejo. Potete lasciare il camper nell’area di sosta Al Plan, poco distante dalle Cascate di Saent lungo la Strada Provinciale.
La vallata dello Stelvio comunica a ovest con la Lombardia, sul versante della Valtellina, e più a nord con la Svizzera. Proseguiamo il nostro viaggio in camper in Trentino, facendo una piccola deviazione, per approfittare di un breve tour in camper nelle valli italo-svizzere. Consigliamo sempre di tenersi informati sull’agibilità dei passi alpini, soprattutto in inverno. Arriviamo a Livigno in camper, nell’alta Valtellina, luogo di forte richiamo per i camperisti in inverno e del turismo en plein air sulle Alpi, soprattutto grazie alla presenza di piste sciistiche rinomate oltre i 3000 metri.
Arrivati a Bolzano rimarrete stupiti dalle due forti identità culturali che coesistono in questa città. Il connubio tra italiani e tedeschi è ampiamente visibile nel patrimonio storico e artistico altoatesino. Alternativamente all’itinerario in camper del Trentino da noi proposto, al posto di partire da Trento è possibile anche noleggiare un camper a Bolzano. Area sosta camper Bolzano: Via Maso della Pieve 4, 39100 Bolzano.
Da Bolzano è possibile raggiungere quella che è considerata la migliore destinazione sciistica delle Dolomiti: la Val Gardena.
Ripartiamo con il nostro camper a noleggio da Bolzano e ad appena 30 km incontriamo Merano. Attorniata dalle cime innevate e dai ghiacciai, la città di Merano si mostra elegante e raffinata, con i suoi portici medievali, lo stile liberty del centro storico e il castello. Merano è un centro culturale che ospita numerosi eventi e rassegne enogastronomiche, tra cui Merano Wine Festival, con le migliori 450 case vitivinicole del mondo. Se volete trascorrere un soggiorno all’insegna del relax, la città di Merano è una rinomata stazione termale risalente al XIX secolo. Godetevi une vera esperienza di benessere alle Terme Merano. Da sapere che durante il periodo natalizio i mercatini di Natale a Merano sono tra i più belli d'Italia! Per sapere quali sono i migliori mercatini di Natale, dai un’occhiata al nostro articolo “I mercatini di Natale più belli”.
Tra i laghi più suggestivi dell’arco alpino, nonché il più grande lago delle Dolomiti, il Lago di Braies è un fantastico lago naturale in Alto Adige. Ma dove si trova il lago di braies? A circa 97 km da Bolzano, a 1496 metri in fondo alla Valle di Braies. Venendo in camper è possibile lasciare il proprio veicolo nel parcheggio di fronte al lago, oppure optare per un’area di sosta per camper nei dintorni del lago di Braies. Circondato dalle Dolomiti, questo lago alpino è di colore smeraldo durante l’estate, mentre in inverno è completamente ghiacciato e ricoperto di neve. Qualunque sia la stagione, il lago di Braies in camper resta una tappa imprescindibile del nostro itinerario in Trentino. In prossimità del lago partono svariati sentieri escursionistici oppure è possibile dedicarsi a diverse attività all’aria aperta, come: l’alpinismo, uscite in racchette di neve, nordic walking, la pesca, ecc.
Durante il nostro viaggio in Trentino sarebbe un peccato non approfittare di una visita alla regina delle Dolomiti: Cortina d'Ampezzo! Facendo una piccola deviazione del nostro itinerario in Trentino, ci rechiamo in Veneto nella provincia di Belluno. Raggiungiamo Cortina d'Ampezzo in camper, una piccola città con una lunga tradizione turistica, che attrae viaggiatori di tutto il mondo durante tutto l’anno, sia in inverno che in estate. La valle è circondata da montagne tra le più belle al mondo, come il Becco di Mezzodì, le Tofane e il Pomagagnon. Sappiate che Cortina d’Ampezzo ospiterà i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2021.
In procinto di terminare il nostro viaggio in camper in Trentino, ci accingiamo a visitare le ultima tappe del nostro itinerario tra le montagne trentine. La prima è la Val di Fassa, dove la valle della Marmolada è tra le più spettacolari dell'intero arco alpino. Cime mozzafiato e sede di importanti eventi sportivi di fama internazionale, tra cui competizioni di bike e running. La seconda è la Val di Fiemme, rinomata per le escursioni lungo i sentieri di montagna, percorribili a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Tra le valli di Fassa e Fiemme, si estende il Parco Naturale Paneveggio che comprende parte delle vette delle Pale di San Martino, il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti. Il legno degli abeti rossi della foresta del Parco è utilizzato per costruire violini di ottima qualità, da cui il soprannome di Parco dei violini. Un panorama alpino mozzafiato che raggiunge il suo culmine durante il tramonto sulle Dolomiti, a Passo Rolle del Cimon della Pala, non perdetevi lo spettacolo!
Con vista sulle Pale di San Martino, Mezzano fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Lasciatevi stupire dalla magia di questo borgo, con le sue case in legno e pietra e uno stile rurale di altri tempi.
Siamo alla fine del nostro road trip in Trentino, di ritorno a Trento all’ora stabilita per la riconsegna del camper a noleggio al proprietario. Grazie per aver condiviso la nostra esperienza di viaggio!
Lorenzo I
Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.
Scopri di più
Itinerari in camper partendo da Edimburgo
Dalle incantevoli cittadine costiere a Glasgow, il più grande centro scozzese, dalle imperdibili Highland, vero proprio cuore e simbolo del Paese, al lago di Loch Ness, che non ha bisogno di presentazioni, gli itinerari possibili sono tantissimi e vari, adatti per gli esploratori in uno o più road trip ad alto tasso di emozioni.
Visitare l'Isola d'Elba in camper
Nell’anno in cui si celebra il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, che qui ha trascorso i dieci mesi del suo primo esilio (dal 3 maggio 1814 al 26 febbraio 1815), l’isola d’Elba è una delle mete da mettere in lista per quest’estate 2021. Tanti, infatti, gli eventi in agenda e le iniziative previste per celebrare la ricorrenza (il calendario è costantemente aggiornato sul sito ufficiale del turismo dell’Elba), che si aggiungono agli splendidi paesaggi da vedere e alle tante esperienze da vivere nella terza isola più grande d’Italia. Il camper ti dà la possibilità di girarla tutta in lungo e in largo, ma prima di partire ricordati che per poterci arrivare senza intoppi devi organizzare tutto nel dettaglio.
Un viaggio in Piemonte, eletta regione più bella del mondo. Da Torino, città elegante e magica, alle colline delle Langhe e del Monferrato che offrono eccellenti vini a livello mondiale, quali il Barolo e il Barbaresco. Con i suoi borghi storici e castelli medievali, questo è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Dalle vigne alle montagne, in poco tempo puoi raggiungere le vette alpine. Terra di grande storia, dalle sontuose residenze reali ai forti medievali. Sullo sfondo delle Alpi si aprono grandi e pittoresche vallate fino al lago Maggiore, un’altra meta turistica per eccellenza. Scopri l'itinerario del Piemonte in camper.