Lo dice la parola stessa: Mirabilandia è un parco divertimenti che è diventato famoso per le sue mirabilia, le meraviglie che sa infondere negli occhi e nei cuori di grandi e piccini. Ma chiunque possieda un camper (e con esso si voglia spostare non solo per raggiungere il parco ma anche per godere della bella natura e del ricco territorio che lo circonda) potrebbe subito muovere una domanda più che mai lecita: dove sostare con il camper a Mirabilandia?

Per fortuna, la risposta è che di campeggi vicino a Mirabilandia ce ne sono in quantità: si tratta di strutture che sono attrezzate per qualsiasi evenienza, data la loro vicinanza non solo a Mirabilandia ma anche a tutto il territorio, dell’entroterra e marittimo, di cui gode quella splendida parte di Romagna. Sì, perché chiunque stia pianificando di raggiungere uno dei campeggi vicini a Mirabilandia deve sapere che, in zona, le località da vivere e visitare sono moltissime e includono tanto le città storiche quanto il mare, senza dimenticarci delle aree interne con la sua natura dolce ma tenace.

In questo articolo andremo quindi alla scoperta dei campeggi vicino a Mirabilandia e di tutto quel che c’è da visitare vicino al parco.

Lista dei migliori campeggi vicino a Mirabilandia

Ma eccoci, finalmente, giunto al clou del nostro articolo: quello in cui vediamo insieme quali sono i campeggi vicino a Mirabilandia e rispondiamo alle domande “dove parcheggiare il camper a mirabilandia?” e “dove sostare con il camper a mirabilandia?”.

Adriano Family Camping Village

Situato a soli 10 minuti di auto da Mirabilandia, l'Adriatico Family Camping Village è un vero e proprio villaggio da sogno, dotato di tutti i comfort per una vacanza perfetta: piazzole spaziose con allacciamento elettrico, servizi igienici moderni, area giochi per bambini, ma anche spiagge, campi di gioco, sala giochi, bar, ristoranti, market e addirittura una spiaggia per cani, con istruttore cinofilo, giardino sensoriale, dog wash, area sgambamento e una piscina per cani (la Marina Family Village).

Piomboni Camping Village

Il Piomboni Camping Village si trova all’interno di una riserva naturale di circa 50.000 mq a pochi passi dalla spiaggia (dotata sia di zona attrezzata con ombrelloni e lettini, sia di quella libera). A soli 8 Km si trova Ravenna, mentre all’interno del camping il divertimento è assicurato: animazione, miniclub, baby dance e parco giochi per i bambini, campi da bocce, tavoli da ping-pong, lezioni di tiro con l’arco, noleggio biciclette, sala videogiochi, TV ed escursioni organizzate per gli adulti. Vicino alla struttura, poi, si trova il rigoglioso Parco del Delta del Po.


Ops. Cercavi l'altro grande parco divertimenti e hai sbagliato a digitare? No problem: scopri la lista dei campeggi vicino a Gardaland!


Camping Holiday Village Floren

Il Camping Holiday Village Florenz si trova a Lido di Dante, a soli 15 minuti di auto da Mirabilandia. È uno dei campeggi più apprezzati della zona, grazie alle sue piazzole ben attrezzate (di diversa grandezza, sia in prossimità della spiaggia e sia all’ombra della verdissima pineta), servizi puliti e una vasta gamma di attività per gli ospiti di tutte le età.

Camping Villaggio Rubicone

Il Camping Villaggio Rubicone offre diverse tipologie di sistemazione per chi viaggia con la tenda, carrello tenda, camper o caravan al seguito. Le piazzole campeggio sono di varia tipologia e di varia metratura e, a richiesta, sono disponibili piazzole con servizi igienici e doccia privati.

Camping Classe

Situato nel Parco Naturale Regionale del Delta del Po, a circa 30 minuti di auto da Mirabilandia, il Camping Classe è un'oasi di tranquillità immersa nella natura. Le piazzole sono ampie e ben curate, e il campeggio offre una piscina, un ristorante, un supermercato e una vasta gamma di attività all'aperto, come escursioni e ciclismo.

Noleggia un camper vicino a Mirabilandia su Yescapa

Van

Cesena

3 viaggiatori

5,0 (9) Best Owner
A partire da
79 €

Furgonato

Imola

2 viaggiatori

Nuovo
A partire da
85 €

Cosa non perdere a Mirabilandia?

