Fly & Camper: la nuova tendenza di viaggio

acessorios para autocaravana

La stagione estiva approccia e anche quest'anno il viaggio in camper si configura come la soluzione migliore per coniugare libertà e sicurezza. Stimiamo viaggi di più breve durata, si privileggiano i lunghi weekend rispetto alle classiche 2 settimane estive, ma con molta più frequenza. 

Una tendenza che sta prendendo piede è il Fly & Camper

Che cos'è il Fly & Camper? 

Se fino a qualche tempo fa era consuetudine quella di partire per qualche giorno alla scoperta delle capitali europee, come Londra, Parigi, Berlino o Praga.... Da qualche mese a questa parte si sta diffondendo un turismo sempre più itinerante e lontano dai centri abitati e dalla folla, alla scoperta delle campagne e degli spazi naturali che circondano le città. 

Questa pratica di viaggio si chiama Fly & Camper e consiste per l'appunto nel prendere un volo in un'altra città europea, approfittando di tariffe economiche di compagnie aeree come RyanAir o EasyJet, e di noleggiare un camper, van o furgone camperizzato in loco su Yescapa con lo scopo di visitare per qualche giorno le bellezze attorno le grandi città. 

1. Informarsi bene prima di partire

Nonostante le restrizioni ancora in atto, è comunque possibile prenotare un volo e partire! In ogni caso, è bene informarsi in maniera accurata prima di ogni partenza sui siti ufficiali come Viaggiare Sicuri e leggere con attenzione la scheda del paese in cui ci si vuole recare.

2. Prenotare il volo e il veicolo con cui si vuole viaggiare

Invia delle richieste ai proprietari su Yescapa nella destinazione europea di tua scelta e non appena i proprietari accettano puoi confermare facilmente la tua prenotazione. A questo punto non ti resta che prenotare il volo.

3. Consigli alla partenza 

Il giorno della partenza, puoi prendere in considerazione la possibilità di recarti all'aeroporto direttamente con la tua auto e parcheggiarla in aeroporto, per recuperarla al tuo ritorno. Consulta il servizio e le tariffe proposte da Vologio, per trovare parcheggi economici situati a pochi passi dall'aeroporto, con servizio navetta o car valet.

Una volta atterrato, devi recarti all'indirizzo di consegna del veicolo noleggiato su Yescapa. Assicurati di aver stampato il contratto di viaggio con l'apposita scheda di ispezione del veicolo, da compilare durante la consegna del veicolo, e l'attestato di assicurazione. In alternativa, puoi scaricare l'app di Yescapa e facendo un log-in nel tuo profilo puoi facilmente avere accesso al contratto digitale, che potrai compilare direttamente dal tuo smartphone

4. Goditi il tuo road trip

Che sia per qualche giorno o per più settimane non ti resta che mettere in moto il tuo camper a noleggio e partire on the road alla scoperta della destinazione che hai scelto. Ti consigliamo, durante il tuo viaggio, di scaricare un'App per individuare i punti id interesse e le aeree di sosta dove poter passare la notte. 

Fly & Camper: destinazioni in Italia

Per quanto riguarda le destinazioni di viaggio, invece, ci pensiamo noi a proporti degli itinerari: Puglia, Sicilia, Sardegna, Piemonte e Toscana sono solo alcune delle meravigliose regioni italiane da scoprire!

Puglia 

Che il tuo volo sia su Bari o Brindisi, visitare la Puglia in camper o in van è il modo migliore per scoprire il tacco d’italia. Questa incantevole regione, custodisce magnifici paesaggi rurali e coste. Puoi scoprire la natura selvaggia del Gargano e le magnifiche cittadine di Vieste e Peschici. I vicoli di Bari Vecchia ti affascineranno. Non perdere Ostuni, la città bianca, la caratteristica Alberobello e le costa adriatica tutta, passando per l’orientaleggiante Otranto, fino al Capo di Leuca da dove potrai risalire per la magnifica costa sabbiosa dello Ionio e godere delle spiagge caraibiche fino a giungere a Taranto.

Per un itinerario più dettagliato, leggi il nostro articolo La Puglia in camper oppure Viaggio in camper in Salento

Sicilia 

Grazie a un viaggio on the road potrai scoprire questa meravigliosa perla del Mediterraneo. Viaggiare in camper o in van in Sicilia ti consentirà di scoprire da vicino natura storia e tradizione dell’isola! Sia che atterri su Catania o su Palermo, la bellezza dell’isola è magnetica! 

Da Messina a Catania, visita l’Etna, il vulcano attivo più antico d'Europa. Proseguendo sulla parte orientale dell’isola non perdere Siracusa, Ragusa e Modica, la città del cioccolato. Per la parte occidentale, tappe obbligatorie: Palermo e i suoi meravigliosi monumenti di respiro arabo, Marsala, Trapani e Agrigento con la meravigliosa Scala dei Turchi. Per l’itinerario completo, leggi il nostro articolo La Sicilia in camper.

Sardegna

Atterrare in aereo in Sardegna, che sia Olbia o Cagliari, e noleggiare un camper o un furgone camperizzato è la migliore soluzione di viaggio itinerante per vivere i tesori di questa isola. Le bianche spiagge della costa Smeralda saranno complici del tuo relax così come come di escursioni in barca o dei vari percorsi di trekking!  A bordo del tuo camper puoi scoprire per intero l’isola, Porto Torres, il parco nazionale dell’isola di Asinara, Alghero. Anche la costa del sud offre paesaggi ed esperienze uniche a stretto contatto con la natura, in territori meno affollati e turistici, più autentici! Per saperne di più, leggi il nostro articolo La Sardegna in camper.

Piemonte 

Una volta atterrato a Torino, non ti resta che scoprire il Piemonte in camper o in van! Il tuo itinerario può iniziare da Torino, elegante città sabauda e continuare la scoperta del sinuoso profilo delle colline delle Langhe e Monferrato e dei vini pregiati come il Barolo e il Barbaresco! Da non perdere la val di Susa e i castelli e le residenza reali cosparse per tutto il Piemonte! Per un itinerario più approfondito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo del Piemonte in camper.

Toscana

Una volta atterrato a Firenze, respirane la bellezza del suo stile rinascimentale. Noleggia un camper o un furgone camperizzato per conoscere la Toscana e il suo immenso patrimonio! Vivi la natura delle colline toscana, gli splendidi trekking e la costa tirrenica. Lucca, Pisa e Volterra: solo alcune delle città storiche da non perdere. Leggi il nostro articolo della Toscana in camper.


Cosa aspetti? Noleggia un camper o un van su Yescapa e fly and camper con noi!

Lorenzo I

Lorenzo I

Appassionato di backgammon, metrica classica, oggetti antichi, viaggi reali e immaginari, con o senza ritorno.

Scopri di più

natale in camper
In Europa

I migliori mercatini di Natale in Europa

I più bei mercatini di Natale in Europa! Tradizioni e magia natalizia si mischiano alla scoperta di un itinerario in pieno stile natalizio in giro per l'Europa. Scopri i migliori mercatini di Natale e goditi la fantastica atmosfera che solo il Natale riesce a regalare.