Tutto dipende da quello che cercate: se siete alla ricerca di adrenalina allo stato puro non potete non fare un giro sulle più vertiginose montagne russe (Mirabilandia ha una delle più grandi e variegate collezioni di montagne russe in Europa). Se invece siete ghiotti di prelibatezze locali non potete non fare un giro al Parco del Buon Gusto, una zona del parco dedicata alla gastronomia italiana che offre una serie di attrazioni ed esperienze gastronomiche. La zona dell'Africa propone invece animali africani come giraffe, struzzi, kudu e leoni, mentre la zona dei Fumetti e del Cartoon Network ospita attrazioni basate sui personaggi del fumetto e della televisione, inclusa la più grande montagna russa della zona, la Supersonic Odyssey. Infine, nella zona del Mare potete trovare attrazioni marine come il parco acquatico Yambo, una piscina con piattaforme per salti e giochi acquatici.

famiglia in camper

Cosa c’è da visitare vicino a Mirabilandia durante una vacanza in camper?

Quando ci si chiede cosa c’è da visitare vicino a Mirabilandia non si può che iniziare da Ravenna, la città nella cui provincia è ospitato il grande parco divertimenti. Famosa per i suoi mosaici bizantini, a Ravenna è possibile fare il pieno d’arte, visitando i mausolei di Galla Placidia e di Teodorico, dove ammirare le piccole piastrine di pietra che compongono disegni d’epoca meravigliosamente conservati. Da non perdere anche la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Dante, quest’ultimo dedicato al celebre poeta, oltre che i numerosi musei che permettono di approfondire la storia e l'arte della città.

Gli amanti del mare, invece, possono godere, appena fuori Mirabilandia, delle spiagge della Riviera Romagnola: le località balneari come Milano Marittima, Cervia e Cesenatico offrono (soprattutto d’estate, ma anche d’inverno) spiagge sabbiose e acque sconfinate, ideali per rilassarsi al sole o praticare sport acquatici come il surf o la vela. Se però il mare è grosso, ci può concedere una passeggiata lungo i porti turistici, gustando un gelato o un drink in uno dei tanti bar e ristoranti lungo il mare dove assaporare i piatti tipici come la piadina romagnola, i cappelletti in brodo, il pesto di cavallo e il pagnotto, il piatto di pesce locale.

Per chi desidera esplorare l'entroterra, infine, la zona offre alcune attrazioni affascinanti: primo tra tutti il Parco Naturale del Delta del Po, una vasta area protetta dove è possibile immergersi nella natura e scoprire la fauna selvatica, fare escursioni in bicicletta o in barca, ammirando paesaggi mozzafiato e avvistando uccelli migratori. Un'altra destinazione consigliata è il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, dove è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri immersi nel verde: qui si trovano anche numerose grotte naturali, come la Grotta delle Fate o la Grotta dei Goti, che offrono un'esperienza unica.


Lasciati ispirare per il tuo prossimo viaggio in camper in questa regione: scopri la TOP 10 dei borghi da vedere in Emilia-Romagna durante un viaggio in camper

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

lago di garda
Famiglia

Campeggi vicino a Gardaland

Tanti, attrezzati e in grado di permetterti di visitare tanto il parco divertimenti più famoso del nord Italia quanto le bellezze che il territorio del Garda offre: parliamo dei campeggi vicino a Gardaland, veri e propri luoghi di relax in cui trascorrere intere giornate (specie in riva al mare), oltre che da sfruttare nel caso in cui tu voglia girare Gardaland o le città limitrofe del veronese.

ricette in camper
Cucina

Food in camper

Otto semplici e gustose ricette per cucinare in camper con ingredienti di stagione, pronti ad assaporare nuovi itinerari!

cane in camper
Animali domestici

Come viaggiare in camper con un cane in sicurezza?

Se vacanza fa rima con libertà e relax, si pone sempre il problema di come gestire i nostri amici a quattro zampe. Ma non allarmarti troppo, se prevedi di partire in camper puoi portarlo con te! Si tratta solo di assicurarsi che tu e il tuo cane possiate viaggiare in tutta sicurezza. Se ti chiedi come trasportare un cane in camper, ecco qui le domande essenziali che si pongono organizzando un road trip.